Aug 6
WINDGALLENHUTTE MT.2032
SI SALE IN DIREZIONE GOLZERN MT.1544 PROSEGUENDO SI TROVA IL BEL GOLZERNSEE SU UN BEL SENTIERO SI RAGGIUNGE HUTTENBODEN E LA ZONA DI BERETSMATT MT.2014 ,PASSANDO DA DELLE BAITE SI ARRIVA ALLA WINDGALLENHUTTE MT.2032. ESCURSIONE CON OSVALDO.
Publiziert von beppe 6. August 2010 um 11:58 (Fotos:16)
SALBITHUTTE MT.2105
SI PARTE DA ULMI MT. 1195 CON UN RIPIDO SENTIERO SI SALE FINO ALL ALPE REGLIBERG MT. 1680 SI PROSEGUE CON IL SENTIERO CHE DIVENTA MENO RIPIDO ARRIVANDO ALLA SALBITHUTTE MT. 2105 ESCURSIONE CON OSVALDO.
Publiziert von beppe 6. August 2010 um 16:16 (Fotos:27)
Aug 28
ALBERT HEIM HUTTE MT. 2543
OGGI CON MIO FIGLIO ANDREA ANDIAMO ALLA CAPANNA ALBERT HEIM , ARRIVATI ALL HOTEL TIEFENBACH TROVIAMO UNA GIORNATA STUPENDA CON DELLA BELLA NEVE FRESCA DEI GIORNI SCORSI . GIORNATA STUPENDA CON ANDREA CHE SI E DIVERTITO TANTISSIMO CHE RICORDO CON ENORME PIACERE .
Publiziert von beppe 28. August 2010 um 07:21 (Fotos:27)
Okt 27
Uri   T3
Schwalmis, Risetenstock, Glattegrat
Dall'arrivo della funivia a Gitschenen (1538 m) si seguono le indicazioni per Chneuwis (1567 m), da cui è ben visibile, guardando verso sud,l'enorme arco roccioso che caratterizza l'Alpler Grat . DaChneuwis si sale dolcemente ad Unter Bolgen (1658 m),da cui il sentiero si fa più ripido e in breve porta ad Ober Bolgen (1820 m)...
Publiziert von paoloski 12. Oktober 2010 um 00:25 (Fotos:4)
Uri   T4-
Rophaien - Diepen
Da Chaeppeliberg, o da Cher, dove si trova l'altro parcheggio, si segue la strada forestale fino ad Alplen; qui si seguono le indicazioni per l'Alpler See, il sentiero sale per un ripido versante erboso fino a raggiungere il pianoro in cui si trova il lago, lo si contorna in senso antiorario e si sale nel bosco fino all'alpeggio...
Publiziert von paoloski 6. Oktober 2010 um 22:47 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Wildheupfad
Wildheu è il nome tedesco di quelli che in Ticino sono noticome "prati secchi" ed in Italia come "prati magri" e che costituiscono uno dei biotopi con la più alta biodiversità esistenti.Il Wildheupfad è un sentiero, privo di difficoltà, che ci porta a conoscere da vicino questo meraviglioso ambiente.Il percorso parte dalla...
Publiziert von paoloski 5. Oktober 2010 um 22:17 (Fotos:8)
Pazolastock - Rossbodenstock
Dal parcheggio del passo dell'Oberalp si prende la stradina in direzione sud ovest (cartelli indicatori per il Pazolastock), dopo pochi metri la si abbandonaper prendere il sentiero (segnavia bianco - rossi) sulla destra. Si salefra resti di muretti a secco di origine militare e piccoli specchi d'acqua (puozas) fino ad arrivare,...
Publiziert von paoloski 30. September 2010 um 23:05 (Fotos:13)
Uri   T4+
Salbithütte - Voralphütte
Dal grande parcheggio gratuitosi seguono le indicazioni per la Salbithuette, il bel sentiero sale in un magnifico bosco, a 1680 m si incontra l'alpeggio di Regliberg, dove c'è la possibilità di ristoro (bevande)e di acquistare minerali e ciondoli dal simpaticissimo proprietario. Il sentiero prosegue nel boscoancora percirca 150...
Publiziert von paoloski 30. September 2010 um 22:27 (Fotos:32)
Uri   T4
Hoch Fulen 2506 m e Rinderstock 2464 m
La funivia Silenen - Chilcherberge è "molto spartana" o, come dicono gli urani: "per nervi saldi", comunque ha 4 posti ed è in funzione tutto l'anno, il prezzo (2009) è di 10 FrS per l'andata/ritorno. I 514 m di dislivello vengono percorsi in 6 minuti. Dalla stazione a monte dell'impianto si segue il sentiero in direzione nord...
Publiziert von paoloski 29. September 2010 um 21:49 (Fotos:32)
Uri   T4-
Wichelhorn 2767 m
Dalla stazione superiore della funivia si raggiunge il lago Arni e da qui si seguono le indicazioni per la Leutschachhuette. Il bel sentiero che fiancheggia il Leutschachbach passa per Chaeserli, a 1479 m, che è stato calcolato essere il centro geografico del canton Uri. Giunti a 2091 m si raggiunge il Nieder See,...
Publiziert von paoloski 29. September 2010 um 21:38 (Fotos:24)
Nov 1
Uri   T4+ I
Sunniggrat - Jakobiger - Leidpass - Leutschachhuette
La ricerca dell'itinerario per lo Jakobiger è stata l'occasione per scoprireHikr, non so più chi e quando mi avesse parlato del lago Arni e delle salite possibili da questo luogo incantevole, ma tant'è alla fine mi ero fatto un'idea abbastanza precisa della zona e così decido di organizzare una gita: siamo in cinque: io ,...
Publiziert von paoloski 1. November 2010 um 16:24 (Fotos:26)
Uri   T4+ I
Sewenhuette - Rot Bergli - Sass Pass - Leutschachhuette
Dopo una notte riposante nella confortevolissima Sewenhütteed un'abbondante colazione, alle prima luci ci accingiamo a partire alla volta della Leutschachhütte, ieri sera Stephanie, una delle gerenti del rifugio,ci ha riservato due posti per l'indomani; la giornata si preannuncia magnifica: il cielo è terso ed un mare di nebbia...
Publiziert von paoloski 1. November 2010 um 18:28 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Uri   T4- I
Spitzplanggenstock
Varese è completamente bloccata dai Mondiali di ciclismo per cui decidodi andarmene in montagna per qualche giorno, io partirei anche giovedì ma nessuno riesce ad assentarsi dal lavoro, solo Silvia può ma solo da venerdì. Così partiamo e ci dirigiamo verso il canton Uri, risaliamo la Meiental ed alle 10 abbiamo gli...
Publiziert von paoloski 1. November 2010 um 21:18 (Fotos:6)
Nov 2
Meiggelenstock - Rorseen
Avevo visto una foto presa dalla croce del Maiggelenstock con una vista veramente aerea di Wassen e così, dopo essermi documentato su Hikr, propongo la gita a un po' di amici, alla fine siamo in sette. Parcheggiamo di fianco alla ferrovia e ci infiliamo nello stretto, un po' inquietante,sottopassaggio ferroviario, il sentiero...
Publiziert von paoloski 2. November 2010 um 23:25 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Nov 23
Golzeren - Windgaellenhuette - Alp Gnof - Blindensee
E' da tanto tempo che volevo andare a vedere la Maderanertal, io e Roberto l'avevamo presa in considerazione anni fa per una traversata con gli sci dell'Oberalpstock, una gita che ancoranon siamo riusciti a fare ma che prima o poi metteremo in cantiere.Per adesso vediamo di andare a fare un sopralluogo estivo! Siamo io e...
Publiziert von paoloski 23. November 2010 um 01:25 (Fotos:10)
Nov 28
Uri   T3
Surenenpass - Eggenmandli
Al Surenen passo ero stato nel 2000 con gli sci, era forse la seconda gita dopo ilcorso di scialpinismo e,nonostante sapessi a malapena sciare ed avessi un'attrezzatura antidiluviana, ricordo una discesa in neve fresca indimenticabile, la ricordo ancora come una neve "perfetta", nonostante da allora di scialpinistiche ne abbia...
Publiziert von paoloski 28. November 2010 um 20:50 (Fotos:9)
Dez 31
Biel - Chinzig Chulm - Lidernerplanggeli - Chaisertor
Il 10 settembre del 1799 il generale russo Alexander Wassilijewitsch Suworow lasciò Asti alla testa di quasi 27000 uomini (alcune fonti diconoaddirittura 36000),passò per Gallarate, Varese (il15 e 16) , Induno Olona, il Passo de Vescovo, la Valganna ed entrò in Svizzera per il valico di Ponte Tresa, dopo aver attraversato...
Publiziert von paoloski 31. Dezember 2010 um 19:19 (Fotos:14 | Kommentare:1)
Feb 20
Uri   T1 WT1
Vermigelhütte (2042 m)
Giornata incantevole per la nostra prima escursione nella lunga Unteralptal, da Andermatt fino all’Alp Sunnsbiel, nel Canton Uri. Che bella sorpresa! Chi si aspettava una valle tanto assolata e dolce? Francamente, mi attendevo un valle per buona parte a bacìo, stretta, con le canne di ghiaccio penzolanti dalle rocce...
Publiziert von siso 20. Februar 2011 um 16:35 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 18
Uri   T3+ ZS S
Chli Griessenhorn
La Meiental è una vera miniera di gite scialpinistiche, tutte magnificheper ambiente edifficoltà ma,chiaramente, fra queste ve ne sono alcune più fantastiche di altre. Venerdì sera ci troviamo al CAI per una riunione e pianifichiamo anche la domenica, realizziamo ben presto che non saremo molti,le previsioni nivo-meteo sono...
Publiziert von paoloski 18. April 2011 um 23:52 (Fotos:17)
Mai 17
Uri   T2 K1
Ferrata Diavolo
Sempre alla ricerca di ferrate da far fare agli allievi del corso di introduzione alla montagna decidiamo di andare a provare la famosa Ferrata Diavolo di Andermatt, così potremmo abbinarvi anche il tradizionale picnic in montagna di Ferragosto. La meteo è splendida e così siamo in nove a trovarci aGaggiolo, alle 8,45 siamo ad...
Publiziert von paoloski 17. Mai 2011 um 22:13 (Fotos:19)