Laghetto sotto il Pizzo Scai 2544

Publiziert von Amedeo , 30. August 2017 um 01:28.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:27 August 2017
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Piz Blas
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Biasca e seguire per il Passo del Lucomagno. Arrivati al passo, parcheggiare sotto l' Ospizio, e seguire la strada sterrata chiusa al traffico che costeggia il lago..

Volevamo andare ai Laghi della Foppa della Rondadura e al Pizzo Rondadura, ma il fuori sentiero ha messo a dura prova le gentili signore per cui, visto le nuvole e l'orario, abbiamo ripiegato al Laghetto del Piz Scai.
Giornata calda ma vivibile in quota, partiamo dal Passo del Lucomagno, costeggiamo il lago poi al bivio per la Val Termine ci portiamo verso il sentiero per la Val Cadlimo. Lo abbandoniamo poi salendo su una ripida traccia di sentiero! Da qui si arriva all'Alpe Scaione e, seguendo tracce di sentiero risaliamo su pendii ripidi.
Dopo un ennesimo dosso troviamo il lago, pensando erroneamente si tratti di uno dei laghetti della Foppa di Rondadura ma...mancano gli altri due, per cui è il lago sotto il Piz Scai a quota 2544.
Pranzo con vino di Laura, torta di Irene, Genepy e liquore alla menta di Leo.....più altre cose condivise.
Con noi sono saliti i cani Patouf e Kyra che si sono  subito affiatati.
Dopo la birra, piccola siesta.....qualcuno mi ha accusato di russare come quando grugnisce Kyra, voci false e tendenziose dei due monelli Matteo e Marco.
In discesa abbiamo preso anche un quarto d'ora di pioggia, lieve per fortuna.
Bella giornata con gli amici....dovrò andare al Pizzo Rondadura con Leo (Pres) e Flaviano (Vicepres).....prima che nevichi!

Oggi con me hanno camminato: Irene, Sandra, Leo, Flaviano, Laura, Matteo, Marco, Mamo e Stefano.

Tourengänger: Amedeo

T3 WS I WT4
T5- L
Rondadura e Blas · Califfo
ZS-
Piz Rondadura (3015 m) · Mauronster
T4 L WT4
T4 L
Piz Rondadura 3016mt - che giornata ! · giorgio59m (Girovagando)
WS- I WT4
Piz Rondadura (3016m) · m323