Salbithutte mt 2105 e..........dintorni

Publiziert von Daniele66 , 4. Oktober 2014 um 17:56.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 4 Oktober 2014
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:Parking Rif Salbithutte Ponte Tibetano e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Galleria Gottardo uscita Goschenen strada x Abfrutt primo parcheggio dopo la barriera invernale
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Salbithutte

Meteo pazzerello questa mattina,alzataccia straordinaria,ma zona Airolo aime' piove.e anche bene.Come nostra salvezza ci infiliamo nel Gottardo sperando che di la' sia bello, Interminabile galleria,ma abbiamo fatto bene a sperare, a Goschenen le prime luci dell'alba promettono una buona giornata.L'indecisione e' tanta su dove andare,ma una su tutte e' la Salbithutte.Posto meravigliioso.con la sua Cresta Sud che le fa da cornice..........siamo gia' al parcheggio.Con un irto sentiero, ci addentriamo subito nella pineta,e con  numerosi tornanti la oltrepassiamo. Ora la vista si fa piu' aperta e il primo tiepido sole ci raggiunge.Con piante sempre piu' rare raggiungiamo il Rifugio.Dopo pausa colazione,continuiamo la nostra salita ,passiamo x l'attacco della Cresta sud e ,con l'aiuto di una corda fissa e di una scala ci dirigiamo verso il (famoso) ponte tibetano.Sbirciatina alla Cresta Ovest e torniamo verso il Rifugio dove addentiamo i nostri panini.Con l'arrivo delle prime nuvole cominciamo la discesa.Che dire gita di ripiego,........ ma fa' sempre molto piacere tornare su queste montagne dopo piu' di vent'anni