Jul 23
Piz Nair mt 3057-Anello da Suvretta
Oggi sono solo. Decido per la fuorcla Suvretta o se c'è neve per il classico Piz Nair scendendo poi dal versante Corviglia. La temperatura è ottima ed il cielo abbastanza sereno con passaggi nuvolosi innocui.Al parcheggio nei pressi della mia auto spunta il visino querulo di una bella volpe ma non faccio in tempo a levare la...
Publiziert von turistalpi 23. Juli 2013 um 17:10 (Fotos:49)
Jul 12
Piz Arpiglia mt 2765 + Piz Uter mt 2907
Mio fratello Alberto non è mai stato sopra Zuoz ed io voglio andare in Engadina in quota e senza neve! Naturale per me decidere per il piz Arpiglia sicuramente senza neve e se possibile il piz Uter od anche più avanti se non ci sarà neve.....Lasciata l'auto a Resgia sotto Zuoz ci incamminiamo sulla bella stradina nel bosco sino...
Publiziert von turistalpi 12. Juli 2013 um 14:56 (Fotos:41)
Jul 7
Pizzo Padella mt 2857- parziale anello da Celerina
Sfumata per motivi familiari vari l'uscita programmata per giovedì, oggi finalmente si va e dove? Ma in Engadina naturalmente! Billie a casa e solo con Pinuccia. Saliamo per la solita visita annuale al piz Padella (uno dei nostri preferiti). Partiamo da Celerina, seguiamo la stradina per Marguns e poi il sentiero segnalato per...
Publiziert von turistalpi 7. Juli 2013 um 20:09 (Fotos:64 | Kommentare:1)
Oberengadin   T3+
Suvretta & Padella tour...con Piz Nair 3.057m e Piz Padella 2.857m
Oggi avevo in programma un bel allenamento di corsa con due cime... Parto da Muntarutsch, una frazione di Samedan e vado verso Bever attraverso il sentiero immerso nel bosco, prima di arrivare al paese seguo per Spinas, anche quì attraverso un sentiero molto bello e tranquillo che poco dopo si ricongiunge alla strada sterrata...
Publiziert von gebre 7. Juli 2013 um 18:24 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 1
Fuorcla Surlej mt 2755-Traversata Surlej-Pontresina
Oggi sono solo perchè Pinuccia non se la sentiva di lasciare a casa Billie. La capisco ed anch'io sono molto dispiaciuto ed ansioso per il giorno che Billie avrebbe passato se sola ma non posso rimanere senza montagna e questo è il problema per il futuro perchè ci tengo che venga anche Pinuccia ma Billie proprio non può:...
Publiziert von turistalpi 1. Juli 2013 um 19:25 (Fotos:55 | Kommentare:8)
Jun 24
Chamanna Segantini mt 2731- bis per famiglia
Come nel precedente report avevo previsto Pinuccia desidera salire per il sentiero che avevo già fatto mercoledì alla capanna Segantini e con Billie ! (io non ero d'accordo ma......).Il percorso è lo stesso di mercoledì salvo che la discesa dalla capannna l'abbiamo effettuata direttamente per lo stesso sentiero della salita...
Publiziert von turistalpi 24. Juni 2013 um 14:04 (Fotos:51 | Kommentare:3)
Jun 20
Oberengadin   T2
Muottas da Schlarigna (2306 m)
Per la grande gioia di Ricc le previsioni meteo per oggi danno temporali pomeridiani più o meno ovunque, tranne in Engadina dove dovrebbe splendere il sole e dove lui da tempo vuole tornare. Decidiamo quindi di cogliere la palla al balzo e di tornare in questa splendida valle, che per noi rappresenta sempre qualcosa di speciale....
Publiziert von peter86 20. Juni 2013 um 23:00 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Chamanna Segantini mt 2731- Anello da Pontresina
Sono solo e posso finalmente andare in Engadina! Decido per la Chamanna Segantini che è il punto più alto raggiungibile senza neve o quasi (la stagione qui è in ritrado di 3 settimane...). Dalla stazione della funicolare per Muottas Muragl mi dicono che l'hoenweg è chiuso per neve (!) ed allora mi porto a Pontresina poichè...
Publiziert von turistalpi 20. Juni 2013 um 14:55 (Fotos:86 | Kommentare:5)
Mai 30
Piz Grevasalvas......quasi!
Brutta bestia il mal di montagna……Dopo tutti questi anni, quando in estate mi avvicino per la prima volta ai tremila, ne soffro sempre e a un certo punto mi devo fermare! Non è un vero problema, so che è così e mi adeguo. La prossima uscita, come d’incanto, non succederà più. Sarà la pressione bassa, o la...
Publiziert von grandemago 30. Mai 2013 um 12:16 (Fotos:13 | Kommentare:14)
Feb 27
Val Roseg 1.800m
Oggi approfitto del meteo favorevole per una gita in Engadina, la giornata è fredda (-14° alle 10.20) però al sole si sta bene anche perché nonc'é vento. Ci addentriamo in Val Roseg e dal sole passiamo all'ombra, la sensazione di freddo diventa forte, diamo da mangiare i semi alle cince e torniamo al sole a...
Publiziert von gebre 27. Februar 2013 um 00:23 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Feb 1
Plaun Vadret mt 2100
Finalmente riesco a convincere Pinuccia a venire in Engadina e per farlo ho dovuto rinunciare alle ciaspole ed al dislivello, ma sono contento lo stesso. Paventando Pinuccia il freddo la giornata si è rivelata ad hoc. Temperatura più che accettabile data l'altezza. Partiamo da Sils Resgia-piazzale della funivia Furtschellas....
Publiziert von turistalpi 1. Februar 2013 um 11:09 (Fotos:62)
Jan 11
A spasso per l'Engadina- Val Roseg mt 1999
Con Billie vado in Engadina (Pinuccia non viene perchè soffre il freddo: mi spiace tanto per lei). Navigando nel sito engadin.ch ho notato molti sentieri invernali ed anche se i dislivelli sono inferiori al mio standard voglio provare a fare un giro a passeggio per una delle zone migliori e cioè la Val Roseg. E' un giorno...
Publiziert von turistalpi 11. Januar 2013 um 20:04 (Fotos:45 | Kommentare:1)
Okt 16
Oberengadin   T5 ZS- II
Piz Kesch (3417 m)
laura&...E' arrivatala neve e con lei il tempo del Piz Kesh. E'da quando conosco Domenico che ogni settimana questo nome compare tra le possibili mete, ma per me quella era una vetta da vedere imbiancata e quindi veniva sempre accantonata. Venerdì combiniamo...come al solito lunari vuole partire ad orarida banchieree...
Publiziert von Laura. 16. Oktober 2012 um 19:42 (Fotos:28 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Okt 15
Oberengadin   T3+
Assaggio d'inverno alla Fourcla d'Agnel e dintorni
pm1996 Dedico questa semplice escursione ad una persona che non conosco, che tramite le scritture di un suo amicosono venuto a conoscenza navigando in questa comunità …La bianca Val d’Agnel. E’ tutta la settimana che tengo controllato il meteo e l’Engadina mi regala ancora una soddisfazione. Dopo un paio di telefonate...
Publiziert von Massimo 15. Oktober 2012 um 21:22 (Fotos:62 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Okt 12
Chamanna Segantini mt 2731 - Meraviglioso autunno Engadinese
Billie è stata molto male per due giorni ed ora sembra rimessa. D'accordo con Pinuccia scegliamo una meta abbastanza tranquilla non massacrante appunto per verificare le condizioni di Billie ed essere pronti anche a tornare se la vediamo stanca o peggio (speriamo di no).... Andiamo alla capanna Segantini che conosciamo...
Publiziert von turistalpi 12. Oktober 2012 um 19:58 (Fotos:53 | Kommentare:2)
Okt 8
Piz Nair mt 3057
Sembra che oggi la meteo non dia problemi. Dobbiamo provare i nuovi occhiali Julbo Explorer a protezione 4 per Pinuccia. Volevo salire al "nostro piz Padella" ma giunti al Maloja Pinuccia comincia a dire ".... e se andassimo al piz Nair?". Morale: andiamo al piz Nair. Quest'anno in giugno avevo rinunciato per il fortissimo vento a...
Publiziert von turistalpi 8. Oktober 2012 um 20:41 (Fotos:70)
Oberengadin   T4+ L I
Piz Polaschin 3013 m. E-W e le anche del Dott. Froiler
Mi sembra un titolo di un un cartone animato... Dopo poco più di un anno di assenza dai monti dell’amico Gigi (recentemente iscritto alla comunità di Hikr ) causa tagliando alle anche gli propongo di testarle su un 3000 dell’Engadina. La proposta viene subito accettata, anche se a dire il vero gli volevo proporre il Piz...
Publiziert von pm1996 8. Oktober 2012 um 15:50 (Fotos:35 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Sep 23
Oberengadin   T2
Giro ad anello di Fuorcla Surlej (2.757m)
Posti da favola...in ottima compagnia, così posso sintetizzare questo allenamento. Con cris partiamo di corsa alle 9.30 dal parcheggio vicino al trampolino di St. Moritz con uno zainetto leggero con il minimo indispensabile per l'allenamento, latemperatura è fresca (6°). Breve sosta al parco giochi...e corriamo in...
Publiziert von gebre 23. September 2012 um 21:26 (Fotos:12 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 18
Piz Surgonda m 3196
E’ bello svegliarsi al mattino riposati, fare un’abbondante colazione e trovarsi già sul posto senza sobbarcarsi ore di macchina.....andrebbe fatto più spesso! Oggi saliremo il Piz Surgonda, sempre giocando ai Piccoli Esploratori, fuori dai sentieri segnati, affidandoci alla descrizione di turistalpigrande...
Publiziert von grandemago 18. September 2012 um 11:36 (Fotos:33 | Kommentare:11)
Sep 17
Piz d'Agnel m 3205
Dovrei stare almeno una decina di giorni in infermeria ma......con queste giornate come si fa? Nello stesso giorno in cui la mia dolce e comprensiva dottoressa mi ha imposto di stare per un po in panchina, ho prenotato una camera in quel di Bivio per sabato notte. Vorremmo sfruttare il fine settimana per farci un paio di...
Publiziert von grandemago 17. September 2012 um 16:24 (Fotos:19 | Kommentare:13)