Giro ad anello di Fuorcla Surlej (2.757m)

Published by gebre , 23 September 2012, 21h26. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:22 September 2012
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Corvatsch-Sella-Gruppe
Route:St. Moritz Bad - Lej da Staz - Pontresina - Val Roseg - Ristorante Roseg - Fuorcla Surlej - Lej dals Chöds - St. Moritz Bad
Access to start point:Prima di arrivare a St. Moritz Bad, deviazione a destra per trampolino e campeggio, parcheggi gratuiti al termine della strada e vicino ai campi da tennis.

Posti da favola...in ottima compagnia, così posso sintetizzare questo allenamento.

Con cris partiamo di corsa alle 9.30 dal parcheggio vicino al trampolino di St. Moritz con uno zainetto leggero con il minimo indispensabile per l'allenamento, la temperatura è fresca (6°).

Breve sosta al parco giochi...e corriamo in direzione Lej da Staz, Pontresina e imbocchiamo la Val Roseg; lungo il percorso incrociamo tanti scoiattoli e uccellini in cerca di briciole di pane.

Arriviamo al ristorante Roseg (1.999m) e facciamo una breve pausa per rifocillarci, da quì in poi inizia il tratto più impegnativo del giro con il sentiero verso Fuorcla Surlej.

Il cielo a tratti è nuvoloso ma si sta bene, però poco prima di arrivare a Fuorcla Surlej si alza un vento fresco, fortunatamante il rifugio è aperto e la "modico" prezzo di 4,5 FSR (cadauno!!!) ci prendiamo un the caldo, ammirando la Biancograt e tutto il gruppo del Bernina.

Riprendiamo e corriamo in discesa, il primo tratto su strada sterrata e poi su sentiero, ad un certo punto il panorama si apre sui laghi di Sils, Silvaplana e Champfer.

Dopo un tratto ripido in discesa raggiungiamo il Lej dal Chöds (2.153m), un punto molto panoramico, poi seguendo le indicazioni per St. Moritz Bad scendiamo e chiudiamo il giro.

Per rilassarci andiamo alla piscina Bellavita...di nome e di fatto!!!

Dati:
2°     1:26:46.7 4,02 Fuorcla Surlej
3°     1:05:11.0 5,61 Lej dals Chöds
4°     29:40.2 3,09 St. Moritz Bad

cris... Correre in Engadina è come vivere in un cartone animato... un po' Heidi, un po' Biancaneve... uccellini, scoiattoli, mucche... neve che sembra panna montata e cime talmente perfette da sembrare dipinti...
Gentile, cortese, paziente e competente la mia guida Albi, che ringrazio col cuore in mano...
Protagonista assoluto di questa giornata il Bernina... Albi, ricordati per quando sarà... in cima voglio esserci anch'io...