Piz Surgonda m 3196
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
E’ bello svegliarsi al mattino riposati, fare un’abbondante colazione e trovarsi già sul posto senza sobbarcarsi ore di macchina.....andrebbe fatto più spesso!
Oggi saliremo il Piz Surgonda, sempre giocando ai Piccoli Esploratori, fuori dai sentieri segnati, affidandoci alla descrizione di turistalpi grande conoscitore ed estimatore della zona ( http://www.hikr.org/tour/post53884.html ).
Partiamo con guanti, cappello e pile, ma appena arrivati al sole....fuori tutto, e ci mettiamo in pantaloni corti!
Saliamo lungo il sentiero segnato per la Fuorcla d’Agnel, superiamo il vasto pianoro dove si trova il bivio per la Fuorcla digl Leget ed arrivati sopra la successiva balza lo abbandoniamo e puntiamo il vallone che ci porterà sull’ampia cresta alla base dell’anticima di quota 3160 m.
Qui troviamo l’esile traccia e traversiamo il ripido pendio, reso in alcuni punti insidioso per la presenza di neve. Sicuramente risalire l’anticima sarebbe stato più agevole.
Raggiunta la facile cresta in breve siamo in vetta; la giornata è stupenda e ci godiamo in solitudine lo spettacolo.
Mi viene da pensare che se qualcuno mi chiedesse perchè vado in montagna gli risponderei “Per stare lontano da chi fà domande stupide”........come fai a non andarci?
Sono due giorni che camminiamo da soli, senza incontrare nessuno, sembra incredibile..... nessuna fretta, nessuno che ti trasmette l’ansia, nessun rumore, nessuno attaccato al cellulare per dire a casa che tempo fà, cosa sta mangiando, cosa sta pensando, cosa cacchio sta facendo.......
Siamo fuori da due giorni e non vogliamo sapere nulla......non chiamiamo e non siamo chiamati da nessuno......
M’accorgo di non conoscere nemmeno il numero del soccorso svizzero, ma di questo non mi vanto......se dovessi aver bisogno chiamerò qualche Hikriano del quale ho il numero in rubrica!
Scendiamo da dove siamo saliti, sempre senza traccia ne segni.....a vista, e ci ritroviamo sul sentiero nello stesso punto in cui lo avevamo abbandonato in salita.....che maghi.....la Garmin fallirebbe!
Giunti al bivio per la Fuorcla digl Leget ci fermiamo per la pausa pranzo (era ora.....sono le 14,30), ci facciamo un riposino e saliamo alla Fuorcla per vedere il laghetto, che dalle foto viste dovrebbe essere carino........
Lo troviamo quasi asciutto......poco più di un bidet! Comunque da quassù vediamo altri panorami meritevoli di essere visti.
Alle 17,00 siamo a La Veduta....tre ore di macchina (è andata bene per essere domenica) e siamo a casa. Mamma e badante sono ancora vive......e per nulla in ansia per noi!

Kommentare (11)