Val Roseg Bergrestaurant mt 1999 anello da Punt Muragl
Oggi finalmente in Engadina con i miei fratelli Alberto e Giorgio e l'amica Emanuela. Per iniziare facciamo una replica di un mio giro del lontano 2013 ma in senso inverso.Tempo sereno con qualche nuvoletta, temperatura intorno a - 10 ma no vento. Partiamo da Punt Muragl, traversata la strada cantonale seguiamo il bel sentiero...
Publiziert von turistalpi 25. Januar 2023 um 20:47 (Fotos:8)
Las Trais Fleurs mt 2752 anello da Samedan
Con i miei fratelli partiamo da Samedan obiettivo la Fuocla Valletta. L'abbiamo presa più lunga per percorso meno monotono come da Celerina. Tempo buono e sentieri in ordine sino a dove siamo arrivati e cioè alla Bergtstationi Las Trais Fluors. Oltre non siamo proseguiti nonostante il poco dislivello mancante per neve molle e...
Publiziert von turistalpi 26. Juni 2023 um 17:40 (Fotos:5)
Piz Nair mt 3055 anello da Suvretta 250623
Oggi sono solo in Engadina e la giornata si presenta magnifica: sereno limpido, no vento e caldo, ,molto caldo! Di solito il Piz Nair è la mia meta preferita verso la fine di maggio, ma stavolta ho ritardato verso fine di giugno. Comunque è un'escursione proprio giusta per assaporare di salire un poco più in alto. Arrivo a...
Publiziert von turistalpi 27. Juni 2023 um 16:59 (Fotos:25)
Chamanna Segantini mt 2731+ Muottas Muragl mt 2454 anello da Pontresina
Con mio fratello Giorgio, nonostante la copertura nuvolosa decidiamo di salire al Piz La Stretta dalla Forcola di Livigno. Parcheggiamo al Rifugio Tridentina mentre la Foresteria è chiusa, ci dicono da oltre 1 anno... Al gestore domando cosa ne pensa della meteo. Cito la testuale risposta: "A mezzogiorno piove e tanta acqua fino...
Publiziert von turistalpi 23. Juli 2023 um 15:43 (Fotos:16)
Fuorcla Surlej mt 2755 da Surlej
Oggi da solo solita passeggiata annuale al balcone panoramico della Fuorcla Surlej. Finalmente oggi non dovrebbero esserci temporali. Parcheggio all'hotel Nira Alpina e dopo lauta colazione parto a piedi seguendo la stradina praticamente di servizio alle piste da sci. E' un po' monotona ma sez'altro più breve del percorso da...
Publiziert von turistalpi 23. Juli 2023 um 16:43 (Fotos:21)
Oberengadin   T4- L I
Piz Tschierva 3545mt e tentativo Piz Morteratsch
Facile escursione, di ripiego per il tentativo fallito al Piz Morteratsch. Condizioni del Vadrettin da Tschierva terribili, con crepacci molto aperti e ponti di neve marcia già alle 5.00 di mattina. La discesa dalla cresta SE consente di evitare il tratto su ghiacciaio e si svolge su pietraia senza traccia ma con rarissimi ometti...
Publiziert von ro19 20. Juli 2023 um 23:02 (Fotos:4 | Geodaten:2)
Fuorcla Muragl mt 2891
Oggi vado alla Fuorcla Muragl partendo da Punt Muragl, così le intenzioni....... Già lungo il viaggio in auto mi era tornato il mal di stomaco, peggiorato poi al bar del distributore di Castasegna, poi si era calmato. A Punt Muragl la temperatura di 7 gradi e vento molto freddo, ovviamente come esco dall'auto ritornano i...
Publiziert von turistalpi 15. August 2023 um 15:30 (Fotos:38)
Oberengadin   T4+ I
Tschima da Flix 3315mt e Piz d'Agnel 3204mt da Marmorera
Facile escursione su traccia di sentiero no sempre evidente con radi bolli e ometti. Solo un passaggio esposto e da arrampicare (I) per raggiungere la vetta principale della Tschima da Flix. Ritorno dalla bocchetta Cugnets-Agnel su terreno non segnalato e senza traccia, a tratti su ripidi prati, fino al sentiero per l'Alp...
Publiziert von ro19 2. Oktober 2023 um 22:54 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Jul 3
Oberengadin   T5
Piz Quattervals 3164.8 m, per la Valletta.
I° giorno: dal parcheggio di VALLUN CHAFUOL seguire il sentiero per la CHAMANNA CLUOZZA. Esso scende al ponte a quota 1640 m; salire poi con evidente percorso alla sella a quota 2545 m (MURTER). Scendere ora sempre su evidente sentiero alla CHAMANNA CLUOZZA 1882 m. II° giorno: prendere il sentiero (indicazioni) che...
Publiziert von Gianluca 3. Juli 2006 um 17:27 (Fotos:3 | Kommentare:1)
Sep 29
Val Roseg
In passato c'ero stato durante l' inverno e con gli sci da fondo ai piedi ero arrivato fino al ristoro "Ghiacciaio del Roseg". Allora, il cielo coperto mi aveva nascosto le bellezze di questa valle. Ritornato quest’ anno a fine agosto in una giornata con tempo stupendo, ho potuto finalmente  ammirare...
Publiziert von mmaino 28. September 2009 um 23:27 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Okt 5
Oberengadin   T4+ L
Piz Güglia - 3.380m
Le previsioni per il fine settimana sono belle, chiedo a Vincenzo quanto dislivello vuole fare e mi dice anche 1.500m, il mio primo pensiero va al Piz Güglia (o Piz Julier), mi accerto che non abbia problemi di vertigini per via della cresta e subito dopo gli confermo la meta.   Sabato partiamo alle 6 da Monza, poco...
Publiziert von gebre 4. Oktober 2009 um 23:48 (Fotos:54 | Kommentare:2)
Dez 26
piz padella mt 2856
La giornata è stata bella il mattino e nuvolosa il pomeriggio con vento a tratti forte e temperatura calda. Il panorama è come sempre meraviglioso e lo stato dei sentieri buono. Da Celerina si prende la strada che va a Margun e da li prendere il sentiero che porta verso Margunin ed al bivio seguire la segnaletica per...
Publiziert von turistalpi 25. Dezember 2009 um 17:50 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Mär 16
Val Roseg
Giornata bellissima! Dopo la pausa vacanziera della scorsa settimana, finalmente si torna in montagna. Oggi andremo in Val Roseg: gita Cai Paullo in pullman; mezzo al quale sono piuttosto allergico, ma che in fondo riesco a sopportare, specialmente dopo aver approfittato del generoso “servizio catering” a bordo, che...
Publiziert von grandemago 15. März 2010 um 15:24 (Fotos:11 | Kommentare:3)
Mär 17
VAL DI FEX
E venne anche la prima volta di mia moglie. Ebbene si ce l'ho fatta a fare provare le ciaspole a Mariella e alla fine devo dire che si è divertita e anche parecchio; complice una giornata meteorologicamente eccezionale ( peccato ogni tanto un po’ di vento ) e la destinazione scelta decisamente alla portata delle sue...
Publiziert von Massimo 17. März 2010 um 01:02 (Fotos:20 | Kommentare:1)
Apr 8
VAL ROSEG
Dopo l’abbuffata di Pasqua cosa c’è di meglio che farsi una lunga passeggiata sulla neve fresca in una delle tante bellevallate svizzere? Alla partenza ci ritroviamo solo io e Mariella nonostante ci fossela possibilità di essere in 8, ma chi per un motivo e chi per un altro hanno dato tutti buca. Come...
Publiziert von Massimo 7. April 2010 um 23:29 (Fotos:32 | Kommentare:1)
Jul 14
Piz Nair mt 3057
Finalmente in Engadina! E' la mia zona preferita anche se un pò lontana . Insieme a Billie parto per il solito giro d'apertura che è il Piz Nair sopra Saint Moritz. La giornata si prospetta stupenda ed anche le previsioni sono ottime. Parto dal bel parcheggio all'inizio di Suvretta ed attraverso il paese verso la val...
Publiziert von turistalpi 12. Juli 2010 um 21:04 (Fotos:91 | Kommentare:5)
Aug 3
Georgyhutte mt 3186
Previsioni buone e quindi altra gita in Engadina con Pinuccia e Billie. La meta è il piz Languard mt 3262 da noi salito diverse volte.Lasciamo il parcheggio e saliamo dal sentiero diretto per l'alp Languard.Purtroppo Pinuccia ha dormito veramente poco e perciò ci accordiamo in questo senso: io vado al piz Languard e...
Publiziert von turistalpi 29. Juli 2010 um 19:25 (Fotos:32 | Kommentare:3)
Aug 8
monte Breva mt 3104
"Nel regno delle marmotte verso il Paradiso". Così potrei intitolare l'escursione di oggi! Infatti assecondando il desiderio di Pinuccia di rivedere il bellissimo laghetto di quota 3000 che c'è ai piedi del tratto sommitale del monte Breva siamo al parcheggio per le 9 e partiamo per la val dal Fain. La...
Publiziert von turistalpi 5. August 2010 um 19:52 (Fotos:45 | Kommentare:5)
Aug 22
GIRO DEI LAGHI DI SILS SILVAPLANA E CHAMPFER
PARTENZA DA SILVAPLANA SENTIERO ALTO CHE PORTA VERSO CHAMPFER E SUVRETTA HAUS MT 1856 SI SCENDE A SANT MORITZ BAD , SI SALE AL LAGO MARSCH E AL LAGO NAIR , SI PROSEGUE FINO A SURLEJ MT 1876 SI COSTEGGIANO I LAGHI DI SILVAPLANA E SILS E IN ULTIMO SI FA IL GIRO DELLO STUPENDO LAGO DI CHAMPFER. PERCORSI FATTI VARIE VOLTE IN VACANZA...
Publiziert von beppe 22. August 2010 um 07:13 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Aug 27
Oberengadin   T3
CAPANNA SEGANTINI MT 2731
PARTENZA DALL ARRIVO DELLA FUNICOLARE MT.2456 SI PASSA DA TEGINA DA MUOTTAS SI SCENDE LEGGERMENTE A MARGUN MT .2338, UNA VOLTA ATTRAVERSATO IL TORRENTE SI COMINCIA A SALIRE CON UNA SERRIE DI TORNANTIE SI ARRIVA A MUNT DA LA BES - CHA PUNTO MOLTO PANORAMICO MT. 2646, CON UN ULTIMO SFORZO SI ARRIVA ALLA CAPANNA SEGANTINI MT 2731....
Publiziert von beppe 24. August 2010 um 06:40 (Fotos:26 | Kommentare:3)