Oberengadin   T2 WT3
Cho d'Valletta (2'496 m.s.m.)
È già domenica ma prima di metterci in viaggio verso casa abbiamo un’altra escursione in programma. La meta odierna è la cima chiamata Cho d’Valletta alta 2’496m situata sopra Samedan. La trasferta da Zernez dura circa mezz’ora e giunti in paese saliamo verso montagna fino al parcheggio gratuito presso lo stand di tiro...
Publiziert von ale84 14. Juni 2015 um 11:07 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Cho d'la Valletta mt 2496 - anello da Celerina
Le previsioni meteo danno meglio oggi e poi brutto da sabato a martedì(!) e sembra meglio ad est ed allora finalmente Engadina!! Solo, decido per partire da Celerina e salire al Cho d'la Valletta che vedo senza neve mentre il piz Padella ha ancora neve che senz'altro ostruisce il sentiero nel canale da nord ed il traverso...
Publiziert von turistalpi 14. Juni 2015 um 15:12 (Fotos:46)
Corviglia mt 2486 anello da Celerina
Oggi siamo in tre: mio fratello Alberto, l'amico Alessandro ed io...Previsioni meteo belle o non belle a seconda della zone....Per l'Engadina: nuvoloso e poi abbastanza soleggiato...mmh... Ad Alessandro ed a me l'Engadina è come la terra promessa....Alberto tenderebbe per andare ad ovest (ed ha ragione) ma poi si adegua ai nostri...
Publiziert von turistalpi 23. Juni 2015 um 19:44 (Fotos:11)
piz languard 3270m
volevo ritornarci dopo un tentativo fatto 2 anni fa ,dove ro arrivato al rifugio non in codizioni ottimali,questa volta salita fino in vetta e discesa con anello alla chamanna paradiso,giornata fresca e perfetta,temperatura a pontresina frizzante ,dopo passo dopo passo il sole martellava,per via della quota,due bei birroni al...
Publiziert von pasty 15. Juli 2015 um 20:57 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1 L
Marmels-Riom-Lai da Palpuogna-Ruina da Guardaval
Oggi combine moto-breve trek, aggiungiamo questi resti di storia a questo bel sito. La salita verso i resti del Castello di Marmels si effettua costeggiando il lago e risalendo il pratone alle dx delle rovine, giungi oramai in quota si riesce agevolmente a passare sopra la valletta che difende la struttura. Usciti dagli alberi...
Publiziert von gonzo 27. Juli 2015 um 08:34 (Fotos:16)
Oberengadin   T3
A mesdì....sul Piz Mezdì 2.992m!
Oggi cambio di programma e andiamo su una cima che mi mancava.....in Engadina! Parcheggiamo vicino al parco giochi e saliamo da una strada sterrata che la prende larga (a sinistra del parco giochi parte il sentiero diretto). Nel bosco il clima è frizzante ma si sta bene, vediamo un picchio all'opera ed uno scoiattolo che salta...
Publiziert von gebre 1. September 2015 um 22:26 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Chamanna Segantini mt 2731 e Fuorcla Muragl mt 2891-anello da Pontresina
Meteo buona anche se prevedo freddo in Engadina. Arrivo al Maloja e toh! vedo neve fin verso 2900 metri circa. Niente meta prefissata oltre tremila.Prima di Sils mi fermo per una foto al lago con nebbiolina e sole e....acc zoom sfuocato( pazienza persa occasione di foto diciamo "artistiche "al livello di mio fratello Alberto...)...
Publiziert von turistalpi 10. September 2015 um 14:22 (Fotos:43)
Oberengadin   T4 I
Piz Muragl Piz Languard
Oggi con Gabri83 bella escursione in Engadina con paesaggi stupendi. Saliamo la val Muragl sino al relativo lago qui metto gli scarponi ed iniziamo a pester neve per lo più crostosa sino ad affacciarci sulla cresta sud del Muragl ultimo pezzo con poca neve e siamo in vetta. Discesa alla prima sella ci caliamosu sfasciumi mobili...
Publiziert von ser59 13. November 2015 um 21:19 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1
Traversata Pontresina-Chunetta-Vadret Morteratsch e ritorno via Resgia- quota massima 2172
Da solo vado in Engadina per fare unpiacevole e facilissimo giro al Vadret Morteratsch, basta camminare. Parto da Pontresina Punta Stazione....temperatura - 5 che per questa zona in questo periodo è alta...in effetti non fa assolutamente freddo. L'itinerario parte poco più sopra vicino al parcheggio di Punta Ota. Seguo le...
Publiziert von turistalpi 31. Januar 2016 um 20:50 (Fotos:50)
Via Engiadina ed anello dei laghi Silvaplauna e Sils da Maloja
Dalle previsioni oggi sembra che sia l'ultimo giorno di bel tempo prima di diversi giorni con tempo brutto. E' un po' di tempo che non vado in Engadina ed oggi anche se oltre 2300 metri c'è ancora neve decido di fare il bel giro dei laghi attirato anche dalla lettura della relazione su hikr di cai56(ovviamente non sono un runner...
Publiziert von turistalpi 1. Juni 2016 um 14:40 (Fotos:73)
Pass Lunghin mt 2645 da Maloja
Anche oggi si va in Engadina ed ancora per proseguire i tests a Pinuccia con dei nuovi occhiali a protezione 7 (!)....Giornata luminosissima. Parcheggiamo l'auto a fianco del ristorante Longhin a Maloja e seguiamo la segnaletica per Pila. Il sentiero bellissimo traversa poi una zona dalla lussureggiante vegetazione , passa dal...
Publiziert von turistalpi 11. Juli 2016 um 14:33 (Fotos:55)
Fuorcla Surlej mt 2755 anello da Sils Maria
Meteo buona e meta meglio: alla Fuorcla Surlej compiendo un anello da Sils come da waypoints. Al Maloja però il cielo è molto nuvoloso ma al parcheggio della funivia di Sils si apre ben sereno. Lasciata l'auto salgo per la solita stradina all'alpe Prasura e poi non come l'altra volta sulla pista ma seguendo un bel sentiero nel...
Publiziert von turistalpi 12. Juli 2016 um 11:57 (Fotos:70)
Corviglia mt 2475 da Champfer
L'aria di Milano non fa bene. Ieri sera ritorno a casa con la schiena bloccata....Pinuccia ha altri acciacchini e dorme poco. E' purtroppo obbligatorio oggi fare una cosa tranquilla, oltretutto in quota c'è neve...Partiamo dal parcheggio appena sotto Champfer con meta Corviglia e poi chissà. Il largo sentierone nel bosco verso...
Publiziert von turistalpi 18. Juli 2016 um 20:55 (Fotos:41)
Piz Chuern, anello da Sils
Dopo alcune giornate di caldo è tanta la voglia di salire un po’ di quota e dove meglio si andare persoddisfare l’esigenza di attenuare il senso di calura? Non c’è posto migliore, a mio parere, dell’Engadina dove è un po’ di tempo che manchiamo. Con Danilo si decide quindi di tornare in queste zone per un...
Publiziert von Angelo63 9. August 2016 um 21:54 (Fotos:32)
Sass Queder Piz Trovat M. Pers
Oggi sono con Ivan per salire queste tre belle cime con viste sui Palù e sul Bernina magnifiche. Giornata stupenda parecchia gente in giro saliamo a piedi dal parcheggio della funivia passando di fianco al bel L. Diavolezza puntiamo ora al Sass Queder con la sua larga cima per poi salire al Piz Trovat pausa pranzo sul M. Pers....
Publiziert von ser59 22. Juli 2016 um 21:03 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+ WT4
Piz Agnel Piz surgonda
Oggi con Marco decidiamo per un uscita in engadina con meta ancora da decidere lungo il tragitto in auto gli amici skialp ci avvisano che loro vanno al Piz Agnel e allora che piz Agnel sia. Ci sono un pò di nebbieche nanno e vengono e a volte limitano il panorama ma nel complesso la girnata e buona. Siamo i primi a partire e...
Publiziert von ser59 23. Juli 2016 um 12:37 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+ WT3
Piz San Gian Piz da l'Ova Cotshana
Oggi gruppo misto 7 skialp e io e Marco con le ciaspole. Bella gita anche se faticosa a causa della neve farinosa
Publiziert von ser59 23. Juli 2016 um 13:34 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Piz Nair mt 3056-anello da Champfer
Non ho sentito Alessandro e comunque approfitto di un giorno dalla meteo passabile tra due giorni negativi e solo vado in Engadina. Volevo quasi salire al mio Piz Ot ma lo stato nuvoloso del cielo ed il fatto che fino al mattino presto doveva aver piovuto mi hanno consigliato di fare una cosa più tranquilla e cioè il Piz Nair...
Publiziert von turistalpi 20. August 2016 um 16:28 (Fotos:69)
Las Sours cima W (2979 m) e anello della Chamanna Segantini da Pontresina
Prima giornata di ferie, assolutamente da sfruttare per una bella escursione, prima di una settimana al mare! Dopo aver chiesto informazioni a Enrico turistalpi, decido di salire la cima ovest dei Las Sours,poco conosciuto gruppo di cimette rocciose che fanno un pò da gendarmi del vicino Piz Muragl. La cima ovest, alta 2979 m,...
Publiziert von peter86 5. September 2016 um 18:40 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Lej da la Tscheppa mt 2616 e P.2700- anello da Furtschellas Talstation
Gita con Pinuccia al Lej da la Tscheppa. E' qualche anno che non ci saliamo. Come altre volte lasciamo l'auto al parcheggio libero della stazione della funivia a Sils. Costeggiamo il bel lago di Silvaplauna sino a Foglias da cui parte il sentiero per la Tscheppa. La giornata si presenta soleggiata e calda. Saliamo nel piacevole...
Publiziert von turistalpi 5. September 2016 um 11:32 (Fotos:62)