Piz Nair mt 3055 anello da Suvretta 250623

Publiziert von turistalpi , 27. Juni 2023 um 16:59.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:25 Juni 2023
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:come waypoints

Oggi sono solo in Engadina e la giornata si presenta magnifica: sereno limpido, no vento e caldo, ,molto caldo!
Di solito il Piz Nair è la mia meta preferita verso la fine di maggio, ma stavolta ho ritardato verso fine  di giugno.
Comunque è un'escursione proprio giusta per assaporare di salire un poco più in alto.
Arrivo a Suvretta e trovo il solito parcheggio prima della seggiovia per El Paradiso a pagamento(!), allora scendo a parcheggiare prima del bivio per Suvretta all'ombra e gratis 24 ore!
Perdo tempo per aver lasciato gli occhiali  da sole in  auto e successivamente dimentico ivi pure la fotocamera.
Camminando noto al parcheggio solito un'auto italiana con 2 escursionisti pronti a partire a piedi ed è così che conosco Nicola e Paola valtellinesi di Morbegno.
Camminiamo insieme per qualche centinaio di metri e poi ovviamente stante la differenza notevole d'età ci salutiamo augurandoci di trovarci in cima.
Purtroppo non sono a posto per via di disturbi vari ed ho necessità di fermarmi da qualche parte......poco più avanti c'è l'hotel Randolins che ben conosco......c'è sempre qualcosa che non va!
Scendo all'hotel a bere qualcosa di caldo e così perdo 30 minuti......Comincio ad avere dubbi sul riuscire ad arrivare in cima,  mah..
Comunque ora sto bene ma ovviamente per l'età mi è  impossbile recuperare il tempo perduto....Vado su fin dove arrivo, la giornata è troppo bella!
Continuo lungo la stradina che porta al Signalbahn con bella frescura fino al ponte e fantastica flora in prevalenza Botton D'oro, Pulsatille, Viole Calcherate ecc...e...2 scoiattoli.Fantastico e sono ancora in basso!
Poi giro a sx per l'alpe Giop e proseguo con ampio panorama cercando di arrivare  almeno alla  Chamanna chiusa di quota 2650. Al bivio a sinistra per la Chamanna ed a destra per Corviglia incontro una signora che scende....direi che è la mia rovina (si fa per dire)! Sinora non ho incontrato le consuete marmotte della zona, la signora mi dice che più sono tantissime (quasi non credo però....).
Sono indeciso tra sx e dx ma poi mi dico che andando a Corviglia incrocio le marmotte e poi ho sempre la possibilità di girare a sinistra per la Chamanna od il Piz Nair (a questo punto non credo di poterci arrivare però...). Giro a dx per Corviglia e delusione completa, non una marmotta! Possibile? Perdo ancora tempo e salgo per prati ma niente da fare.....Ed ormai sono a mezzogiorno! Che faccio? Stante il mio passo attuale ed il caldo arriverei in cima non prima delle 15. Voglio godere il bel tempo ed anche un poco di pigrizia mentale( il caldo) e decido una volta tanto di salire in funivia in modo di godere di una piacevolissima e lunga sosta pranzo in cima e poi di scendere con calma lungo la bella val Suvretta! Penso di aver fatto bene....
Alle 12,30 sono all'uscita della funivia e salgo subito il breve tratto che mi porta in vetta.Come sempre panorama spaziale, fantastico! Qui però c'è un pò di vento ed allora scendo subito sino al piazzale della funivia dove so che c'è un'ottima panca al riparo della casetta di legno di fronte al restaurant.
E qui sono veramente  a casa mia! La gente non mi dà fastidio ed io posso respirare e guardarmi attorno.....che paradiso! Ma anche che caldo! Non ho controllato la temperatura, ma credo che è sui 35 gradi perchè non c'è ombra sulla panchina!!
Dopo circa un'oretta mi preparo per partire e mi sento chiamare......sono loro Nicola e Paola che mi hanno visto e così ci fermiamo ancora. Loro sono saliti dalla Val Suvretta ed io li ragguagglio della mia salita dal versante "funivia".... Poco dopo arrivano anche Maurizio ed Anna amici di Nicola e Paola. Così avanti a parlare ed il tempo passa......ma siamo più vicini al cielo e si sta benone.
Dopo andiamo e bere un caffè e scendiamo. Maurizio ed Anna, saliti dal versante sud scendono con la funivia, mentre Nicola, Paola ed io lungo la val Suvretta.
Più avanti come precedentemente dato il mio passo più lento, Nicola mi dice che ci troviamo al lago poichè loro preferiscono fare una sosta relax piuttosto  lunga.
Scendendo per sentieri notissimi vedo infatti che loro scendono a sinistra del lago e poi spariscono.....io invece seguo il solito sentierone che passa anche dal passo Suvretta.
Mi fermo un bel 15 minuti sulla riva destra del lago anche per fare le usuali foto al piz Roseg e Bernina con il lago. Poi riprendo, gli amici spariti.....Va bene ci ricompatteremo più avanti.
Arrivo in fondo al lago e mi sento chiamare: sono Nicola e Paola che stanno facendo la sosta sulla riva opposta... Ci diamo appuntamento più in basso.....OK
Ora nella media valle la fioritura è composta quasi unicamente dalle genziane lutee bellissime anche se all'inizio della fioritura.....A Chaschigna dove c'è il bivio per il Piz Julier mi fermo ad aspettare gli amici....
Non si vede nessuno....A questo punto penso che forse risaliti un poco poi abbiano proseguito lungo il sentiero alto panoramico e poi scesi alla Chamanna chiusa e da lì a Suvretta. In questo caso dovrei trovarli al parcheggio....d'altra parte non avevamo fatto precisi accordi.
Scendo e passo davanti al parcheggio e con stupore vedo ancora la loro auto. Mah non so cosa pensare e comunque ora scendo al mio sottostante parcheggio e poi risalgo con l'auto.
Infatti tornato al parcheggio li vedo che si stanno cambiando per ripartire e meno male.
Hanno fatto una "sostona" nel mezzo della valle. Anche io e Pinuccia usavamo salire molto però sostavamo moltissimo una volta terminata la salita, e poi sul tardi scendevamo (qualche rara volta con le frontali). Così con tempo sfavillante come oggi, era bello stare sui monti!! Alla prossima.....e spero sempre che Pinuccia riesca a fugare la sua stanchezza per accompagnarmi in qualche noto giretto in Engadina....

Tourengänger: turistalpi

Piz Nair mt 3057 anello da Suvretta · turistalpi