Fuorcla Surlej mt 2755 da Surlej


Publiziert von turistalpi , 23. Juli 2023 um 16:43.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:15 Juli 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Corvatsch-Sella-Gruppe 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:come waypoints

Oggi da solo solita passeggiata annuale al balcone panoramico della Fuorcla Surlej.
Finalmente oggi non dovrebbero esserci temporali.
Parcheggio all'hotel Nira Alpina e dopo lauta colazione parto a piedi seguendo la stradina praticamente di servizio alle piste da sci. E' un po' monotona ma sez'altro più breve del percorso da S.Moritz.
Con passo tranquillo e moderata salita passo dall'alp Surlej e da Margun. Poi salto il bivio diretto per Murtel e comunque proseguendo  passo da un piccolo laghetto e poi  non mi accorgo del successivo bivio. Quindi proseguo tentando di guadare il torrente......errore. Per cui ritorno e trovando il giusto sentiero ed infine contornando i resti del nevaio coperti da teloni arrivo a Murtel.Ho però perso  troppo tempo,  niente soste e riparto sempre su stradina arrivo alla Fuorcla.
Qui è troppo bello il panorama per non fare una sosta di almeno un paio d'ore semi sdraiato sulle belle lastre rocciose che contornano il famoso laghetto.
Pur con qualche nuvoletta sulle cime quello che si vede è veramente fantastico ed invita a venirci sempre appena possibile.
Prima di partire passo ad acquistare un succo di mela ed a salutare la signora proprietaria del rifugio e che ben conosco da diversi anni. Essendoci ormai poche persone, poi mi siedo fuori a bere una bella birretta ben allietato dall'insieme di questo fantastico quadro.
Poi pensando maturo l'idea di fare il solito anello scendendo a S:Moritz e quindi riparto seguendo tale sentiero che è sul versante opposto della salita. Al bivio telefono a Pinuccia per rassicurarla del mio eventuale ritardo che non vevo previsto.....Ma Pinuccia non risponde, accipicchia.
Non potendo avvisare mi è giocoforza traversare la valle e proseguire la discesa come la salita.
Discesa senza storia e rientro a casa più presto del normale "engadinese"....... 

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
19 Mai 23
Alp Murtèl · Delta
T2
15 Jun 18
Murtel mt 2699 anello da S. Moritz · turistalpi
T4- I L
16 Aug 18
Piz Surlej, 3.188m, Bike&Hike · Andi75
T4
10 Mai 14
Piz Murtel 3433m · martyne
T4-
24 Jun 15
Piz Murtel Piz Corvatsch · ser59
T2
19 Jul 04
Piz Murtel von der Fuorcla Surlej · detlefpalm

Kommentar hinzufügen»