Piz Quattervals 3164.8 m, per la Valletta.

Publiziert von Gianluca , 3. Juli 2006 um 17:27.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 2 Juli 2006
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Strecke:CNS 1218 Zernez, 1238 Piz Quat
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Trivio di Fuentes-Chiavenna-Passo del Maloja-Samedan-Zernez. Da Zernez con il Postale salire alla fermata di Vallun Chafuol.
Unterkunftmöglichkeiten:Pernottamento alla (veramente) romantica Chamanna Cluozza 1882 m.
Kartennummer:CNS 1218 Zernez, 1238 Piz Quat

I° giorno: dal parcheggio di VALLUN CHAFUOL seguire il sentiero per la CHAMANNA CLUOZZA. Esso scende al ponte a quota 1640 m; salire poi con evidente percorso alla sella a quota 2545 m (MURTER). Scendere ora sempre su evidente sentiero alla CHAMANNA CLUOZZA 1882 m.

II° giorno: prendere il sentiero (indicazioni) che dapprima conduce al ponte a quota 1835; alla biforcazione oltre il ponte seguire il sentiero a destra. Esso si inoltra nella VALLETTA con percorso abbastanza evidente (alcuni pali in legno di segnalazione), dapprima sulla destra idrografica per passare poi alla sinistra a 1900 m circa. Si giunge così comodamente alla quota 2469 m. Quì cessano le segnalazioni, ma i numerosi ometti in pietra aiutano a mantenere le deboli tracce del percorso. Si arriva in questo modo ad un grosso masso a 2700 m circa al piede del versante settentrionale del PIZ QUATTERVALS. Ora si prospettano due possibilità di salita.

a) salire direttamente il ripido pendio NNE della montagna giungendo leggermente a E della vetta. Un ultimo tratto di elementare cresta ci separa da essa. In breve lo si percorre.

b) puntare alla sella di quota 2985 m, posta sulla cresta NW della montagna. Una volta raggiunta la sella (ripido !), mantenersi inizialmente sulla destra della cresta NW (cenge) per poi portarsi sul suo filo. Ora senza ulteriori difficoltà si arriva alla sommità.

Ridiscesi poi alla CHAMANNA CLUOZZA a 1882 m, prendere il sentiero per Zernez. Esso dapprima scende al ponte a quota 1804 m, poi risale fino alla quota 2126 m, per scendere definitivamente a ZERNEZ.

NOTE: percorso di eccezionale interesse ambientale e di buon impegno fisico, al confine tra l 'escursionismo e l' alpinismo. La salita con molta neve (o neve fresca) può diventare problematica. Non sono inoltre da escludere le cadute di pietre.

Tempo sola salita Chamanna Cluozza - Piz Quattervals, ore 3.15. Attualmente le condizioni sono ottimali, meglio però avere con sè Picozza e Ramponi; la neve comincia a 2700 m circa.