Sep 11
Bregaglia   T2
Da Casaccia a Soglio per il Pass da la Duana, m 2694
By grandemago Incontriamo cacciatori e pescatori, ognuno in cerca delleloro prede. Io, pigro.....le prede me le sono portate da casa: Lella, Memi, Patrizia, Esilde, Marica.....grazie per la bella giornata!   By patripoli Val Bregaglia. Ho sempre pensato che, se ci fossero altre vite, in una di quelle...
Publiziert von grandemago 11. September 2011 um 20:31 (Fotos:47 | Kommentare:8)
Sep 10
Surselva   T3
Scopi (3190 m)
Ritorno allo Scopi dopo 26 anni dall’ultima salita. Era il 5 ottobre 1985. In questo tempo il sentiero è rimasto immutato. Scopi si scrive senza l’accento; in sursilvano si pronuncia tuttavia come se ci fosse un accento sulla i. Inizio dell’escursione: ore 7:20 Fine dell’escursione: ore 14:00...
Publiziert von siso 10. September 2011 um 23:10 (Fotos:82 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 9
Suvretta loop...di corsa!
Era da un po di tempo che pensavo a questo giro ad anello (che di solito si fa in mtb) e finalmente si è presentata l'occasione. Parto da Bever superleggero (portaborraccia, 1/2 litro di integratore, macchina fotografica e cellulare), al bivio per Spinas seguo la strada di destra, sicuramente la più bella paesaggisticamente...
Publiziert von gebre 9. September 2011 um 00:32 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 5
Oberengadin   T3+
Piz Trovat
Rientrate dall'escursione al Piz Languard, meno tost and long del previsto, mi organizzo per il giorno dopo...e visto che le energie sono tante non ho dubbi sul da farsi...Virginia vuole fare qualcosa di speciale; un'altra mamma le proporrebbe i colpi di sole...io le propongo la ferrata per il Piz Trovat!!! Passiamo al negozio...
Publiziert von Laura. 5. September 2011 um 22:47 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Sep 4
Piz Languard
Dove andare?...questo è l'eterno mio dilemma...anche perchè vorrei andare da tutte le parti. Girando nel sito mi aveva incuriosito il PizLanguard e così decido di andare li. Stò per spegnere il pc quando vedo che anche Grandemago e sua moglie saranno da quelle parti e la cosa mi sembra un ottimo inizio. Parto presto e lungo...
Publiziert von Laura. 4. September 2011 um 22:51 (Fotos:16 | Kommentare:5)
Oberengadin   T4+ L
PIZ JULIER/PIZ GUGLIA 3.380 mt.
PIZ JULIER / PIZ GUGLIA 3,380 03 SETT 2011 All' inizio di questa settimana l'amico Ernesto,compagno di diverse escursioni, mi invita a salire con lui sul Piz Julier per il week end. Chiedo anche agli amici della Girovagando (GIORGIO59 ,GIMMY ,ROBERTO59) se vogliono aggregarsi con noi ma, purtroppo, impegni di...
Publiziert von brown (Girovagando) 4. September 2011 um 22:20 (Fotos:16 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T2
Piz La Stretta mt 3104
La meta della nostra gita odierna ha ben 3 nomi: in Engadina il piz La Stretta,in Italiail Monte Breva ed in ultimo il Sòmp i Crap Nair semprenel Livignasco.Inoltre il sentiero di salita dal passo alla cima è stato rinumerato: prima era il 104 ora il 155. Già giovedi con l'amico Carlo avevamo tentato pur con meteo molto incerta...
Publiziert von turistalpi 4. September 2011 um 20:23 (Fotos:69 | Kommentare:5)
Sep 2
Oberengadin   T3+ I
Piz da la Margna 3159mt.
Anche se le mie articolazioni scricchiolano e duolgono oggi non riesco proprio a riposare e così decido per un itinerario non lunghissimo che avevo già adocchiato da tempo: il Piz da la Margna vero e proprio simbolo dell'alta Engadina. Alle 7.30 sono in riva al Lej da Segl, scarponi ai piedi, prontoper salire questo bel...
Publiziert von Luca_P 2. September 2011 um 08:09 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Sep 1
Oberengadin   T4+ L K3
Munt Pers 3.207m per la Senda dal Diavel
Interessante escursione lunga e impegnativa, con una ferrata classificata K4. Munt Pers - Senda dal Diavel (difficoltà K4): Partenza dal parcheggio della funivia per il Diavolezza, nel primo tratto il sentiero taglia la noiosa strada sterrata e poco dopo si arriva al bivio per la "Senda dal Diavel", tempo indicato...
Publiziert von gebre 1. September 2011 um 20:12 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piz Languard (3262 m.)
IVAN : con Beppe torniamo nella nostra amata Engadina per salire sul Piz Languard, cima ben conosciuta da molti hikriani. Noi saliamo per la Val da Fain e la Val Pischa, lasciando quindi l'auto al parcheggio di Diavolezza. Il percorso è semplice e tutto ben marcato con i segni bianco-rossi ed indicato dalla classica...
Publiziert von ivanbutti 1. September 2011 um 07:20 (Fotos:29 | Kommentare:9)
Aug 31
Bregaglia   T4
Pizzo Galleggione 3107 m
Da qualche anno mi solletica l’idea di salire questa cima che si dice sia molto panoramica, dopo averla tanto rimandata oggi proviamo a salirla. Partiamo da Soglio con un tempo eccezionale, il vento che ci ha martellato ieri in Val d’Aosta qui è solo una brezza, sì perché ieri non potevamo stare a casa a riposare le...
Publiziert von cristina 31. August 2011 um 14:29 (Fotos:15)
Aug 30
Oberengadin   T4
Piz Julier mt 3380
D'accordo con Grandemago ci troviamo prima delle 8 all'hotel Randolins per salire allo Julier; purtroppo non c'è Pinuccia (non ha dormito) e Billie per la tipologia del percorso. Meteo ottima ed inoltre non c'è la minima traccia della nevicata di ieri al contrario di altre zone dell'ovest e poi non c'è vento: perfetto per lo...
Publiziert von turistalpi 30. August 2011 um 15:12 (Fotos:29 | Kommentare:6)
Aug 29
Oberengadin   T4+
Piz Julier m 3380
By patripoli L'Engadina sa dare il meglio di sè in ogni stagione, una dama sofisticata che cambia abito a seconda del tempo, combinando con cura i colori e ponendo grande attenzione ai dettagli. In Engadina è tutto in perfetto equilibrio: terra, acqua, cielo, uomini e animali... Un equilibrio che mi turba un po'...
Publiziert von grandemago 29. August 2011 um 21:48 (Fotos:75 | Kommentare:21)
Aug 26
Oberengadin   T3+
Piz Ot m.3246 e Cho d' Valletta m.2493
Vista da Gabri Oggi con meteo ottimale decidiamo di salire sul Piz OT (3246m), una vetta molto panoramica dell'Engadina partendo da Samenad. Alle 7:45 siamo già pronti e prendiamo 50 m sopra il parcheggio al bivio il sentiero di destra che sale all'Alp Muntatsch(2188 m) con belle viste panoramiche sul gruppo del Bernina tra un...
Publiziert von Alberto 26. August 2011 um 08:53 (Fotos:87)
Aug 25
Piz Languard, m 3262
Dire che fà caldo ormai non fà più notizia, ma il disagio rimane! Un momentaneo sollievo lo si trova solo andando in alto e, visto che da un pò abbiamo in programma di salire alcuni dei facili tremila dell’Engadina, dopo il Piz Ot tocca al Piz Languard, dunque, anche oggi, sveglia alle 4 e via.....cuccandoci le nostre 3 ore...
Publiziert von grandemago 25. August 2011 um 15:52 (Fotos:27 | Kommentare:8)
Aug 24
Piz Ot mt 3246
Oggi la meta è il piz Ot. Insieme a mio fratello Alberto ed agli amici Elena e Carlo ritornati da lunga vacanza al mare (!) più la solita Billie parcheggiamo nell'ampio parcheggio in estate gratuito sul piazzale della funivia per Marguns. E non come al solito da Muntarusch di Samedan: gli amici devono ancora smaltire la...
Publiziert von turistalpi 24. August 2011 um 22:30 (Fotos:53 | Kommentare:4)
Surselva   T4+
Fuga dalla canicola - Lai Blau e Piz Lai Blau
Il Lai Blau è uno dei tanti posti meravigliosi che si possono trovare nelle nostre montagne. Punto di passaggio per le ascensioni all'omonimo pizzo, o al vicino Piz Gannaretsch, questo splendido laghetto merita di essere visitato anche come meta a sé stante, per fare un picnic con la famiglia o con gli amici.L'avevo visto da...
Publiziert von Pippo76 24. August 2011 um 11:38 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Aug 22
Oberhalbstein   T4 L II
Piz d'Agnel (3205 m.) e Tschima da Flix (3316 m.)
Prendo spunto da una relazione vista qualche settimana fahttp://www.vienormali.it/montagna/cima_scheda.asp?cod=1616e da quella più recente e sfortunata dell'amico Enrico "Turistalpi" http://www.hikr.org/tour/post39294.htmlper provare a salire la Tschima da Flix e il Piz d'Agnel. Come indicato in entrambe le relazioni, alla...
Publiziert von ivanbutti 22. August 2011 um 00:36 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Aug 21
St. Moritz Dorf Silvaplana
Da Silvaplana io e Daniela raggiungiamo con l'engadinbus St. Moritz Dorf punta di partenza della nostra escursione saliamo a Chantarella , passiamo attraverso il Blumenveg, saliamo alla baita Trutz dove sostiamo per la pausa pranzo. Ripartiamo passando dalla baita Paradiso e dall' Alp Suvretta dove incrociamo la via Engiadina che...
Publiziert von beppe 21. August 2011 um 16:58 (Fotos:19 | Kommentare:2)
LAGO CAVLOC DA SILS
Bella escursione con Daniela al lago Cavloc partendo da Sils Baselgia , si costeggia il lago di Sils passando da Isola sosta per gustarci il bel panorama con in primo piano le cime del piz lunghin grevasalvas e lagrev si prosegue per Maloja giunti poco dopo la chiesa bianca si segue per il lago Cavloc. Bella giornata e...
Publiziert von beppe 21. August 2011 um 13:59 (Fotos:19 | Kommentare:2)