Mai 30
Piz Grevasalvas......quasi!
Brutta bestia il mal di montagna……Dopo tutti questi anni, quando in estate mi avvicino per la prima volta ai tremila, ne soffro sempre e a un certo punto mi devo fermare! Non è un vero problema, so che è così e mi adeguo. La prossima uscita, come d’incanto, non succederà più. Sarà la pressione bassa, o la...
Publiziert von grandemago 30. Mai 2013 um 12:16 (Fotos:13 | Kommentare:14)
Mai 24
Piz Martum (2039 mt.)
Parto in piena notte perche' devo lavorare al pomeriggio e cosi' alle 5 inizio a camminare ... c'e' gia' luce sufficiente. Ho parcheggiato in un' ampia area subito dopo un rudimentale cartello di divieto di transito. L' idea e' quella di andare alla Capanna Brogoldone ma giunto al bivio per Piz Martum poco dopo quota 1860 dove la...
Publiziert von Panoramix 24. Mai 2013 um 18:44 (Fotos:7)
Mai 3
Schanfigg   T4 I
Montalin (2.266m) da SW e Gromser Chopf (2.258m)
Oggi il meteo era orribile un po’ ovunque ma nella zona di Chur i siti svizzeri hanno assicurato sole alternato a nuvole. Ed hanno azzeccato in pieno! Cosi dopo un viaggio non proprio brevissimo oltre San Bernardino e Splugen ci infiliamo nella valle di Arosa passando per Chur. Parcheggiata la macchina nel grazioso paesino di...
Publiziert von Simone86 3. Mai 2013 um 08:41 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 14
Misox   T2
RIFUGIO ALP DI FORA 1844m.
Per tutta la settimanaabbiamoatteso e sperato in una bella giornata e finalmente sabato è spuntato il soledopo il temporale cheha spazzato via ogni nube. Con mia moglie Francesca e gli amici Silvana, Antonella e Roberto,ho decisodi partire alla volta del rifugio “Alp de Fora” in Val Calanca. Giunti ad Arvigo, abbiamo lasciato...
Publiziert von capogi 14. April 2013 um 22:19 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Mär 10
Unterengadin   T3
Ricordi......Fuorcla da Glims mt 2808
Sono fermo dal 18 febbraio e fino a fine marzo niente da fare ed allora a malincuore e con tanta malinconia mi affido a qualche ricordo del passato. Con mio fratello Alberto e Billie andiamo a Lavin per poi salire alla chamanna dal Linard e dintorni.... La giornata è bella ed il sentiero perfetto. Da Lavin attraversiamo il God...
Publiziert von turistalpi 10. März 2013 um 11:33 (Fotos:27 | Kommentare:24)
Mär 4
Hinterrhein   T3 WT3
Pizzo Uccello
Accesso: Da Milano Autostrada dei Laghi in direzione Como-Chiasso. Superata la dogana si prosegue in direzione Passo del S. Bernadino, uscendo a S. Bernardino paese poco prima del traforo. Si scende al centro abitato e superato il fiume si gira alla seconda via a sx e si sale fino ad incontrare un grande spiazzo dove si può...
Publiziert von Max64 4. März 2013 um 18:55 (Fotos:49 | Kommentare:3)
Feb 27
Val Roseg 1.800m
Oggi approfitto del meteo favorevole per una gita in Engadina, la giornata è fredda (-14° alle 10.20) però al sole si sta bene anche perché nonc'é vento. Ci addentriamo in Val Roseg e dal sole passiamo all'ombra, la sensazione di freddo diventa forte, diamo da mangiare i semi alle cince e torniamo al sole a...
Publiziert von gebre 27. Februar 2013 um 00:23 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Feb 1
Plaun Vadret mt 2100
Finalmente riesco a convincere Pinuccia a venire in Engadina e per farlo ho dovuto rinunciare alle ciaspole ed al dislivello, ma sono contento lo stesso. Paventando Pinuccia il freddo la giornata si è rivelata ad hoc. Temperatura più che accettabile data l'altezza. Partiamo da Sils Resgia-piazzale della funivia Furtschellas....
Publiziert von turistalpi 1. Februar 2013 um 11:09 (Fotos:62)
Jan 19
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Questa racchettataè praticamente la fotocopia di quella effettuata in data 30.01.2011 (vedi relazione), l'unica piccola differenza sta nel fatto che stavolta l'abbiam fatta al contrario, salendo quindi dalla strada del passo e scendendo poi dal sentiero. È un'escursione facile che non richiede grandi sforzi, i rischi sonoquasi...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:07 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Jan 18
L’incanto della Val Cama imbiancata
Un recente contatto epistolare con orlando, che saluto augurandogli ogni bene, riaccende il mio mai sopito amore per la Val Cama e subito mi sovviene che non l’ho mai vista nella sua veste invernale. Decido di colmare questa lacuna e mi pongo come obiettivo di raggiungere il Lago di Cama partendo dalla frazione Ogreda...
Publiziert von gbal 18. Januar 2013 um 22:41 (Fotos:25 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jan 11
A spasso per l'Engadina- Val Roseg mt 1999
Con Billie vado in Engadina (Pinuccia non viene perchè soffre il freddo: mi spiace tanto per lei). Navigando nel sito engadin.ch ho notato molti sentieri invernali ed anche se i dislivelli sono inferiori al mio standard voglio provare a fare un giro a passeggio per una delle zone migliori e cioè la Val Roseg. E' un giorno...
Publiziert von turistalpi 11. Januar 2013 um 20:04 (Fotos:45 | Kommentare:1)
Jan 4
Misox   T3+ WT3
Piz di Renten (invernale) – Val Calanca
Avevo letto alcuni rapporti su questa zona della Val Calanca, valle che apprezzo tanto, e così ho deciso di andare a….dare un’occhiata con ciaspole e ramponi al seguito. Devo subito dire che l’unica relazione in italiano fatta in inverno è quella di Roga che più sfortunato di me si era dovuto fermare a ca. 1600m causa...
Publiziert von gbal 4. Januar 2013 um 23:08 (Fotos:26 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Dez 31
Misox   T2
Lagh de Cama (1'265 m.s.m.)
La meteo doveva essere ottima e la destinazione dell’escursione diversa, purtroppo non è andata come si sperava e la nebbia ci ha presto convinti a non andare troppo oltre il Lagh de Cama. Detto ciò, per quanto riguarda l’escursione in questa selvaggia vallata mesolcinese, rimando alla mia precedente relazione del...
Publiziert von ale84 31. Dezember 2012 um 16:18 (Fotos:16)
Nov 27
Laghetto di Trescolmen - senza Martini ma con tanto ghiaccio
“Holidays on Ice” in Val Largè Questa volta il meteo ci ha regalato una inaspettata domenica di sole, anche se ne abbiamo visto poco ... Sereno, Piovoso, poi solo nuvoloso, un week-end incerto, ma alla fine perfetto. Andiamo in esplorazione in Val Calanca, ci siamo già stati, ma solo passandoci in alto,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. November 2012 um 09:06 (Fotos:44 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Okt 22
Lago di Cama(1265m) e Lago Sambrog(2076m):magico autunno in Val Cama
beppe In val di Cama ero stato molti anni fa ma con una giornata nuvolosa ,oggi la giornata è stata stupenda e loscenario una volta arrivati al lago Sambrog è stato a dir poco fantastico e penso che le foto lo dimostrino. Oggi al ritorno al lago di Cama è stato un piacere incontrare Amedeo e il suo gruppo del Verbalario ....
Publiziert von Gabri 22. Oktober 2012 um 22:42 (Fotos:63 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Okt 16
Oberengadin   T5 ZS- II
Piz Kesch (3417 m)
laura&...E' arrivatala neve e con lei il tempo del Piz Kesh. E'da quando conosco Domenico che ogni settimana questo nome compare tra le possibili mete, ma per me quella era una vetta da vedere imbiancata e quindi veniva sempre accantonata. Venerdì combiniamo...come al solito lunari vuole partire ad orarida banchieree...
Publiziert von Laura. 16. Oktober 2012 um 19:42 (Fotos:28 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Okt 15
Oberengadin   T3+
Assaggio d'inverno alla Fourcla d'Agnel e dintorni
pm1996 Dedico questa semplice escursione ad una persona che non conosco, che tramite le scritture di un suo amicosono venuto a conoscenza navigando in questa comunità …La bianca Val d’Agnel. E’ tutta la settimana che tengo controllato il meteo e l’Engadina mi regala ancora una soddisfazione. Dopo un paio di telefonate...
Publiziert von Massimo 15. Oktober 2012 um 21:22 (Fotos:62 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Misox   T3
Piz di Rüss Q2247 e rif. Alp di Fora - un inedito duo ed un piccolo porco alla conquista della vetta
Personaggi ed interpreti: indedito duo Giorgio (giorgio59m) e Francesco (francesco), un piccolo porco (diciamo pure un porcino) sacrificato sull' altare del gusto al rifugio Alp di Fora ... Se state continuando a leggere, significa che, nonostante le cacchiate, ho attirato la vostra attenzione (anche perchè, con una punta...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. Oktober 2012 um 12:41 (Fotos:59 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Okt 12
Chamanna Segantini mt 2731 - Meraviglioso autunno Engadinese
Billie è stata molto male per due giorni ed ora sembra rimessa. D'accordo con Pinuccia scegliamo una meta abbastanza tranquilla non massacrante appunto per verificare le condizioni di Billie ed essere pronti anche a tornare se la vediamo stanca o peggio (speriamo di no).... Andiamo alla capanna Segantini che conosciamo...
Publiziert von turistalpi 12. Oktober 2012 um 19:58 (Fotos:53 | Kommentare:2)
Okt 8
Piz Nair mt 3057
Sembra che oggi la meteo non dia problemi. Dobbiamo provare i nuovi occhiali Julbo Explorer a protezione 4 per Pinuccia. Volevo salire al "nostro piz Padella" ma giunti al Maloja Pinuccia comincia a dire ".... e se andassimo al piz Nair?". Morale: andiamo al piz Nair. Quest'anno in giugno avevo rinunciato per il fortissimo vento a...
Publiziert von turistalpi 8. Oktober 2012 um 20:41 (Fotos:70)