Ricordi......Fuorcla da Glims mt 2808
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Sono fermo dal 18 febbraio e fino a fine marzo niente da fare ed allora a malincuore e con tanta malinconia mi affido a qualche ricordo del passato. Con mio fratello Alberto e Billie andiamo a Lavin per poi salire alla chamanna dal Linard e dintorni.... La giornata è bella ed il sentiero perfetto. Da Lavin attraversiamo il God Laret per arrivare al Pian dal Bugl e poi lungo una salita in traverso giungiamo alla bella chamanna Linard. Posto incantevole e tranquillo. Parliamo un poco con alcuni soci del CAS Bassa Engadina che a turno gestiscono la capanna e poi ripartiamo verso i laghetti e la fuorcla da Glims. Dopo i laghetti il percorso sale per un ripido ghiaione e con belle viste sul piz Linard e limitrofi arriviamo alla Fuorcla da Glims da cui si intravvede il percorso verso il pass da Vereina e notiamo un alpinista scendere dal canalone centrale del piz Linard. Per questioni di tempo preferiamo scendere per la val Saglians a Lavin. Sentiero sempre buono fino al torrente della valle. Il giorno prima il tempo era stato molto piovoso ed il torrente era abbastanza in piena. Per cui il sentiero proprio lambiva le acque del torrente. Noi comunque scendevamo bene anche se con cautela. Verso la fine della valle il sentiero presentava un tratto franato sopra il torrente. Il tratto era stato sistemato provvisoriamente con delle grate di ferro traforato: terreno molto ostico per Billie! Infatti Billie al fine di evitare i grigliati di ferro attraversava il pendio molto franoso ed a fatica riusciva a completare il tratto di sentiero: avevo temuto di perdere la mia Billie nel torrente e ciò mi aveva spaventato.... Per me ed Alberto problemi con c'erano in quanto passando sui grigliati c'era anche qualche corda fissa o catena (non ricordo bene)...Tutto è bene quel che finisce bene.....La discesa comunque in complesso non è stata particolarmente difficoltosa. Alla fine in breve arriviamo a Lavin. Bellissima gita di ampio respiro con viste interessanti oltre che sulle "Dolomiti Engadinesi" anche e sopratutto sull'incombente piz Linard. Anche in bassa Engadina ci sono tante montagne e percorsi da scoprire con panorami variati ed incantevoli!
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano, Magic Engadina
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (24)