Jun 14
Sottoceneri   T3
Sighignola 1314m
Meteo incerta, restiamo in zona pronti per essere prelevati in caso di pioggia. Meta odierna il Sighignola, partendo direttamente da casa, per visitare il rudere dellateleferica Campione - Sighignola mai portato a termine. Questo rudere verrà prossimamente abbattuto e al suo posto dovrebbe venir sistemata una terrazza...
Publiziert von stellino 14. Juni 2011 um 09:31 (Fotos:6)
Jun 13
Oberhasli   T2 WS-
Quasi Diechterhorn (Q3350)
Due giorni col gruppo di Besnate. La meta è la Gelmerhütte, con salita, il giorno dopo, al Diechterhorn o al Tieralplistock. La meteo per i due giorni non è molto buona : per il sabato danno pioggia, mentre per la domenica il tempo sembra essere migliore. Per tutta la settimana ci scambiamo mail.. andiamo.. non andiamo.....
Publiziert von Sky 13. Juni 2011 um 22:16 (Fotos:46 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Capanna Cristallina
Escursione alla capanna Cristallina partendo da Ossasco. Partiti alle 9.15 da Ossasco abbiamo percorso il bel sentiero che conduce all'Alpe Cristallina. Si seguono poi le indicazioni per la Capanna proseguendo in direzione sud percorrendo il bel vallone del Ri di Cristallina. Giunti al culmine del vallone si piega a destra in...
Publiziert von Montanaro 13. Juni 2011 um 21:52 (Fotos:7)
tempo (metereologico) incerto alla Capanna Brogoldone
Tempo (metereologicamente) incerto alla Capanna Brogoldone Oggi si festeggia il compleanno di Giuliano (6-6) Ci contiamo, siamo in 12, non male, visto il tempo non splendido. Ci raggiunge un sms di Amedeo….che ribadisce la sua assenza…perche’ impegnato…sul Pizzo di San Gallo …… Forza...
Publiziert von ugo 13. Juni 2011 um 18:39 (Fotos:28 | Kommentare:1)
Bellinzonese   T3+ I
Pizzo di Cadreigh Q2516 e 6Km di creste fino al Passo di Cantonill
Bellissima, lunghissima e faticosa Un progetto che avevo nel cassetto da tre anni, il posto lo conosciamo bene, ma quello di fare per intero la lunga cresta del Pizzo di Cadreigh … ci mancava. Avevo visto una relazione con questo percorso su un sito di un amico (Mario Gatti), poi frequentando la zona, la voglia...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. Juni 2011 um 16:39 (Fotos:79 | Kommentare:7 | Geodaten:3)
Locarnese   T4 L
Traversata Brione-Lavertezzo con salita al Poncione d'Alnasca (2301 m.)
IVAN:::::Nella escursione odierna, con Beppe e Francesco abbiamo abbinato alla classica salita al Poncione d’Alnasca, effettuato dalla località Alnasca di Brione, il rientro che, tramite un lungo anello ( quasi 12 Km. dalla vetta del Poncione ) ci ha portato a Lavertezzo. Per eseguire il giro siamo saliti in Val Verzasca con...
Publiziert von ivanbutti 13. Juni 2011 um 16:03 (Fotos:50 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Poncione di Cabbio 1263 m
L'obiettivo di questa escursione al Poncione di Cabbio è quello di testare i nuovi scarponi. Raggiungiamo Cabbio e posteggiamo l'auto inpiazza. Dopo aver calzato gli scarponi imbocchiamo la stradina che sale in paese e che passa dietro alla chiesa fino a raggiungere una diramazione a quota 700 metri circa. Scegliamo la strada di...
Publiziert von pelle9360 13. Juni 2011 um 15:50 (Fotos:22)
Jun 12
Bellinzonese   T3
Schwarzlochhorn (2745 m) o Corno del buco nero
Il nome “Corno del buco nero” mi è subito piaciuto: sembra un termine da astrofisici, che permette di fantasticare tra ergosfera, spaziotempo, relatività generale, campi gravitazionali, galassie... Tornando con i piedi per terra, questa cima è posta sulla dorsale spartiacque tra l’Alpe di Fortünéi e la Valle di...
Publiziert von siso 12. Juni 2011 um 23:00 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Jun 10
Oberengadin   T2
Corviglia mt 2486
Dopo 10 giorni di inattività per impegni e previsioni meteo incerte o brutte, oggi anche se le previsioni sono sempre incerte non ne posso più e quindi decido di andare a fare un giro breve per vedere un poco lo stato della neve nella mia amata Engadina. Parto solo con Billie sulla stradina che passa dall'alpe di Laret e porta a...
Publiziert von turistalpi 10. Juni 2011 um 14:25 (Fotos:14 | Kommentare:1)
Jun 8
Locarnese   T3
rifugio Alpe Spluga m.1838: immersi nella quiete che la natura ci regala
vista da Alberto: Il 30 maggio Francesco mi chiede se sono sempre intenzionato a fare una due giorni al rifugio Alpe Spluga,gli rispondo il giorno dopo che è nella mia intenzione,ma bisogna provvedere a riservare i posti,dato che in Svizzera è festa dell'Ascensione e faranno ponte. Poi anche Gabriele mi chiede se la due...
Publiziert von Alberto 8. Juni 2011 um 16:21 (Fotos:92 | Kommentare:11)
Jun 7
Jungfraugebiet   T2
Grund (940m) - Kleine Scheidegg (2.061m)
Oggi il meteo non è dei migliori, ma l'intenzione è di fare il sentiero dell'Eiger trail partendo da Grund, andare verso il Gletscherschlucht, salire verso Alpiglen, ma una volta giunti al Gletscherschlucht le indicazioni per Alpiglen sono sbarrate con nastro, chiedo informazioni nel ristorante e mi confermano che il sentiero è...
Publiziert von gebre 7. Juni 2011 um 23:44 (Fotos:10)
Frutigland   T1
Niesenlauf
Era da un paio di anni che sentivo parlare di questa gara particolare, salire 11.674 scalini lungo la scalinata più lunga del mondo con 1.669m di dislivello e quest'anno mi sono iscritto già ad inizio febbraio poiché c'era il limite di 255 iscritti. La sveglia è alle 5.15, colazione in campeggio ad Interlaken e trasferimento...
Publiziert von gebre 7. Juni 2011 um 21:59 (Fotos:21 | Kommentare:7)
Un compleanno "recuperato" ai Laghi Chiera
Gita breve ed altamente remunerativa per il paesaggio e la vista sulle cime della Levantina. Il tempo splendido ha reso la giornata particolarmente piacevole Dovevo festeggiare il mio compleanno (recupero del 18/5) Non sono mancate le torte (due) ed i brindisi (1 magnum + 2 bottiglie) . Un caro pensiero, con brindisi all' amico...
Publiziert von ugo 7. Juni 2011 um 20:29 (Fotos:24)
Jun 4
Misox   T3
Pass de Buffalora 2262mt, Capanna Buffalora 2078mt, Lagh de Calvaresc 2220mt (da Alp de Bec)
Mettiamo i piedi … in Val Calanca Escursione organizzata quasi per caso, sfruttando il ponte del 2 giugno (feriale sia in Italia che nella confederazione). Purtroppo siamo solo in due, e decidiamo di prendercela comoda, sapendo anche che le previsioni meteo ci promettono tempo incerto, e sicuramente qualche pioggerella....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Juni 2011 um 21:27 (Fotos:54 | Kommentare:8 | Geodaten:3)
Locarnese   T2
Salita alla Capanna Arena della profonda Valle di Vergeletto
Una gita molto particolare se non altro per il contesto vallivo dal quale si parte. La Valle Onsernone, percorsa per la prima volta, e si di seguito la valle Vergelletto, appare fino in ultimo comecostantemente appoggiata ad un baratro impressionante.La visione di questa valle dove tutto e’ estremamente verticale veramente...
Publiziert von Fabio 4. Juni 2011 um 19:31 (Fotos:5)
Jun 1
Bellinzonese   T3+ I
Cima di Bresciana (2390 m) & Capanna Adula UTOE (2393 m): escursione a „Y“
Una novità per gli Hikrs di lingua italiana: invece dei tanto amati “giri ad anello” ecco qui un’escursione a forma di Y. Il lungo sentiero della Valle Carassina costituisce il gambo della Y; i due bracci, che si congiungono alla Cappella di Termine, procedono opposti l’uno all’altro, l’uno in direzione della...
Publiziert von tapio 1. Juni 2011 um 09:58 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Mai 31
Misox   T3
Da San Bernardino a Rossa via Pass di Passit
Mi piaciono le traversate, e ce n'era una in carnet da diverso tempo: da San Bernardino a Rossa, e magari anche più in giù... Partiamo alle 8:40 da San Bernardino, giornata splendida, e percorriamo la forestale che costeggia il lago artificiale. A circa metà strada si dirama il...
Publiziert von UpTheHill 31. Mai 2011 um 18:19 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Pizzo di Campello Q2660
Una bella vetta da aggiungere al nostro elenco, per nulla banale, con grandi panorami tra Leventina, Valle di Blenio e di Santa Maria Per varie esigenze usciamo di sabato, e per questo il gruppo è limitato a tre elementi, tra le altre cose abbiamo un vincolo di orario al ritorno. Nonostante tutto abbiamo due...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 31. Mai 2011 um 11:35 (Fotos:52 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Mai 30
Bellinzonese   T3+
Pizzo Lucendro
Per la gita di media montagna degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna di quest'anno la meta prescelta è il Pizzo Lucendro: è vicino, è panoramico ela neve è ancora abbondante, l'ideale per far prendere confidenza con la piccozza ed il suo uso agli allievi.. La giornata si preannuncia stupenda: il sole splende e siamo in...
Publiziert von paoloski 30. Mai 2011 um 23:42 (Fotos:20)
Capanna Cristallina
Ciao ragazzi, oggi sono andato alla capanna <Cristallina, ho iniziato ad andare in Svizzera perchè in Italia specialmente in Valsassina e in Valtellina attraversare <lecco al rientro ci vuole troppo tempo causa il traffico delle auto del rientro domenicale. E' la prima volta che vado in questo rifugio e devo dire che è...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 30. Mai 2011 um 22:31 (Fotos:7)