Capanna Cristallina

Publiziert von Montanaro , 13. Juni 2011 um 21:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 Juni 2011
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Strecke:Ossasco - Alpe Cristallina - Passo di Cristallina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostradale di Airolo si segue la strada per il Passo della Novena fino al piccolo paese di Ossasco
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna cristallina

Escursione alla capanna Cristallina partendo da Ossasco.
Partiti alle 9.15 da Ossasco abbiamo percorso il bel sentiero che conduce all'Alpe Cristallina. Si seguono poi le indicazioni per la Capanna proseguendo in direzione sud percorrendo il bel vallone del Ri di Cristallina. Giunti al culmine del vallone si piega a destra in direzione sud-ovest entrando nella bella e verdissima Val Torta. Percorrendo fedelmente il sentiero che passa alto sul fiano destro del vallone ( sinistra idrografica) si giunge in una zona ancora fortemente coperta da nevai. Sopratutto dopo aver passato l'ampio canale formato dalla conca del Pizzo Gararesc si giunge in una zona rocciosa con un canale stretto e ancora totalmente coperto da neve, dove occorre prestare molta attenzione in quanto il traverso (circa 10 metri) è su pendio di neve molto ripido...... ora le tracce ci sono e sono ben marcate!!..... sconsigliato il passaggio con troppo caldo.. superato questo tratto "ostico" il sentiero riprende passando altri nevai facili fino alla piccola rampa finale che porta al Passo di Cristallina e alla capanna.
Al ritorno invece abbiamo seguito una traccia nella neve che scendeva centrale nel vallone (attenzione ai buchi tra le pietraie) fino a giungere alla pietraia sottostante il sentiero alto percorrendo poi una vaga traccia di sentiero che si ricongiunge al sentiero principale di andata.

Un saluto al simpatico astrofilo che insieme alla figlia ci hanno fatto compagnia lungo parte del percorso.

Tourengänger: Montanaro

Anello del Pizzo Folcra. · paoloski