Corviglia mt 2486
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Dopo 10 giorni di inattività per impegni e previsioni meteo incerte o brutte, oggi anche se le previsioni sono sempre incerte non ne posso più e quindi decido di andare a fare un giro breve per vedere un poco lo stato della neve nella mia amata Engadina. Parto solo con Billie sulla stradina che passa dall'alpe di Laret e porta a Marguns. Un pò dopo l'alpeggio devio a sinistra lungo la segnaletica ed in poco più di trenta minuti pervengo agli impianti di Corviglia che sono aperti solo per manutenzione ( e quindi chiusi: riaprono il 25/6). Per quello che le nuvole mi lasciano vedere noto ancora neve al piz Nair ( e pensare che vi sono salito due o tre anni fa nel mese di maggio senza neve! Come cambiano gli anni....), neve nella valletta della fuorcla Schlattain, neve verso la fuorcla Valletta ed al Trais Fluors. Per contro il piz Padella mt 2857 è completamente senza neve sul versante di Marguns ma ritengo che ci sia ancora neve almeno sul primo traverso nel versante di Margunin. Di fronte il Muottas Muragl è assolutamente privo di neve mentre ovviamente c'è ancora neve a partire da quota 2600 circa al piz Mezdì e piz da l'Ova Cotschna. Ormai le chiazze residue di neve molle sono un pò a "macchia di leopardo". Infatti salire alla fuorcla Surlej mt 2753 non c'è neve (versante nord) mentre al piz Chuern mt 2689 resiste ancora qualche grande chiazza di neve! Il tempo finora anche a tratti soleggiato si fa più scuro e ciò mi induce a ripartire passando subito da Marguns (saltando la chamanna Saluver). Da Marguns (ristorante chiuso) riparto per Samedan e poi via Cristolais a Celerina ed il tutto a tratti sotto la pioggia ( del tipo metti e toglia l'attrezzatura per la pioggia). Arrivo ovviamente al parcheggio che piove della bella. Gita di conoscenza e classicamente da disperati della montagna. Incontrati solo alcuni operai a Marguns. Ottima fioritura ma non ho notato i gigli martagoni forse sono ancora indietro (l'anno scorso ai primi di giugno erano abbondanti).Dato il tempo ho fatto pochissime foto tanto per ricordo e documentazione.
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano, Magic Engadina
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (1)