Capanna Cristallina

Publiziert von Barba43 (Girovagando) , 30. Mai 2011 um 22:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:29 Mai 2011
Strecke:Ossasco capanna Cristallina

Ciao ragazzi,
oggi sono andato alla capanna <Cristallina, ho iniziato ad andare in Svizzera perchè in Italia specialmente in Valsassina e in Valtellina attraversare <lecco al rientro ci vuole troppo tempo causa il traffico delle auto del rientro domenicale.
E' la prima volta che vado in questo rifugio e devo dire che è favoloso, sono salito da Ossasco, la mattina di domenica 29 maggio, sono arrivato la parcheggio ma che freddo faceva?
C'erano 6 gradi e mezzo, ero in auto già vestito con i pantaloncini corti e la maglietta, ho dovuto velocemente indossare i pantaloni lunghi ed il pile.
La partenza è avvenuta alle 7.45, subito il sentiero saliva attraverso un bel bosco di larici, sino ad arrivare al Ri di Cristallina a quota metri 1530, ho successivamente preso le scorciatoie che attraversano la strada agricola, sino ad arrivare all'alpe Cristallina a quota 1800 metri.
Ho quindi preso il sentiero che sale sulla destra fino all'incrocio per il passo Naret, lo stomaco a questo punto reclamava e borbottando mi supplicava di fermarmi per uno spuntino, la sosta avveniva dopo due ore di cammino, anche perchè era dalle 5 che ero alzato.
Dopo circa un'ora di pausa e rifocillimento sono ripartito per la capanna, ho incontrato parecchie chiazze di neve che hanno rallentato la mia salita alla Cristallina, si sprofondava parecchio, alla fine comunque dopo un'altra ora e trenta di cammino giungevo alla mia meta, cioè sulla cima del passo dove è situata la capanna.
Il panorama inutile dirlo era favoloso, la vista spaziava a 360 gradi, vedevo il Lucendro, il Pizzo Centrale, che mi sono ripromesso di visitare nuovamente nei prossimi mesi, la sosta è stata breve, anche perchè mi aspettava un rientro in neve resa ulteriormente molle da sole che nel frattempo è uscito caldo e batteva ferocemente.
Nonostante la difficoltà del camminare in neve molle, la discesa è stata resa piacevole dalla compagnia di numerose marmotte che si rincorrevano e scappavano veloci in tutte le direzioni alla mia vista.
Alla fine il tempo di salita con la sosta di poco meno di un'ora è stata di 4 ore e trenta minuti, mentre la discesa che ho affrontato in tutta tranquillità e concedendomi un bel pediluvio rinfrescante nel fiume è durata 3  0re circa.
In considerazione del fatto che si trattava della mia prima volta che salivo alla Cristallina, credo di essermi comportato bene in fatto di tempo di salita anche perchè non sono più giovanissimo e l'età avanza.
Ciao a tutti alla prossima
Barba43

Tourengänger: Barba43 (Girovagando)