Jul 26
Locarnese   T3+
Poncione della Marcia (2454 m)
Vorrei evidenziare fin da subito l’elemento che mi sembra fondamentale per la buona riuscita di questa escursione: salendo oltre Corte di Sopra (1731 m) si deve tendere a destra, evitando di andare a cercare la pur discreta traccia che porta verso sinistra, sotto la bastionata rocciosa liscia, verticale e grandiosa situata...
Publiziert von tapio 26. Juli 2011 um 09:39 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T3
Val Cavalasca
Giuseppe Brenna nel suo libro "Grandi cime per i nostri giorni" definisce la Val Cavalascaun "mondo difficile", addentrandosi nella valle e, soprattutto, salendo e scendendo i suoi ripidi fianchi non si può che concordare con il suo giudizio. L'occasione perdecidersi ad andare in questa valle misconosciuta è data dall'invito di...
Publiziert von paoloski 26. Juli 2011 um 00:24 (Fotos:22)
Jul 25
Bellinzonese   T3 L
Cima del Laghetto (2695 m.) dalla Val Carassino.
IVAN : In questo pazzo luglio bisogna sapere adattare la meta delle escursioni. Già al ritrovo al Breggia con Beppe e i due Francesco, abbiamo dei dubbi di poter salire sul Piz Terri, la meta che avevamo in mente. Risalendo la Val Blenio il dubbio aumenta, perché vediamo che la neve è arrivata a quota 2500 circa. Così...
Publiziert von ivanbutti 25. Juli 2011 um 16:50 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Anche noi al Pizzo Vogorno 2442 m
Copiato pari pari il giro ad anello degli altri report. Temevamo di dover soffrire il caldo visto la quota di partenza, la non elevata quota della cima e l'esposizione al sole, altro che caldo, un vento da fresco a freddo ci ha accompagnato per quasi tutta l'escursione! Panorami eccezionali! Meno male però che c'è la...
Publiziert von cristina 25. Juli 2011 um 14:40 (Fotos:18)
Misox   T3
Pizzo di Claro mt 2727
COMMENTO DI ENRICO=Con gli amici Giulio di hikr e Carlo decidiamo di salire il pizzo di Claro essendo la meteo abbastanza buona. Avevamo discusso prima con Giulio se salire da Prepiantoo oppure da Arvigo ed alla fine decidiamo di salire da Arvigo. Lasciamo l'auto in località Pian del Pozz al termine dell'asfalto e saliamo...
Publiziert von turistalpi 25. Juli 2011 um 09:57 (Fotos:46 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 24
Locarnese   T3
Sentiero glaciologico del Basodino (un primo assaggio)
Dando seguito all’invito dell’Associazione forestale ticinese FORESTAVIVA ho partecipato alla gita “ … ad un passo dal cielo…” nella regione attorno a Robiei. Già pronti di buon’ora alla stazione della teleferica dell’Ofima a San Carlo, siamo saliti con la prima corsa fino a Robiei. Dopo la colazione presso...
Publiziert von Barba 24. Juli 2011 um 23:07 (Fotos:22)
Jul 21
Surselva   T3
Pazolastock m.2740/Piz Nurschalas -Badus hutte m.2503 -camona da Maighels m.2314 -piz Cavradi m.2614
Vista da Gabri Un altro weekend con meteo incerta! Ma in Canton Uri le previsioni sembrano buone per cui la meta è presto scelta! Un giro alla BadusHutte che è una capanna nuova anche per Alberto! Partenza presto e arrivo all'Oberalppass sopra Andermatt alle 8:00. La giornata promette bene con cielo azzurro e...
Publiziert von Alberto 21. Juli 2011 um 17:50 (Fotos:80 | Kommentare:8)
Jul 20
Sottoceneri   T2
MONTE BOGLIA / MONTE BRE
Oggi viste le previsioni non belle nell' alto ticino decido di fare un giro al monte Bre e al monte Boglia. Dal paese di Bre prima sono salito al monte Bre punto molto panoramico sopra Lugano ritornato al paese di Bre prendo il sentiero per il monte Boglia da cui si gode di un ottimo panorama , dal monte Bar , gazzirola,Legnone...
Publiziert von beppe 20. Juli 2011 um 20:12 (Fotos:28 | Kommentare:5)
Jul 19
Bellinzonese   T2
Laghi Chiera 2361 m
Anche questo week end non promette bel tempo (che strana estate...). È la seconda volta di fila che siamo costrettia rinunciare a escursioni di una certa lunghezza a causa del tempo incerto e variabile.Scegliamo quindi di salire ai Laghi Chiera, partendo da Somprei, ed eventualmente saliresu una montagna della zona in caso dibel...
Publiziert von pelle9360 19. Juli 2011 um 20:42 (Fotos:29)
Berninagebiet   T4+ WS+
Piz Palü Ostgipfel (3882 m)
“Piz Palü per tutti i gusti”. Questo il titolo dell’uscita del CAS Ticino a cui decido di partecipare su suggerimento di Giò, la guida del mio corso di Alpinismo. Le previsioni per il weekend sono alquanto brutte, però ho proprio voglia di andare.. Voglio vedere come mi trovo con l’altitudine.. Non è un 4000,...
Publiziert von Sky 19. Juli 2011 um 10:37 (Fotos:19 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 18
Oberengadin   T2
Piz da l'Ova Cotschna mt 2716
Sapevamo della meteo molto incerta ma purtroppo per vari motivi non potevamo fare l'escursione venerdì quando il tempo senz'altro sarebbe stato migliore. Dopo vari tentennamenti per via del tempo decidiamo per il piz Mezdì non ancora salito da Elena e Carlo. Lasciata l'auto al parcheggio di S.Moritz Bad dopo pochi metri...
Publiziert von turistalpi 18. Juli 2011 um 19:45 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Locarnese   T3 L
Pizzo Campo Tencia (3072 m) & Pizzo Tenca (3035 m)
Giuseppe Brenna, nella sua Guida delle Alpi Ticinesi (vol.2) edita dal CAS, ed.1993, liquida la via che ho seguito per il Pizzo Campo Tencia con le seguenti poche righe:   “Si lascia l’itin. 1245 del Passo Sovèltra S a quota 2500 circa e verso N, su terrazzi rocciosi, pendii detritici (Gann da Pioda Rossa) e nevai...
Publiziert von tapio 18. Juli 2011 um 09:19 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Oberengadin   T3 WS-
Piz OT m.3246 " un saluto a Dino"
BEPPE:::: CIAO DINO. L'escursione di oggi al piz Ot ,io Ivan e Francesco l'abbiamo dedicata al caro "Dino", salito L' 11\07\2011 sulle vette piu' alte. Grande amico e compagno di tante escursioni. Dio della Montagna, quando giungerò sulla Tua cima, al Tuo cospetto, fa che possa guardare giù con gratitudine per aver...
Publiziert von Francesco 18. Juli 2011 um 07:50 (Fotos:42 | Kommentare:11 | Geodaten:4)
Jul 17
Bregaglia   T3+
nella nebbia...sul Pizzo Galleggione 3.107m
Quando Alberto me l'ha proposto ho accettato subito l'invito, il Pizzo Galleggione è una di quelle cime di cui parlavamo da diverso tempo, quindi anche se le previsioni non sono esaltanti organizziamo esi aggiunge anche Giorgio, altro compagno di corse e trekking. Parcheggiamo a Soglio (1.084m) e partiamo subito sotto la pioggia...
Publiziert von gebre 17. Juli 2011 um 23:34 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 14
Bellinzonese   T3
Gaggio 2267 m
L'idea di oggi era quella di andare in quota ma il tempo, non proprio eccezionale, ce l'hafatta cambiare. Decidiamo così all'ultimo momento di saliresu una cima non troppo lontana e raggiungibile in non moltotempo. La scelta è caduta sul Gaggio, 2267 metri,una cima molto panoramica situatanell'alta valle di Gorduno.Posteggiamo...
Publiziert von pelle9360 14. Juli 2011 um 21:05 (Fotos:22)
Val Poschiavo   T3
Piz Languard m.3261,86
Vista da Gabri: La meteo per questo fine settimana non sembra ottimale ma le previsioni sembrano essere migliori in Engadina. A St.Moritz le previsioni di alcuni siti danno adirittura 4 soli e allora ... organizziamo una bellissima escursione al Piz Languard.   Con Alberto e Francesco Senior...
Publiziert von Alberto 14. Juli 2011 um 11:00 (Fotos:69 | Kommentare:6)
Jul 13
Bellinzonese   T2
Capanna Scaletta (2205) e passo della Greina(2357)
Non potendo partire prima della 9.00 decido che è inutile pensare a giri lunghi e così mi dirigo in Val Blenio, meta il passo della Greina. Il gruppo è sempre lo stesso, io Virginia e Ludovica. Partiamo da Pian Geirett: il sentiero non presenta nessuna difficoltà e Ludovica ha voglia di camminare, cosìassecondando il suo...
Publiziert von Laura. 13. Juli 2011 um 21:21 (Fotos:8)
Berninagebiet   T2
Sass Quaeder mt 3066 e Munt Pers mt 3207
Oggi andiamo in Engadina dove le previsioni meteo lasciano almeno una finestra di bel tempo. I miei amici Elena e Carlo hanno da tempo desiderio di salire al Munt Pers ed io ben volentieri li accontento. Insieme anche all'altro mio amico giovane Alessandro e Pinuccia più Billie partiamo alla volta di Bernina Diavolezza dove...
Publiziert von turistalpi 13. Juli 2011 um 15:33 (Fotos:36 | Kommentare:3)
Jul 12
Oberengadin   T3
Piz Lunghin (2780 m.) da Casaccia
IVAN : Dopo la tropicale domenica alla Cornavosa, ecco finalmente un lunedì con caldo e cielo terso, così con Beppe puntiamo sul sicuro, andando verso l’Engadina. In realtà l’escursione inizia ancora in Bregaglia, e precisamente dall’ultimo paesino che è Casaccia. Trovato il posteggio, seguiamo i cartelli per il...
Publiziert von ivanbutti 12. Juli 2011 um 10:15 (Fotos:41 | Kommentare:17)
Jul 11
Surselva   T4+ WS-
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 3 : Piz Medel (3210 m)
Terza uscita del corso di Alpinismo col CAS Ticino. Dopo il primo “assaggio” in zona Adula e le due giornate di tecnica ghiaccio + roccia al Susten, è venuto il momento di mettere in pratica ! Destinazione : Piz Medel, il sesto dei 3000 ticinesi. Qualche giorno prima Lüzzi e Giò ci mandano una “traccia” sul percorso...
Publiziert von Sky 11. Juli 2011 um 22:07 (Fotos:32 | Kommentare:3 | Geodaten:2)