Cima del Laghetto (2695 m.) dalla Val Carassino.

Publiziert von ivanbutti , 25. Juli 2011 um 16:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:24 Juli 2011
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Cima di Pinadee   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi

IVAN :   In questo pazzo luglio bisogna sapere adattare la meta delle escursioni. Già al ritrovo al Breggia con Beppe e i due Francesco, abbiamo dei dubbi di poter salire sul Piz Terri, la meta che avevamo in mente. Risalendo la Val Blenio il dubbio aumenta, perché vediamo che la neve è arrivata a quota 2500 circa. Così decidiamo di lasciare perdere e optiamo per un giro nella Val Carassino, dove solo Beppe è già stato. Tra l’altro, prima di imboccare la seconda piuttosto inquietante galleria che porta al Compietto, abbiamo proprio la vista del Piz Terri che ci  toglie i residui rimpianti; non solo la cresta, ma anche la Valle  di Güida che porta alla sella di quota 2745 sono belle cariche di neve, proprio impossibile salirci oggi. Alla partenza ai Prati di Compietto ci sono 5°C e tira un’aria gelida, solo Francesco senior è in pantaloni corti ( e li terrà tutto il giorno, tempra d’acciaio), per il resto pile pesanti, guanti e berretti come in inverno. La valle oltretutto è in ombra, la prima occhiata di sole la prendiamo alla Capanna Adula CAS, dove ci fermiamo giusto un minuto. Saliamo poi alla Capanna UTOE, e visto che è presto decidiamo di andare al Laghetto dei Cadabi. La neve trasportata ci accompagna per lunghi tratti assieme al vento gelido, solo in qualche angolo riparato si sta discretamente bene. Arrivati al Laghetto abbiamo la vista sull’Alpe e la  Capanna Quarnei; poi decidiamo di salire sulla Cima del Laghetto, che è lì ad un tiro di schioppo; bisogna però prestare attenzione specie in discesa, perché la spolverata di neve rende insidiosa la pietraia che dobbiamo attraversare. Imboccato di nuovo il sentiero torniamo alla Capanna UTOE dove sostiamo per il pranzo, il vento gelido fuori invita proprio ad entrare. Dopo una bella pausa accompagnata anche da una strimpellata di Francesco (c’era una chitarra in capanna e ne ha approfittato subito), rientriamo all’auto ripercorrendo a ritroso il cammino d’andata, col vento che ha continuato ad imperversare per tutto il percorso.

FRANCESCO:::  Questa lunghissima valle "ca. 7 km. Carassino"non a tutti piace,  al sottoscritto si!!!
 Risulta interminabile,dall'aspetto invitante ed accogliente prati verdeggianti abbracciano  l'omonimo fiume per ca. h.1.15 del ns. percorso odierno, unica nota dolente: dover fare attenzione alle poco simpatiche "caccole" delle mucche,noi comunque ne siamo usciti indenni.
Nei pressi del passo Piotta termina qs. tratto che ci porta a guadagnare 300 m. di dislivello in una tempistica turistica per poi ripiegare verso ovest e proseguire  il facile sentiero che ci conduce alle capanne Adula, al  laghetto di Cadabi e infine alla sommita' della Cima di Laghetto m. 2695.
Il percorso  del ritorno è avvenuto sullo stesso tracciato.

BEPPE : Dopo parecchi anni un gradito ritorno nella val Carassino , questa volta proseguendo oltre le due capanne Adula raggiungiamo il bel laghetto dei Cadabi e la cima del Laghetto da cui si gode un ottima vista sull alpe e la capanna Quarnei.
Giornata fredda e ventosa con le cime imbiancate , ma come sempre una bella giornata in piacevole compagnia.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Francesco

tapio hat gesagt: Cima del Laghetto
Gesendet am 26. Juli 2011 um 10:33
Complimenti a tutti e tre: non è facile dimenticarsi dell'obiettivo originario in corso d'opera ed architettare una bella alternativa come la vostra! Mi piace soprattutto la flessibilità, il sapersi adattare alle (mutate) condizioni.
E poi la Cima del Laghetto è proprio bella!
Ciao, Fabio

Gesendet am 26. Juli 2011 um 10:57
Ciao Fabio, purtroppo abbiam dovuto desistere, la sicurezza in primis.
Non ti ho avvisato"Piz Terri" xkè un po prevenuto dalle previsioni.
Mi sa tanto che anche prox sabato salta il Basodino da Riale ma, non si rimane a casa.

grandemago hat gesagt: RE:Cima del Laghetto
Gesendet am 26. Juli 2011 um 11:57
Ciao Francesco,
sabato avremmo intenzione di "copiare" il vostro giro in Val di Mello, ma visto il meteo mi sà che hai ragione......si salta!

Gesendet am 26. Juli 2011 um 13:46
... Io sto studiando il piano "B" .fino al P.zo del Forno e ritorno
guarda:

grandemago hat gesagt: RE:Cima del Laghetto
Gesendet am 26. Juli 2011 um 14:14
E' un po che faccio il filo alla valle Agarina e prima o poi ci andremo, ma come gita Cai, è l'unico modo per avere il permesso di salire in auto.

Il mio piano B consiste nell'andare venerdi o domenica

tapio hat gesagt: RE:Cima del Laghetto
Gesendet am 26. Juli 2011 um 12:41
Avete fatto bene, Francesco, la sicurezza prima di tutto!
Nessun problema per il Terri, quando andrà via la neve si farà. E per quanto riguarda il Basodino da Riale, hai ragione, c'è parecchia neve anche lì, per ora. Però quando ridiventerà possibile, mi associo volentieri, se vorrete avvisarmi, ok?

heliS hat gesagt: RE:Cima del Laghetto
Gesendet am 26. Juli 2011 um 13:13
Basodino da Riale? E' anche nei miei programmi ... se volete fare un fischio ;)
S.

Gesendet am 26. Juli 2011 um 13:42
Sara' fatto Silvia,l'unica cosa che ti posso anticipare : per le 7:00 dovremmo esser a Riale.
Ciao..

heliS hat gesagt: RE:Cima del Laghetto
Gesendet am 26. Juli 2011 um 13:44
Bene ... mi sa che io saro' li la sera prima :)
S.

beppe hat gesagt: RE:Cima del Laghetto
Gesendet am 26. Juli 2011 um 13:25
Grazie Fabio hai ragione bella la cima del laghetto è stata una bella escursione ciao Beppe

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Bravi ragazzi
Gesendet am 26. Juli 2011 um 14:25
Bravi a tutti, rivedo con piacere la Cima del laghetto ed il laghetto dei Cadabi, ho festeggiato il mio compleanno lo scorso anno, ma arrivarci dalle capanne Adula mi sembra una bella idea.
A presto.

Francesco hat gesagt: RE:Bravi ragazzi
Gesendet am 26. Juli 2011 um 14:41
Ciao Giorgio, stiamo ancora aspettando relazione Vs. luuuuungo wek-

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Bravi ragazzi
Gesendet am 27. Juli 2011 um 11:22
Ciao Francesco,
mi permetto di risponderti io, Giorgio ci sta lavorando alacremente, in sua vece mi sento di poter affermare che e' anche la sua ultima settimana di lavoro prima delle ferie, per cui sorry per non aver ancora pubblicato la relazione ma credo lo fara' in giornata........
Posso dire due bei giorni anche se causa maltempo non abbiamo raggiunto nessuna delle cime che ci eravamo prefissi.
Ciao grazie Roberto

Francesco hat gesagt: RE:Bravi ragazzi
Gesendet am 27. Juli 2011 um 11:42
Le cime????...... come si dice in Calabria:
...fà nà goth !!!!
L'importante è divertirsi sparando ognuno le proprie cartucce che possiede.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Bravi ragazzi
Gesendet am 27. Juli 2011 um 16:03
Hai proprio ragione ognuno deve sparare le proprie cartucce, e grazie per la lezione di dialetto calabrese...........
Ta' batt nisun... ( non so si scrive cosi'.......)

Massimo hat gesagt: PIZ TERRI
Gesendet am 26. Juli 2011 um 23:44
........ non sa da fare, da quando Francesco ha messo nel mirino questa cima è iniziato un tempo di cacca.
Complimenti a tutti x il bel giro e spero di rivedervi al più presto.

Max

beppe hat gesagt: RE:PIZ TERRI
Gesendet am 27. Juli 2011 um 05:07
Grazie Max a presto Beppe

Francesco hat gesagt: RE:PIZ TERRI
Gesendet am 27. Juli 2011 um 08:32
... Vedrai, quando sarai disponibile Tu, ci sara' un sol-leone da paura.
Aspettiamo momenti migliori.