Bellinzonese   T6+ WS+ III WT3
La cresta NNE della Cima dell'Uomo 2390 m
"La lunga cresta NNE, che separa i due rami della Valle di Moleno, resta ancora in parte sconosciuta" (cit. Brenna). Ora non è più sconosciuta. "Vorrei dirvi tante cose, ma non so da dove iniziare". Anzitutto questo tour è stato il più laborioso da me svolto in solitario. Ancor più dei due Torrent da Osogna fatti in...
Publiziert von Michea82 10. Mai 2023 um 20:09 (Fotos:141 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ ZS IV
Torent Alto: la selvaggia traversata delle 7 cime
L'indicusso Re di Biasca, il Signore della Pontirone è unpoderoso baluardo di roccia che entusiasma da sempre ogni alpinista che lo osserva e lo risale (cit. Brenna). In effetti si tratta di un massiccio imponente che vanta ben sette vette. La settima è la più battuta, la quarta è la più alta. Noi le abbiamo concatenate...
Publiziert von Michea82 5. Juli 2023 um 18:19 (Fotos:167 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T6 II
Pizzo di Tronella 2311 m, per il canalone W
Dal parcheggio, seguire la stradina sterrata pianeggiante che si inoltra verso W. Poco dopo a sinistra stacca il sentiero per il LAGO DI TRONA (segnalazioni). Esso si inoltra nel bosco per uscirne poi verso i 1580 m circa. Si transita nei pressi delle quote 1588 m, 1604 m, 1857 m e 1835 m. Il sentiero prosegue poi in direzione SW....
Publiziert von Gianluca 1. August 2006 um 17:29 (Fotos:3)
Lombardei   T6 WS- II
Monte Ponteranica Occidentale 2370 m; da Pescegallo
Da Pescegallo 1454 m, con sentiero segnalato raggiungere il Lago di Pescegallo 1865 m. Attraversare il muro della diga e seguire per un breve tratto il sentiero che conduce al Passo San Marco. Verso i 1950 m circa, lasciarlo, per traversare a mezzacosta, indirizzandosi (S) al vallone che discende dalle creste dei Ponteranica. Lo...
Publiziert von Gianluca 28. Juni 2007 um 23:49 (Fotos:3)
Oberwallis   T6 WS-
Tour del Cervino
  Impegnativo trekking che in 5 giorni percorre il periplo del Cervino (o Matterhorn). Il percorso si svolge in ambienti aspri e desolati tra cime e pareti vertiginose, su ghiacciai pensili, su creste, canaloni e orridi profondi, tra sfasciumi e ripidi nevai, ma anche lungo torrenti alpini e laghi incantati, tra pascoli e...
Publiziert von morgan 14. Mai 2010 um 00:21 (Fotos:56)
Locarnese   T6
Val Verzasca Highway
.....A.......Romano Venziani. Giornalista e conduttore della televisione svizzera, ma soprattutto fine divulgatore della poetica dell'animo umano, che nel corso dei suoi innumerevoli reportage, ha saputo così bene relazionare nella sintesi le emozioni che ci colgono al cospetto della grandezza e della meraviglia delle montagne...
Publiziert von skiboy1969 15. Oktober 2010 um 13:45 (Fotos:52 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T6 WS III
Pizzo Badile 3308mt.
Scalata che da parecchio tempo ho nei miei "sogni nel cassetto" e quest'anno, dato anche l'eccellente periodo di bel tempo con un Settembre ed unOttobre da incorniciare, perlomeno nei w.e.,vada come vadadecido di tentare, da solo ed in giornata,per il pizzo Badile Reticodalla via normale della val Masino. Partenza da casa...
Publiziert von Luca_P 7. November 2010 um 19:24 (Fotos:27 | Kommentare:15)
Piemont   T6 II
Gridone (2188 m) per l’antico sentiero sul Rio di Cavaglio
Come titolo è un po’ ellittico, ma in sostanza dà l’idea di quanto percorso, quantomeno nel primo tratto di questa escursione. Parto da Cavaglio San Donnino alle 7.00 e, tagliando in due il paese verso la montagna, mi dirigo all’inizio del sentiero ufficiale che porta verso Olzeno. Percorsi pochi metri lo abbandono,...
Publiziert von tapio 22. April 2011 um 08:11 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T6
La "Giurva"-Via dei Contrabbandieri o Schmugglerweg
Da qualche tempo avevamo in mente di fare questa gita e aspettavamo la giornata ideale per via degli impegni e dei partecipanti. Alcuni amici, con cui condividiamo le escursioni, oggi hanno programmato una gita "mangereccia" da un amico pastore in Val Sesia e così, parlando con mio fratello Ezio, decidiamo di provare questa via....
Publiziert von cappef 18. Juni 2011 um 18:07 (Fotos:37 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T6 II
Cima di Nèdro (2622 m): un osso duro
Ci chiedevamo come mai la Via Alta della Verzasca non toccasse la Cima di Nèdro, e la nostra prima risposta supponeva che, dato che nei dintorni è sita la Capanna Efra, non ci fosse alcun bisogno che la VAV salisse anche lì. Dopo la gita odierna ci sembra appropriato avanzare anche una seconda ipotesi, secondo la quale la...
Publiziert von tapio 23. Juni 2011 um 10:13 (Fotos:44 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 WS+ III
Punta dello Stambecco 3107 msm
"Inconfondibile piramide, ardita ed elegante situata tra il Piz Jut e il Grauhorn. ...e l'autore della guida ha pensato di dedicarla allo stambecco (incredibile signore di questi dirupi) che egli ha visto sul culmine in occasione della sua esplorazione" da cui il nome ufficiale alla cima! Prosegue il "Progetto TI-3000",...
Publiziert von stellino 1. Juli 2011 um 14:00 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Locarnese   T6 WS II
Alnasca - Sonogno. II giorno: Capanna Efra - Sonogno, via Pizzo Cramosino e Madom Gröss
(cf. rapporto del primo giorno) Insomma, durante la notte mi capita di alzarmi (cf. birrette della sera prima…), e uscendo dal dormitorio vengo come schiaffeggiato dallo spettacolo di una vòlta tersissima e stellatissima. Soffia un vento forte, che ringrazio. Al nostro risveglio, alle 05.30, troviamo le condizioni che...
Publiziert von Jules 13. September 2011 um 07:32 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T6 III
Cresta Segantini, Grignetta
Le possibili mete per domenicasono molte ma, per una concatenazione di eventi, decido di tornare in Grignetta...ma stavolta per la Cresta Segantini. Alle otto siamo al Parcheggio del Porta e già ci sono auto da tutte le parti...mi lamento..."ecco, dovevamo trovarci prima...chissà quanta gente troveremo" in risposta ottengo poco...
Publiziert von Laura. 14. November 2011 um 23:03 (Fotos:10 | Kommentare:14)
Bellinzonese   T6
Cristallina (mt 2912)
bipbipbip... alle 4.30 suona la sveglia, la meta è stata decisa ieri sera, per cui mi alzo e in fretta mi preparo. Alle 5.30 sono al luogo dell'appuntamento e, stranamente, il mio socio è in orario!!! Dopo i soliti convenevolipartiamo alla volta del Cristallina, il cielo è stellato e la cosasembra confermare le belle...
Publiziert von Laura. 7. Dezember 2011 um 23:22 (Fotos:25 | Kommentare:16)
Lombardei   T6 S+ III
Presolana occidentale, Presolana di Prato, Presolana Centrale
Dopo un periodo di fermo decido che è il momento di rispolverare la piccozza...e così, insieme ad Andrea, programmiamo l'uscita in Presolana. Il viaggio in auto è lungo, ma data l'ora non c'è traffico e tra una chiacchiera e l'altra arriviamo al passo della Presolana, dove lasciamo l'auto e iniziamo la salita. Nel primo...
Publiziert von Laura. 15. Februar 2012 um 08:14 (Fotos:9 | Kommentare:12)
Locarnese   T6 L II
Cima di Nèdro (2622m): noi siamo più duri
Poco più di un anno fa, archiviammo la Cima di Nèdro come Osso duro, Incompiuta, e Da rifare. Le previsioni meteo descrivono la giornata di oggi come la migliore della settimana, sebbene in serata siano da aspettare alcuni rovesci. Decidiamo quindi di trovarci presto al solito parcheggio di Tenero: alle 05.40 muoviamo poi i...
Publiziert von Jules 5. Juli 2012 um 18:05 (Fotos:64 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 II
Piz Rondadura per la Costa del Termine
Giulio (gbal) dice: Dopo diversi tentativi di combinare una gita assieme ad Jgor oggi siamo riusciti. Per la verità quando, salendo al Passo del Lucomagno Jgor mi ha scritto che si rifugiava nel Caffè dell’Ospizio in attesa che passasse la tempesta, sulle prime ho pensato che avesse le traveggole o che...
Publiziert von gbal 13. Juli 2012 um 19:41 (Fotos:32 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 WS II
Pizzo Colombe (2545 m) – Pizzo dell’Uomo (2663 m) – Torói (2164 m)
Relazione bilingue – Zweisprachiger Bericht tapio: Finalmente si concretizza l’accordo per una grande giornata di montagna con Zaza. Partiamo dall’Alpe Casaccia (1818 m) e via Alpe Gana, Campo Solario e Lareccio ci dirigiamo verso il versante S del Torói, prima meta di giornata. Sul lato opposto il Torói è...
Publiziert von tapio 7. Oktober 2012 um 16:57 (Fotos:28 | Kommentare:20)
Piemont   T6 II
Corni di Nibbio: Pizzo del Lesìno (1990 m), La Teia (1688 m), Türinell (1677 m) , Cima 1663 m…
Dopo aver buttato una fugace occhiata verso Nord dal Passo di Sautì nella giornata del Pizzo delle Tre Croci, sento che la preparazione, sia fisica che mentale, per affrontare “la madre di tutte le ascensioni” del comprensorio valgrandino è presente. E allora, prima che l’ispirazione possa liquefarsi, provo la salita al...
Publiziert von tapio 5. Juni 2013 um 07:57 (Fotos:40 | Kommentare:33)
Locarnese   T6 WS III
Traversata Poncione d'Alnasca - Föpia ( per il canale del Valegg del Pian e la parete SW)
Il Poncione d'Alnasca, o meglio la sua parete sud...perfetta, assoluta, selettiva, unica. La Cresta del Fopia...imponente, precipite, mozzafiato. Quando, quest'inverno, cercando informazioni sulle vie di salita al Poncione, mi trovo a leggere di un'alternativa alla normale non mi sembra vero...e mi metto subito a far...
Publiziert von Laura. 8. Juli 2013 um 23:59 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)