Val Verzasca Highway

Publiziert von skiboy1969 , 15. Oktober 2010 um 13:45.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:12 Oktober 2010
Wandern Schwierigkeit: T6 - schwieriges Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima dell'Uomo 
Zeitbedarf: 3 Tage 14:00
Aufstieg: 3300 m
Abstieg: 4100 m
Strecke:VAV + all summit
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Piana di Magadino, Cugnasco, Monti della Gana
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Lavertezzo, Val Verzasca
Unterkunftmöglichkeiten:Cap. Borgna Cap. Cornavosa
Kartennummer:CNS 1313-1293

.....A.......Romano Venziani.
Giornalista e conduttore della televisione svizzera, ma soprattutto fine divulgatore della poetica dell'animo umano, che nel corso dei suoi innumerevoli reportage, ha saputo così bene relazionare nella sintesi le emozioni che ci colgono al cospetto della grandezza e della meraviglia delle montagne che sovrastano le nostre inutili ambizioni terrene........

Sonogno, ore 12,00.......festa d'autunno.
.......Il presidente della SEV.......
"BUON GIORNO A TUTTI. COME OGNI ANNO, IN CHIUSURA DELLA STAGIONE ESTIVA ESCURSIONISTICA, SIAMO QUI RIUNITI IN QUESTA DOMENICA DELLE FOGLIE INGIALLITE, PER FESTEGGIARE INSIEME, UN ALTRO ANNO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE.
LO SCOPO DI QUESTA RIUNIONE, E' QUELLA ANCHE DI OMAGGIARE TUTTI GLI SPORTIVI CHE QUEST'ANNO SI SONO CONTRADDISTINTI PER ALCUNE E PARTICOLARI IMPRESE CHE RESTERANNO INFISSE NELLA NOSTRA MEMORIA COLLETTIVA....ALLORA COMINCIAMO!!!".
Applausi.........
"UN PREMIO SPECIALE E' ASSEGNATO PRIMA DI TUTTI A RETO PREONZO, CHE ALLA BELLEZZA DI 88 ANNI E' RIUSCITO A SALIRE LA CIMA DEL PIZZO BARONE IN GIORNATA, UN VERO E PROPRIO ARISTOCRATICO DELLE VETTE!!!!".....
Grandi e scroscianti applausi........"EVVIVA RETO HIP HIP HURRA!!!"....
"ORA VORREI UN ALTRO GRANDE APPLAUSO A EGIDIO BERNASCONI CHE CON LA SUA MTB E' RIUSCITO NELL'IMPRESA DI SCENDERE DALLA CIMA DEL PONCIONE D'ALNASCA SENZA MAI METTERE IL PIEDE A TERRA!!"..
La folla: "OH OH OH OH OOH OOOH OOOOHH!!......
"GRAZIE, GRAZIE......PASSIAMO ORA A CONSEGNARE IL PREMIO ALTA VIA, AD UNO SPORTIVO ECCEZIONALE........SEPP ULRICH CHE NELLO STRABILIANTE TEMPO DI 20 ORE CONSECUTIVE HA PORTATO A TERMINE TUTTA LA VAV DA SONOGNO A GORDOLA INCLUSA LA BIRRA FINALE!!!"""
Un boato tra la folla presente........
"GRAZIE ANCORA. PRIMA DI LASCIARVI AI FESTEGGIAMENTI, VORREI PER ULTIMO TESSERE UNA MENZIONE PARTICOLARE AD UN "ALPINISTA" ITALIANO CHE, SEBBENE NON ABBIA PROFUSO NESSUN EXPLOIT SPORTIVO NE' TANTOMENO SI E' DISTINTO PER UNA PARTICOLARE ESCURSIONE, VA COMUNQUE RICORDATO PER LA SUA FEDELTA' ED ABNEGAZIONE NEI RIGUARDI DELLA NOSTRA VALLE CHE FREQUENTA DA TANTI ANNI ORMAI, MA SOPRATTUTTO PER ESSERE RIUSCITO A CONCLUDERE LA NOSTRA ALTA VIA VERZASCHESE NELLE "CANONICHE" 4 TAPPE MA, E QUI LA PARTICOLARITA', DURATE IN TUTTO 13 ANNI....MARCO CHEMELLO!!!!"
Tiepidi applausi e mugugni di sottofondo.........
"BENE, E ORA POSSIAMO FINALMENTE SEDERCI E FESTEGGIARE CON LE SPECIALITA' DELLA VALLE, ACCOMPAGNATI COME SEMPRE DALLE MUSICHE DELLA BANDA MUSICALE DI VOGORNO. GRAZIE E ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO!!!".

TOUR REPORT:
8 SUMMIT
DISL TOT UP AND DOWN: 7400 m
TOT TIME: 14 h
DISTANCE: 34 km
DOUBLE ROPE: n°4
CONCENTRATION: A LOT

MY VAV MOUNTAINS:

1997: Pizzo Barone 2864 m
          Cima Bianca 2612 m
2003: Pizzo Mezzodì 2707 m
          Madom Gross 2741 m
          Pizzo Cramosino 2717 m
2004: Cima di Gagnone 2518 m
          Cima di Rierna 2460 m
          Cima Lunga 2487 m
          Poncione Rosso 2505 m

Ps: Ho seguito più o meno tutta la cresta dal Madone alla Bassa, facendo tutte le cime con tratti di arrampicata e notevole esposizione continua. Ho fatto la prima doppia a scendere dalla cima della Cengia delle Pecore (placca di 4 metri di IV grado, lasciato cordino). la seconda dalla cresta della cima di precastello e poi sopra la forcarella di Lodrino. La 4° doppia scendendo il versante nord del Poncione Rosso dove vi sono due punti alpinistici (la prima Placca in libera, il secondo camino ricoperto di ghiaccio sceso in doppia grazie ad un provvidenziale chiodo trovato ai fianchi della roccia).
Se volete avere chiarimenti mandatemi pure le vostre richieste, se possibile cercherò di soddisfarle.
ciao a tutti.

MARCO

AH, MY FRIENDS FROM THE PRISON, THEY ASK UNTO ME
                               "HOW GOOD. HOW GOOD DOES IT FEEL TO BE FREE?"
                               AND I ANSWER THEM MOST MYSTERIOUSLY
                               "ARE BIRDS FREE FROM THE CHAINS OF THE SKYWAY?"

(B.Dylan)

Tourengänger: skiboy1969
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T6 ZS IV
18 Okt 17
Rund um das Val di Lodrino · lorenzo
T6-
20 Sep 16
Via Alta della Verzasca · tricky
T6-
1 Aug 16
Via Alta della Verzasca · Lulubusi
T6 II
T6 II
T6 III
25 Jul 18
VAV+ · tricky
T6-
4 Aug 14
VAV: Via Alta di Verzasca · Bantiger

Kommentare (19)

Kommentar hinzufügen

MaeNi hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 14:17
Great Tour and wonderful pics!

Greetings
M&N

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 15:32
you are always kind with me!
thanks a lot!!!
catch my greetings!!
Marco

Francesco hat gesagt: .. .sigh!! sigh!!
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 14:21
... Ciao Marco, uno scrosciante applauso con 3 hip hip hurra!!!! da non hikriani.

skiboy1969 hat gesagt: RE:.. .sigh!! sigh!!
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 15:33
Francesco, anche tu sei molto gentile, grazie tante.
buoni giri a presto!!!
Marco

grandemago hat gesagt: F.1
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 14:47
Se il corpo è il mezzo con il quale porti a spasso l'anima (per alcuni è il contrario), la tua viaggia in Ferrari!

skiboy1969 hat gesagt: RE:F.1
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 15:39
Ciao Aldo, la tua capacità di coniugare parole mai banali è sorprendente, grazie.
Come dice Dylan nell'ultima frase: sono forse liberi gli uccelli legati alle catene del cielo? ecco!! io un pò mi sento così!!!

PS della ferrari non saprei che farmene, non ci sarebbe nemmeno il posto per mettere gli sci!!.
ciao grande anima
Marco

grandemago hat gesagt: RE:F.1
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 16:46
Noi dell'acquario siamo gente strana.....

Ciao
Aldo

xaendi hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 15:06
Nice Tour and great pics!

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 15:40
thank you so much..danke!!!
MArco

Jules hat gesagt: Poco da dire, se non...
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 16:01
...standing ovation! Chapeau! Pacca sulla spalla! Davvero, complimenti!

skiboy1969 hat gesagt: RE:Poco da dire, se non...
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 16:26
UAU!! quanti complimenti grazie tante jules.
ho apprezzato molto il tuo giro, l'ho fatto anch'io facendo la Fopia da Lavertezzo e scendendo il canale sotto la parete. La cresta della Fopia è il Michelangelo della natura!
Marco

UpTheHill hat gesagt: I miei complimenti!!!
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 18:25
Ciao Marco,

complimenti per la spedizione di non poco conto. E bravo per la dedica a Romano, regista dalla mano felice, il mio preferito, che sa far parlare le immagini, e non invade mai il racconto delle nostre montagne con parole non necessarie.

Buona montagna

Nino

skiboy1969 hat gesagt: RE:I miei complimenti!!!
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 19:46
grazie Nino, la dedica era dovuta!!
grazie dei complimenti!
un saluto
Marco

ale84 hat gesagt: Il Sig. Venziani...
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 20:40
...non lo vedo di persona da anni...quando ero bambina abitava accanto ai miei nonni, fin da piccola son sempre stata una sua fans, i suoi documentari sul Ticino sono sempre molto belli ed è giusto rendergli omaggio! Dubito che a vent'anni di distanza mi riconoscerebbe comunque un giorno sarebbe bello incontrarlo di nuovo e scambiare quattro chiacchiere!

Complimenti Marco per questa super-sgambata, sei fortissimo! Un vero montanaro con i contro xxxxx!!!

Ale

skiboy1969 hat gesagt: RE:Il Sig. Venziani...
Gesendet am 15. Oktober 2010 um 21:58
Se dovessi mai rivederlo, portale un saluto anche da parte mia!
grazie dei complimenti censurati!!!
un big saluto
Marco

beppe hat gesagt: GRANDE
Gesendet am 16. Oktober 2010 um 06:27
Sei un grande ciaoBeppe

skiboy1969 hat gesagt: RE:GRANDE
Gesendet am 16. Oktober 2010 um 10:06
.....sono solo alto 1,69 Beppe.........
ti ringrazio molto per i complimenti, è stato un giro bellissimo ma molto faticoso, sia fisicamente che psicologicamente.
un saluto
Marco

gbal hat gesagt: Ultimo della serie....
Gesendet am 16. Oktober 2010 um 18:14
....mi unisco alla folla nel farti i complimenti!
Meglio farlo in 13 anni vincendo un trofeo che non farlo questo giro! E poi...sappiamo che bisogna coniugare le nostre passioni e amministrare il nostro tempo con gli impegni familiari e del lavoro.
Grande Marco.
Giulio

skiboy1969 hat gesagt: RE:Ultimo della serie....
Gesendet am 17. Oktober 2010 um 07:26
Grazie Giulio........ancora grazie.........
ciao keep your healtiness!!
Marco

Kommentar hinzufügen»