Toskana   T1
Italia Coast to Coast: da Orvieto a Orbetello
L’Italia Coast to Coast, spesso abbreviato in “C2C” o “Adriatico/Tirreno, è un itinerario che attraversa l’Italia centrale unendo i due mari, Adriatico a Tirreno. Si tratta di un percorso culturale, storico, religioso e naturalistico, che unisce due monti protesi come sentinelle nel mare (rispettivamente, il Conero e...
Publiziert von NrcSlv 3. Juni 2023 um 19:42 (Fotos:237 | Geodaten:3)
Ligurien   T1
Camogli
Stamane scenderò a Camogli da Ruta, ho deciso di prendere l'autobus perché i miei piedi sono decisamente in pessime condizioni fra vesciche sotto la pianta ed unghie sul punto di staccarsi. Faccio colazione, saluto i miei ospiti e mi metto in attesa dell'autobus, la fermata è proprio dinanzi all'hotel. In una quindicina di...
Publiziert von paoloski 13. Juni 2023 um 14:59 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Pizzo Immondizia, Spigolo Est dell'incivile
Sacrario ATR42 Domenica, ore 14,30: "Che bel posto immerso nel verde. Lontano dal traffico e dai rumori indigesti dove possiamo ammirare il paesaggio davanti a noi. Il Grignone ci osserva al di là del Lago di Como, di cui ne vediamo (in parte) le acque. Siamo soli in questo luogo dove, un monumento, vuole commemorare una...
Publiziert von Gabrio 12. Juni 2023 um 17:14 (Fotos:5 | Kommentare:4)
Vigevano ... e l'Anello Sforzesco
Perdurando ( e la cosa si fa sempre più preoccupante ) la mancanza di voglia e motivazione per andare in montagna continuo le mie lunghe passeggiate pomeridiane nei paesi intorno a casa senza disdegnare ogni tanto qualche giro inedito fuori porta abbinandolo magari alle gare serali con le slot cars ed è così che per questo...
Publiziert von GIBI 21. Juni 2023 um 14:12 (Fotos:18 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Abbazia di Morimondo
Continuano le uscite pomeridiane del venerdì in territorio Pavese sempre con la prospettiva della gara serale con le Slot Cars in quel di Cilavegna e in questa occasione accolgo il suggerimento dell'amico Pino " il Gigante Buono " e vado a visitare l'Abbazia di Morimondo partendo alle 16 dalla località Caselle, da lì percorro...
Publiziert von GIBI 28. Juni 2023 um 09:39 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Via Francisca del Lucomagno: Badia di San Gemolo - Ghirla
Oggi abbiamo giusto poco più di un paio d'ore per camminare. Decidiamo di andare a vedere il tratto di Via Francisca del Lucomagno fra la Badia di Ganna ed il Maglio di Ghirla che per mancanza di tempo non avevamo raggiunto quando percorremmo il primo tratto della via qualche mese fa. È anche l'occasione per testare i miei...
Publiziert von paoloski 28. Juni 2023 um 08:41 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Giro in giro tra Gorla Minore e Gorla Maggiore
Nuova pista slot da visitare in serata e quindi di conseguenza nuovo itinerario pedestre da conoscere nel pomeriggio con partenza alle 17 sotto ad una temperatura segnalata ( ma anche percepita ) di ben 35°c per percorrere inizialmente il Giro ad Anello di Gorla Minore ma poi deviare verso la Cascina Bulota e la località...
Publiziert von GIBI 12. Juli 2023 um 09:04 (Fotos:10 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Sentiero fluviale dell'Oglio-chiesa di san Fiorano
Oggi giretto rilessante di fondovalle, nei pressi del fiume Oglio. Parcheggiato in Via Monastero Capo di Ponte, nei pressi dello svincolo della superstrada. Su una sterrata si va verso il fiume, passando sotto il viadotto, poi si costeggia l'Oglio verso nord ( Sponda orografica sinistra ). Si passa da un ponte da cantiere in...
Publiziert von Antonio59 ! 19. Juli 2023 um 14:21 (Fotos:16 | Geodaten:1)
GIROVAGANDO: MONTE CROCETTA CON TENTATO NUDO
Girovagando qua e là in una presta mattina di luglio, dopo aver lasciato alle 6.30 i ragazzi alla Malpensa, ci fermiamo a Cittiglio a far colazione in un'ottima pasticceria. Che si fa? Cosa c'è qui in zona? Saliamo al passo del Cuvignone, nota meta ciclistica e lasciamo l'auto al Rifugio Adamoli dopo aver prenotato uno spuntino...
Publiziert von Ricky e Lalla 30. Juli 2023 um 16:13 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Passeggiata pomeridiana da Saronno fino a casa attraverso il Parco del Lura
Gradevole passeggiata pomeridiana con partenza da Saronno fino a raggiungere casa in serata percorrendo principalmente i sentieri del Parco del Lura che regala angoli inediti del nostro bel territorio. Giorgio
Publiziert von GIBI 28. Juli 2023 um 14:36 (Fotos:20 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Tra i masi di Cavalese
Tornati nel pomeriggio dalla ferrata del Bombasel, lasciati Rosanna e Damiano in Hotel, visto che avevo ancora voglia di camminare, ho voluto fare un giro nella zona dei Masi di Cavalese, che sono posti a est del centro abitato. Tutti, bene o male, conosciamo le caratteristiche di queste «fattorie», a partire dalla loro...
Publiziert von imerio 4. August 2023 um 18:41 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Ardèche   T1
Aven d'Orgnac
Stamane abbiamo visitato Chauvet 2, la perfetta replica della grotta scoperta poco lontano da Pont d'Arc. Una visita entusiasmante per me ed Anna, appassionati entrambi di preistoria. Ci siamo preparati alla visita leggendo per mesi diversi studi ed articoli su questa grotta eccezionale ed i suoi dipinti, risalenti a 36000 anni...
Publiziert von paoloski 15. August 2023 um 11:01 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Ardèche   T1
Pont Megalithique di Lablachere
Arrivati ieri da Grenoble abbiamo "preso possesso" di quella che sarà la nostra casa per una settinana e stamattina ci ripromettiamo di iniziare la conoscenza di questa zona dell'Ardeche. Lablachere è un piccolo paese che non ha grandi monumenti ma nel suo territorio si trova il Pont Megalithique, un manufatto che è...
Publiziert von paoloski 7. August 2023 um 11:57 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Oasi LIPU Palude Brabbia
Oggi abbiamo solo qualche ora a nostra disposizione per fare una breve gita. Decidiamo di visitare l'oasi LIPU della Palude Brabbia. Entrambi ci venimmo una trentina di anni fa con una visita guidata, i ricordi sono decisamente labili. Ci informiamo sul web: l'oasi è liberamente accessibile nelle ore diurne percorrendo i sentieri...
Publiziert von paoloski 16. September 2023 um 08:29 (Fotos:36 | Geodaten:2)
Lombardei   T1
Via Francisca del Lucomagno, da Ponte Vecchio a Cassinetta di Lugagnano.
Il tempo è bello e si potrebbe fare una gita in montagna ma abbiamo a disposizione solo il mattino per cui decidiamo di proseguire il nostro percorso sulla Via Francisca del Lucomagno percorrendo il breve tratto fra Ponte Vecchio, una frazione di Magenta e Cassinetta di Lugagnano. È considerato uno dei tratti più belli di...
Publiziert von paoloski 25. September 2023 um 16:07 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T1
Sorgente del Tevere e Monte Fumaiolo
Passeggiata breve ("merendera") ma se passate da quelle parti potete dedicarle 2 ore. Dal valico di Monte Fumaiolo un comodo sentiero scende nel bosco per circa 70 metri di dislivello fino alla sorgente del Tevere, dove nel 1934 è stata posta una stele con un’aquila imperiale e teste di lupa e inciso "Qui nasce il fiume...
Publiziert von andrea62 14. September 2023 um 12:16 (Fotos:10)
Bellinzonese   T1
Periplo lago di Santa Maria
Eddopo il bellissimo wek al rifugio Scaradra,raggiungiamo in auto il passo del Lucomagno,per esser precisi infocentro Casaccia,attrezzato di servizi,acqua e spazio per trascorrere la notte nella nostra tenda da tetto. Domattina vediamo cosa fare. La sveglia è di quelle tranquille,tanti escursionisti svizzeri animano lo...
Publiziert von Francesco 11. Oktober 2023 um 09:12 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Monte Bullaccia / Puflatsh (2177m) da Seiser Alm
Oggi primo dei tre giorni di ferie all'Alpe di Siusi. Dopo essere partiti alle 2 di notte e dopo 7 ore di viaggio in macchina decidiamo di fare qualcosa di tranquillo e optiamo per il giro ad anello del Monte Bullaccia. Da Seiser Alm (Compaccio) seguiamo la strada asfaltata fino ad un bivio,prendiamo poi il sentiero molto battuto...
Publiziert von fabioadx 11. Oktober 2023 um 19:53 (Fotos:23)
Trentino-Südtirol   T1
Seceda (2518m) Da Seiser Alm ( con bus e seggiovie )
Terzo giorno di ferie in Trentino e decidiamo di visitare Seceda, posto panoramico e unico. Questa è una relazione abbastanza inusuale perchè per spostarci per buona parte ci siamo avvalsi di seggiovie trattandosi di una distanza enorme, però voglio portarla lo stesso perchè è stata una bella esperienza. Partiamo da Seiser...
Publiziert von fabioadx 17. Oktober 2023 um 20:12 (Fotos:17)
Tra i vigneti dell' Oltrepo'
numbers Finalmente torniamo tra gli amati vigneti. E mettiamo insieme una bella e al solito allegra compagnia, con Paolo che a causa di un imprevisto ci raggiunge solo x pranzo. . E si torna in una terra, dal punto di vista enologico, spesso bistrattata, che regala pero' ultimamente anche vini discreti. E soprattutto, paesaggi...
Publiziert von numbers 26. November 2023 um 22:52 (Fotos:61 | Kommentare:7 | Geodaten:1)