Sorgente del Tevere e Monte Fumaiolo


Publiziert von andrea62 , 14. September 2023 um 12:16.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum:18 August 2023
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 130 m
Strecke:Valico di M.Fumaiolo - sorgenti del Tevere - M.Fumaiolo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla SS36 bis/E45 consigliamo lo svincolo di Canili - Piantrebbio - Balze (in alternativa a quello di Verghereto). Con circa 10 km di strada di montagna si raggiunge Balze da cui altri 3 km di strada portano al valico di Monte Fumaiolo, dove ci sono circa 60 posti auto e due rifugi-ristoranti. Ovviamente nei giorni di festa e in agosto ci sono molti "merenderos".

Passeggiata breve ("merendera") ma se passate da quelle parti potete dedicarle 2 ore. 
 
Dal valico di Monte Fumaiolo un comodo sentiero scende nel bosco per circa 70 metri di dislivello fino alla sorgente del Tevere, dove nel 1934 è stata posta una stele con un’aquila imperiale e teste di lupa e inciso "Qui nasce il fiume sacro ai destini di Roma".
Fino al 1923 la sorgente del Tevere era in Toscana, poi Benito Mussolini ha spostato i confini delle due regioni in modo da includere questa zona in Romagna, nella provincia di Forlì, sua provincia natale.
 
Sempre dal valico un ampio sentiero sale con circa 60 metri di dislivello, conditi da una rampa, sulla cima del Monte Fumaiolo, dove la vista è quasi impedita dalla vegetazione. Una staccionata protegge dall'altro versante, che precipita per erosione. 

Su queste salite si allenava il ciclista Marco Pantani.

P.S. Sentita al volo: "Qui nasce il Po!" (spero scherzasse ma sembrava seria).
P.P.S. Sentita al volo: "Ma se il cartello sopra dice 10 minuti, quello sotto che dice 1.10 vuol dire un'ora e 10 minuti o un minuto e 10 secondi?" (spero scherzasse ma sembrava serio).


Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»