Garzirola quota 1800-anello da Colla
Prova scarponi nuovi per Pinuccia. Bella giornata e si va in Garzirola. No vento. Partiamo da Colla come al solito godendo del bel sole "estivo"....il sentiero è ormai notissimo e quindi inutile descriverlo. Arrivati a Barchi seguiamo il sentiero per Ciapelon e poi su dritti per prati verso il passo Pozzaiolo. Poco prima del...
Publiziert von turistalpi 20. November 2015 um 19:27 (Fotos:29 | Kommentare:4)
Gradiccioli e Tamaro - Val Veddasca
Escursione organizzata dal CAI di Laveno, condotta da me e Mauro, sulle due panoramiche cime sulla testata della Val Veddasca. Alla gita partecipano 17 escursionisti. La Val Veddasca, percorsa dal Torrente Giona,ha la particolarità di essere divisa tra le due nazioni: la maggior parte del territorio è in Italia mentre la testata...
Publiziert von morgan 17. November 2015 um 11:14 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Ferraro
Visto che il sabato sera siamo stati a teatro a Milano ed abbiamo fatto tardi, decidiamo per una gita tranquilla con partenza molto comoda: ritrovo alle 8,30 a Gaggiolo, meta il Monte Ferraro in Malcantone, nessuno di noi c'è mai stato ma tutti ne abbiamo sentito parlare bene. Parcheggiamo proprio davanti alla chiesa di San...
Publiziert von paoloski 18. November 2015 um 09:05 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Lombardei   T2
A latere dell'Alp de Volt... Tremezzo e Crocione.
Semplice, semplice… Bella divagazione verso due cime a me sconosciute in compagnia di lumi e Lella; una spedizione che è partita dopo che ci siamo divisi dal resto del gruppo al Rifugio Venini e proseguita per cresta sino al Tremezzo e al Crocione. Queste due montagne saranno pure di quota modesta, ma è un gran...
Publiziert von Menek 17. November 2015 um 19:33 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Da Sagno al Bisbino.....a cavallo.....della rete !
Altra bella giornata di un novembre stupendo . La meta e' la montagna di casa : il Monte Bisbino....oggi con noi c'e' anche Edgardo che conosce benissimo ogni angolo della montagna.....che controlla dall' alto quando scende col parapendio....... Da Sagno andiamo alla Croce dell' Uomo attraverso il sentiero del Viulin...
Publiziert von ugo 16. November 2015 um 19:31 (Fotos:61 | Kommentare:1)
Campo di Fiori Grat
La nebbia mi entra nelle ossa, mi ozia, mi raffredda, mi confonde. Devo scappare, lasciare le umidità, elevarmi al cielo azzurro. La prima parte della "via breve" per il Legnone che parte dal villaggio Cagnola, è una bella scalinata che consente di guadagnare velocemente quota sino a giungere al Rifugio. Qui la prima...
Publiziert von rochi 17. November 2015 um 22:02 (Fotos:13 | Kommentare:3)
belledo rifugio marchetti
salita da belledo,nei pressi della fiocchi munizioni,e arrivo x pranzo al rifugio marchetti,discesa dal passo del cammello ,magnato alla grande al marchetti,poi numeri a scendere dal passo del cammello ......ginocchia fumanti
Publiziert von pasty 19. November 2015 um 14:40 (Fotos:18)
Rifugio Cazzaniga mt 1885
Con Pinuccia avevamo in programma una gita al rifugio Griera sopra Pagnona. Tantissimi anni fa eravamo saliti al Legnone via alpe Campo (Griera) e la ex strada militare del versante sud...ora volevo andare a visitare il rifugio che allora non c'era. Rifugio e percorso descritto più volte da altri hikriani anche per gite...
Publiziert von turistalpi 20. November 2015 um 20:03 (Fotos:12)
Misox   T2
Alpe-Rifugio Rescignaga (1612 m)
Gita copiata dagli amici di Girovagando fatta nel mese di Maggio 2015 (giorgio59m)molto ben descritta, per cui evito di raccontarvela...confermo i tratti senza sentieri e la differenza rispetto a loro sta nell' avere avuto poco sole a disposizione a causa della stagione inoltrata e in particolare una grave mancanza: il grande CHEF...
Publiziert von cappef 22. November 2015 um 19:06 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Tra borghi e mulattiere a picco sul lago più bello del mondo
ivanbutti Il lago visto dall’alto è sempre uno spettacolo che non mi stanca mai. Oggi ce lo godiamo partendo proprio dalla riva, lasciando le auto nella piazzetta dove si trova la chiesa di Colonno. Dopo un rapido giro nei vicoli del paese iniziamo ad inerpicarci; nel primo tratto della sponda occidentale del Lario tutti i...
Publiziert von ivanbutti 23. November 2015 um 21:31 (Fotos:46 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Una "Via" per Oliviero - parte 2
Intanto un ringraziamento particolare a Laura, che col suo personale interesse mi ha permesso di compiere questo piccolo passo verso un obiettivo che ora può risultare possibile. Molti ricorderanno senz'altro la recente scomparsa dell'alpinista Oliviero Bellinzani, "L'uomo con le ali", avvenuta sul Grauhorn lo scorso 21...
Publiziert von Poncione 22. November 2015 um 23:49 (Fotos:11 | Kommentare:23)
Bellinzonese   T2
Cima di Medeglia (1'260 m.s.m.)
Ennesima salita alla Cima di Medeglia da Canedo. Resta pur sempre una bella e facile meta panoramica poco distante da casa, ideale per fare una breve passeggiata anche quando si ha poco tempo a disposizione. Per quanto riguarda la descrizione dell'itinerario rimando alle mie precedenti relazioni: - gita del 07.12.2008 - gita...
Publiziert von ale84 11. Oktober 2016 um 21:06 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Trekking da Colla al Brè
E' da un po' di tempo che mi manca di fare una bella camminata,lo sento ferrate ed arrampicate ok ma vogliamo mettere con un bel trekking ? Ho bisogno proprio di camminare e di camminare a lungo prima che diventi un cinghialotto della Val Serdena... quindi decido per un bel giro lungo cosi da riprendere un po' facendo un bel...
Publiziert von igor 22. November 2015 um 18:54 (Fotos:83 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Monte San Salvatore mt 912- anello da Morcote
E' previsto vento freddo e forte in alto ed ovvio che vado in basso: voglio godere dello stare sui monti senza soffrire. Risalgo al San Salvatore che, data la bassa altitudine e la solitaria posizione, permette di salire con temperatura buona anche in inverno e con stupenda vista. Parto da Morcote per assaporare la salita dei 1452...
Publiziert von turistalpi 24. November 2015 um 14:34 (Fotos:29 | Kommentare:6)
Locarnese   T2
Capanna Borgna ... buona per ogni occasione !
Non avendo particolarmente in testa ( come spesso ci accade ) nessun itinerario oggi con Claudio e Warry ci siamo un po' affidati al caso passando per prima cosa la dogana Elvetica, poi passato il Ceneri abbiamo preso l'uscita per Locarno e quindi una volta arrivati nella zona di Magadino ci siamo diretti in direzione della...
Publiziert von GIBI 23. November 2015 um 08:03 (Fotos:46 | Kommentare:6)
Lombardei   T2 WS-
M.te Valletto dal Rifugio Ca' San Marco
angy Oggi abbiamo il tempo per un breve giro e scegliamo di salire al Passo di Ca' San Marco. Il cielo è blu: il vento ha spazzato via tutte le nuvole per regalarci un panorama limpido su tutte le Alpi, ma ci fa ricordare che sta iniziando l'inverno. L'aria gelida è arrivata così in fretta, un po' all'improvviso, non ci siamo...
Publiziert von RocRaf74 26. November 2015 um 19:47 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Nel cuore della Val grande
Oggi venti tempestosi, in quota, meglio evitare le cime e rifugiarsi nel fondovalle: l' itinerario inventato stamani, poco sole ma, niente vento. Molto bello il Bivacco di Vald, sin troppo grande, dove senti aleggiare la presenza di Gianfry. La risalita dall' Alpe Bondolo alla Bocchetta di Cavalla, la parte più impegnativa,...
Publiziert von tignoelino 23. November 2015 um 17:48 (Fotos:22 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Gazzirola -2116 mt- (anello Colla-San Lucio-Cozzo)
Io e asky abbiamo in mente di trascorrere la domenica nel Sottoceneri Ticinese. Visto e considerato che durante il tragitto in auto possiamo anche attraversare la Valganna, prima di entrare in territorio Elvetico e, quindi passare davanti a casa di Emiliano Poncione, gli propongo molto volentieri di organizzare un'escursione...
Publiziert von GAQA 25. November 2015 um 05:57 (Fotos:48 | Kommentare:12)
Piemont   T2
Monte Cerano (1702 m) e Poggio Croce (1765 m) dall'Alpe Quaggione
Tranquilla passeggiata insieme ad un'amica sui monti sopra Omegna. Dall'Alpe Quaggione seguiamo la stradina asfaltata in direzione nord, che in breve conduce ad un'area attrezzata per picnic, dove troviamo i primi cartelli indicanti la nostra meta. Si sale ancora su asfalto fin poco sotto al Monte Zuccaro, quindi si stacca a...
Publiziert von peter86 25. November 2015 um 10:34 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Baita biv. Aldo e Sergio Gusmeroli m.1881 loc. Mont Còch: ma che frecc che fà...ma pur semper bel!
Il Bradipo delle Alpi per questa 2 giorni ha in mente una serie di strutture,purtroppo con qualche telefonata,vengo a scoprire che una ha già delle prenotazioni fino alla fine di dicembre (molto gettonata vista la sua ubicazione),una a causa dei danni di questo passato inverno non è accessibile,un altra è in fase di...
Publiziert von Alberto 25. November 2015 um 10:30 (Fotos:43)