Capanna Borgna ... buona per ogni occasione !

Publiziert von GIBI , 23. November 2015 um 08:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:22 November 2015
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Parcheggio tra i Monti della Motta e quelli della Gana Q.1110, Monti della Gana, Alpe di Ruscada … Corte di Fondo, Corte di Mezzo, Corte di Cima, Passo di Ruscada, Capanna Borgna, Alpe Starlarescio, Forcola, Alpe Sassello, Monti di Colla, Monti della Gana.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Piano di Magadino (CH-Ticino) raggiungere Gerra Piano o Cugnasco, salire in direzione dei Monti di Ditto, dei Monti della Motta e in seguito dei Monti della Gana fino al posteggio prima della sbarra di divieto di transito ai non autorizzati.
Unterkunftmöglichkeiten:sul percorso Capanna Borgna, nei dintorni raggiungibili Capanna Orino, Capanna Albagno, Capanna Gariss, Capanna Leis.
Kartennummer:Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Verzasca ( Tenero, Cardada )

Non avendo particolarmente in testa ( come spesso ci accade ) nessun itinerario oggi con Claudio e Warry ci siamo un po' affidati al caso passando per prima cosa la dogana Elvetica, poi passato il Ceneri abbiamo preso l'uscita per Locarno e quindi una volta arrivati nella zona di Magadino ci siamo diretti in direzione della Verzasca, Claudio mi ha quindi chiesto se mi andava bene se prendeva la deviazione che da Gerra sale ai Monti Motti e ai Monti della Gana .... figuratevi se potevo dire di no proprio io che adoro la Capanna Borgna che a questo punto diventava l'obbiettivo principe della giornata.

Giornata in parte soleggiata ma anche disturbata da un frizzante venticello che ne abbassava le temperature durante la quale abbiamo percorso un bel giro ad anello con partenza dal parcheggio situato giusto prima della stanga sulla strada che finisce ai Monti della Gana e che passando dalla Corte di Mezzo e di Cima dell'Alpe di Ruscada e che scendendo dal passo di Ruscada dove troviamo anche una coppia di escursionisti che fanno il nostro stesso giro ma in senso inverso porta in Capanna Borgna.

Qui il sole va e viene e il freddo si fa abbastanza sentire pertanto preferiamo gustarci il nostro pranzo in Capanna che pur non essendo riscaldata è sempre più confortevole rispetto all'esterno, quindi dopo un caffè dopo circa un oretta ci rimettiamo in viaggio e qui prima di raggiungere La Forcola ho il piacere di incontrare e di conoscere finalmente il capannaro della Borgna che sta salendo proprio in Capanna e con il quale mi ero fino ad ora sentito solo per telefono, riprendiamo quindi il cammino passando dall'Alpe di Sassello e dai Monti della Colla e raggiungiamo prima i Monti della Gana e quindi su asfalto il parcheggio mettendo la parola fine anche sul piacevole giro odierno durante il quale ci siamo fortunatamente imbattuti in diversi camosci con il bellissimo mantello invernale, un vero splendore per i nostri occhi ma soprattutto per il povero Warry al quale sarà venuta sicuramente l'acquolina in bocca !

Giorgio

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Parcheggio - Monti della Gana - Alpe Ruscada - Passo Ruscada - Capanna Borgna > 3 h
Capanna Borgna - Forcola - Alpe di Sassello - Monti della Gana - Parcheggio > 2 h

Tourengänger: GIBI

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2015 um 12:42
Si capisce quanto la Borgna ti piaccia dal numero di foto che gli fai.....
Bella la valle di Ruscada che non mi è mai capitato di fare. Da tener presente e meglio del sentiero classico.
Daniele

Gesendet am 23. November 2015 um 17:01
Come dice giustamente anche Poncione è una deliziosa e piacevole vallata da fare anche con le ciaspole !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2015 um 16:01
In questo periodo anche noi poca voglia e poco tempo per cercare cose nuove o itinerari particolari, sembra di andare in letargo e torniamo ad apprezzare il vecchio! Tra l'altro con le giornate corte poca voglia anche di fare km in auto!

Ciao ciao

Gesendet am 24. November 2015 um 21:01
Ragazzi mi sembra che quest'anno non vi siete proprio risparmiati e di cose nuove e di itinerari particolari ne avete decisamente scovati abbastanza ... forse un po' di tranquillità ogni tanto ci vuole anche per voi ma non rilassatevi troppo !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2015 um 19:14
Ragazzi siete andati così veloci che non hai neanche messo giù i tempi!

Gesendet am 24. November 2015 um 21:05
Hai ragione Giulio ... a volte faccio le cose così veloci che poi non le salvo e poi mi meraviglio anche che spariscono !