Una "Via" per Oliviero - parte 2
|
||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Intanto un ringraziamento particolare a
Laura, che col suo personale interesse mi ha permesso di compiere questo piccolo passo verso un obiettivo che ora può risultare possibile.
Molti ricorderanno senz'altro la recente scomparsa dell'alpinista Oliviero Bellinzani, "L'uomo con le ali", avvenuta sul Grauhorn lo scorso 21 agosto... scosso dalla notizia, e conoscendo alcune sue particolari "predilezioni" sui suoi monti di casa optai di dedicargli "a caldo" la cresta-nord del Poncione di Ganna, ponendo un cartello-targa all'attacco di questo sentiero all'indomani del tragico avvenimento.
http://www.hikr.org/tour/post98838.html
Ottenuto, come detto, per interesse di
Laura un contatto di Xania, la figlia di Oliviero, è sufficiente una telefonata per incontrarci proprio laddove vorrei che l'obiettivo andasse a buon fine... caso vuole che la data dell'incontro sia fissata il 21 di novembre, a tre mesi esatti dalla scomparsa di Oliviero. Ce ne rendiamo conto proprio conversando all'Alpe del Tedesco, andando incontro al suo amico Giuseppe, il quale ha condiviso tante belle salite con "L'uomo con le ali". Con noi tre anche il compagno di Xania, Vittorio. Raggiunto Giuseppe al Passo del Tedesco mi rendo conto d'averlo già incontrato, casualmente, qualche settimana fa' durante una salita al Camoghè... strana la vita.
Iniziamo la breve salita che ci porterà in vetta al Poncione passando accanto alla "targa" che avevo posto tre mesi prima, sapendo che ad attenderci in vetta troveremo Ale
froloccone, salito dal bellissimo e selvaggio itinerario proveniente dalla Valganna e il Bivacco Broggini. Giunti alla targa Xania contiene a stento l'emozione, ed è davvero impossibile non capirla...
In vetta ci godiamo il solito panorama magnifico, nonostante un vento piuttosto freddo da nord, quando... a sorpresa - ma non troppo ;) - ecco giungere anche
Laura con sua figlia ad allietare ulteriormente il gruppo. Facciamo così conoscenza in maniera "reale" con una delle massime "cime" di Hikr... la quale pure ebbe modo di condividere una salita con Oliviero alcuni mesi fa'.
Mentre Laura rimane a godersi ancora un po' la cima con sua figlia, noi cinque scendiamo, dividendoci da Xania e Vittorio ancora davanti alla "targa". Il personale assenso di Xania, che ritenevo "dovuto" prima d'intraprendere qualsiasi azione, all'operazione di dedica potrebbe dare senz'altro un'ulteriore spinta all'intitolazione della "via alpinistica" ad Oliviero.
Rimasti io Ale e Giuseppe, al Passo incontriamo ancora Laura, la quale ci aveva "superati" in discesa mentre ci eravamo attardati sulla cresta stessa giungendo sotto al suo famoso ed espostissimo "punto chiave", per valutarne alcuni suoi aspetti.
Dopo una bella chiaccherata, al passo ci salutiamo: io e Ale scendiamo a Campubella (Ganna) per il brutto ma rapido sentiero che taglia la carrozzabile, concludendo con un rapido pasto alla Fattoria San Gemolo.
Giornata "casalinga" piacevole, divertente ma coi suoi splendidi risvolti emotivi ed umani. E anche oggi dico, ma con particolare soddisfazione... Avanti così.
https://www.youtube.com/watch?v=_c_pDrQ2Mm8

Molti ricorderanno senz'altro la recente scomparsa dell'alpinista Oliviero Bellinzani, "L'uomo con le ali", avvenuta sul Grauhorn lo scorso 21 agosto... scosso dalla notizia, e conoscendo alcune sue particolari "predilezioni" sui suoi monti di casa optai di dedicargli "a caldo" la cresta-nord del Poncione di Ganna, ponendo un cartello-targa all'attacco di questo sentiero all'indomani del tragico avvenimento.
http://www.hikr.org/tour/post98838.html
Ottenuto, come detto, per interesse di

Iniziamo la breve salita che ci porterà in vetta al Poncione passando accanto alla "targa" che avevo posto tre mesi prima, sapendo che ad attenderci in vetta troveremo Ale

In vetta ci godiamo il solito panorama magnifico, nonostante un vento piuttosto freddo da nord, quando... a sorpresa - ma non troppo ;) - ecco giungere anche

Mentre Laura rimane a godersi ancora un po' la cima con sua figlia, noi cinque scendiamo, dividendoci da Xania e Vittorio ancora davanti alla "targa". Il personale assenso di Xania, che ritenevo "dovuto" prima d'intraprendere qualsiasi azione, all'operazione di dedica potrebbe dare senz'altro un'ulteriore spinta all'intitolazione della "via alpinistica" ad Oliviero.
Rimasti io Ale e Giuseppe, al Passo incontriamo ancora Laura, la quale ci aveva "superati" in discesa mentre ci eravamo attardati sulla cresta stessa giungendo sotto al suo famoso ed espostissimo "punto chiave", per valutarne alcuni suoi aspetti.
Dopo una bella chiaccherata, al passo ci salutiamo: io e Ale scendiamo a Campubella (Ganna) per il brutto ma rapido sentiero che taglia la carrozzabile, concludendo con un rapido pasto alla Fattoria San Gemolo.
Giornata "casalinga" piacevole, divertente ma coi suoi splendidi risvolti emotivi ed umani. E anche oggi dico, ma con particolare soddisfazione... Avanti così.
https://www.youtube.com/watch?v=_c_pDrQ2Mm8
Tourengänger:
Poncione

Communities: Montagne di Casa, Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (23)