Una "Via" per Oliviero - parte 2


Publiziert von Poncione , 22. November 2015 um 23:49.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 November 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 210 m
Abstieg: 550 m

Intanto un ringraziamento particolare a Laura, che col suo personale interesse mi ha permesso di compiere questo piccolo passo verso un obiettivo che ora può risultare possibile.
Molti ricorderanno senz'altro la recente scomparsa dell'alpinista Oliviero Bellinzani, "L'uomo con le ali", avvenuta sul Grauhorn lo scorso 21 agosto... scosso dalla notizia, e conoscendo alcune sue particolari "predilezioni" sui suoi monti di casa optai di dedicargli "a caldo" la cresta-nord del Poncione di Ganna, ponendo un cartello-targa all'attacco di questo sentiero all'indomani del tragico avvenimento.

http://www.hikr.org/tour/post98838.html

Ottenuto, come detto, per interesse di Laura un contatto di Xania, la figlia di Oliviero, è sufficiente una telefonata per incontrarci proprio laddove vorrei che l'obiettivo andasse a buon fine... caso vuole che la data dell'incontro sia fissata il 21 di novembre, a tre mesi esatti dalla scomparsa di Oliviero. Ce ne rendiamo conto proprio conversando all'Alpe del Tedesco, andando incontro al suo amico Giuseppe, il quale ha condiviso tante belle salite con "L'uomo con le ali". Con noi tre anche il compagno di Xania, Vittorio. Raggiunto Giuseppe al Passo del Tedesco mi rendo conto d'averlo già incontrato, casualmente, qualche settimana fa' durante una salita al Camoghè... strana la vita.
Iniziamo la breve salita che ci porterà in vetta al Poncione passando accanto alla "targa" che avevo posto tre mesi prima, sapendo che ad attenderci in vetta troveremo Ale froloccone, salito dal bellissimo e selvaggio itinerario proveniente dalla Valganna e il Bivacco Broggini. Giunti alla targa Xania contiene a stento l'emozione, ed è davvero impossibile non capirla...
In vetta ci godiamo il solito panorama magnifico, nonostante un vento piuttosto freddo da nord, quando... a sorpresa - ma non troppo ;) - ecco giungere anche Laura con sua figlia ad allietare ulteriormente il gruppo. Facciamo così conoscenza in maniera "reale" con una delle massime "cime" di Hikr... la quale pure ebbe modo di condividere una salita con Oliviero alcuni mesi fa'.
Mentre Laura rimane a godersi ancora un po' la cima con sua figlia, noi cinque scendiamo, dividendoci da Xania e Vittorio ancora davanti alla "targa". Il personale assenso di Xania, che ritenevo "dovuto" prima d'intraprendere qualsiasi azione, all'operazione di dedica potrebbe dare senz'altro un'ulteriore spinta all'intitolazione della "via alpinistica" ad Oliviero.
Rimasti io Ale e Giuseppe, al Passo incontriamo ancora Laura, la quale ci aveva "superati" in discesa mentre ci eravamo attardati sulla cresta stessa giungendo sotto al suo famoso ed espostissimo "punto chiave", per valutarne alcuni suoi aspetti.
Dopo una bella chiaccherata, al passo ci salutiamo: io e Ale scendiamo a Campubella (Ganna) per il brutto ma rapido sentiero che taglia la carrozzabile, concludendo con un rapido pasto alla Fattoria San Gemolo.

Giornata "casalinga" piacevole, divertente ma coi suoi splendidi risvolti emotivi ed umani. E anche oggi dico, ma con particolare soddisfazione... Avanti così.

https://www.youtube.com/watch?v=_c_pDrQ2Mm8

Tourengänger: Poncione


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 I
15 Mai 16
Una "Via" per Oliviero - parte 3 · Poncione
T6 II
20 Apr 19
Il lupo della Valganna · froloccone
T3+ II
T3
4 Jan 18
Valganna, Arcobaleno e Neve. · Poncione
T2
30 Jun 19
Poncione di Ganna, 993 m. · viciox
T3
19 Mär 21
Ultima neve in Valganna... · Poncione

Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2015 um 08:49
Una bella storia, una bella iniziativa che piano piano si va a realizzare !

bravo Emiliano

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2015 um 13:31
Grazie Giorgio,
speriamo sia come dici.

Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2015 um 09:01
....bellissima e lodevole iniziativa!!!
Complimenti a Tutti!!!
Ciao
Eugenio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2015 um 13:30
Grazie Eugenio.

Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2015 um 10:28
Un gran bel gesto di cuore,da parte di coloro che partecipano all'iniziativa...complimenti..
Alessandro

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2015 um 13:30
Grazie Alessandro, il secondo passo "di cuore" è stato fatto... ne seguiranno sicuramente altri.

Ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2015 um 12:20
Bellissima iniziativa all' insegna della delicatezza e della sensibilità...

Un forte abbraccio a Xania e un Bravi a Tutti voi...

Spesso in questa vita vorticosa ci aggrappiamo alle apparenze... da oggi, invece, chiunque vorrà aggrapparsi alle rocce e percorrere il sentiero della bella via che tu Emiliano hai dedicato.. beh sicuramente un sorriso da lassù lambirà e accarezzerà il sentiero e il fortunato ripetitore.....

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2015 um 13:28
Grazie Angelo,
di certo questa "via" ha tutte le attrattive e gli interessi che, senz'altro, Oliviero prediligeva sopra ogni altro, senza guardar troppo il nome eclatante o l'altitudine a ogni costo. E basta leggere i suoi moltissimi scritti dedicati a cime "minori" o poco frequentate per rendersene conto.

Ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2015 um 12:23
Bravo Emiliano, bravi tutti....
Mi prenoto per andarci con voi, un giorno o l'altro....
Daniele

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2015 um 13:25
Prenotato Dani, si combina... presto o tardi.
Grazie, a presto

igor hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2015 um 17:42
Sarà contento il grande oliviero ! Ho trovato sul mio iPhone la sua voce registrata che mi spiegava la via per il grauhorn te la farò poi sentire .... Ciao Igor

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2015 um 21:40
Cavolo... Quindi prima che tu salissi pochi giorni prima che lo facesse lui. Da brividi.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2015 um 10:06
No no la registrazione l'ho fatta a giugno quando l'ho visto sulla ferrata del San Salvatore ciao

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2015 um 20:11
Bravo bella iniziativa mi piacerebbe percorrere quella via magari si combina
Ciao Massimo61

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2015 um 21:41
Certo Massimo che si potrebbe.

Ciao, grazie

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2015 um 16:05
Giornata di commozione, ancora complimenti per l'iniziativa.

Ciao Cri

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2015 um 22:07
Credo sia stato l'elemento in più della giornata, che speriamo dia i suoi frutti.

Ciao

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2015 um 17:29
Grazie a te...

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2015 um 22:08
E grazie ancora al tuo interessamento...
A presto Laura.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2015 um 18:54
Chi c'è già stato ci tornerà. Chi non l'ha ancora fatto un giorno salirà x questa via, grazie anche a voi.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2015 um 22:11
Credo proprio che sarà così, visto che al "progetto" si crede. Oltretutto Xania dimostra una determinazione e un amore paterno davvero ammirevoli e incondizionati... sentiremo senz'altro parlare di lei.

Ciao Giulio, grazie

rochi hat gesagt:
Gesendet am 24. November 2015 um 21:02
Sempre buone idee, bravi!
La via, seppur breve, è bellissima e superconsigliata a tutti!
Ciao!!
R.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2015 um 22:13
"Tutto ciò che è bello è semplice" potrei dire... anche se "semplice" direi che lo è ben poco questa cresta, che anzi è da sudare e temere.

Ciao


Kommentar hinzufügen»