Rifugio Cazzaniga mt 1885

Publiziert von turistalpi , 20. November 2015 um 20:03.

Tour Datum:19 November 2015
Strecke:come waypoints

Con Pinuccia avevamo in programma una gita al rifugio Griera sopra Pagnona. Tantissimi anni fa eravamo saliti al Legnone via alpe Campo (Griera) e la ex strada militare del versante sud...ora volevo andare a visitare il rifugio che allora non c'era. Rifugio e percorso descritto più volte da altri hikriani anche per gite escursio-gastronomiche poichè la gestrice Serena è notoriamente un'ottima cuoca. Partiamo sul tardi tanto con la nuova strada della Valsassina in meno di mezz'ora si arriva da Albavilla a Ballabio......Tutto cambiato!! Proprio all'inizio della nuova strada un lungo e grosso camion ci è davanti alla eccezionale velocità di 10-15 km ora (insuperabile per le auto in senso contrario, orario di lavoro). Tremendo!!  Penso che il camion vada alla zona industriale di Cortenova o peggio a Premana (brrr). Non ne posso più, dopo Ballabio decido che a Balisio se c'è libero il parcheggio andiamo verso il Grignone oppure saliamo a Moggio...Il parcheggio è completo ed io mai vado in auto sino alla chiesetta nella valle dei Grassi Lunghi, ci sono sempre andato a piedi e quindi saliamo a Moggio (si la zona è bella e notissima ma è la quarta volta in poco tempo e spero prossimamente di vedere altre montagne...). Lasciata l'auto come sempre al municipio saliamo lungo il solitissimo sentiero 24 e poi dopo l'ex rifugio Casari lungo la valletta per il rifugio Cazzaniga. Oggi tra l'altro Pinuccia non è molto in forma: le sono tornati i dolori alle gambe ed alla schiena (per diverse precedenti cadute cittadine). Per cui giunti al rifugio decido di fermarci a mangiare ben sdraiati e riparati sotto il terrazzo (c'è anche oggi un vento freschino...).Bella lunga sosta riposante e finora senza aver incontrato anima viva: la montagna è deserta. Dopo il riposo Pinuccia vorrebbe salire la Sodadura ma dato i suoi perduranti dolori la dissuado....pazienza...passiamo dal rifugio Nicola per un caffè (è aperto con due persone!!) e scendiamo tranquillamente ai piani e poi dopo altra sosta all'ex rifugio Casari via all'auto.Tra l'altro gli scarponi che la gita prima sono stati perfetti ora le facevano male in punta....uffa!! Dalla prossima gita ovviamente cambio zona eh Pinuccia !!

Tourengänger: turistalpi

T2 WT2