Il Pastore e il Sass Castel
La conoscete la Val d'Arbola, la valle delle fate? Ecco io sono proprio qui, al limitare del prato che circonda l'alpe, poco prima che cominci il bosco di abeti. Sono qui che tentenno, non so cosa fare. C'è un mistero che trasuda dai tronchi, cola dalle fronde e cade ai miei piedi diventando vapore. "Presenze" mi guardano e...
Publiziert von Gabrio 24. Oktober 2020 um 22:03 (Fotos:35 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piz de Sambrog
Una timida luce rischiara il nero profilo del Pizzo Cavregasco. Una nuova alba vuole darmi il buongiorno, mentre l'aria fredda, mossa da un forte vento da nord, scompiglia e ghiaccia la neve di cresta. Non sono solo, ci sei anche tu, giovane eterea presenza, in attesa che una parola segua l'altra per dare un senso a ciò che ti...
Publiziert von Gabrio 30. Dezember 2020 um 19:10 (Fotos:11 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Il canto del cigno
C'era una volta, qualche tempo fa in un luogo mai esistito, una nazione, che pur con tutte le incongruenze e le assurdità che le erano proprie, tirava avanti quasi decentemente. Poi un giorno, un manipolo di personaggi senza scrupoli, travestiti da salvatori della patria, senza faccia, onore e identità il cui Verbo era la...
Publiziert von Gabrio 1. Februar 2021 um 19:41 (Fotos:16 | Kommentare:6)
Camoghè direttamente da casa
Dopo diversi allenamenti e cime fatte direttamente da casa con la mtb decido che era venuto il momento di provare a fare il maestoso camoghe da casa. Ultimamente con la mia nuova amica Yvone(la mia nuova mtb) ci ho dato dentro con salite cattive e mi sono fatto un po' la gambettina. Avevo sempre avuto sempre il sogno di...
Publiziert von igor 24. Mai 2021 um 19:26 (Fotos:51 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Adula o Rheinwaldhorn 3402m
Giornate stupende autunnali che fare ? sfumata la cima selvaggia decido di andare all'adula,l'idea era già dello scorso week end ma poi avevo deciso di riposare,quindi o un bel giro in bici o l'adula,decido per l'adula. Convinco mia moglie a venire con me fino in capanna,partiamo al pomeriggio,percorriamo a piedi tutta la...
Publiziert von igor 26. Oktober 2021 um 21:51 (Fotos:71 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cresciano-Pizzo di Claro
Era dal 22 Agosto del 2020 che non tornavo a Cresciano. Obiettivo di giornata, oggi più ambizioso, mi porta verso la vetta del Pizzo di Claro. Fino all'Alpe di Peu, valgono le stesse considerazioni scritte allora (relative al report della salita al Torrone Rosso). Due sono però le novità. La prima riguarda il diroccato di...
Publiziert von Gabrio 1. Juni 2022 um 11:32 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
Scrigno di Poltrinone -1956 mt- (da Cassina Nuova, Valle Morobbia).
Parcheggiata l'auto sul comodo slargo adiacente al tornante quota 1081 mt in località Cassina Nuova, sono ben in vista i segnavia e cartelli escursionistici. In direzione di Alpe di Leveno, prende inizio il cammino seguendo la "Via del Ferro". Si attraversa il torrente Morobbia tramite ponte in legno, dopodiché un magico bosco...
Publiziert von GAQA 28. Juni 2022 um 18:42 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Pizzo Cassinello 3103 m
Amedeo Torno al Pizzo Cassinello dopo 9 anni, l'avevo fatto nel 2013 con Renato. https://www.hikr.org/tour/post67456.html. Dopo aver parcheggiato a Garzott torniamo in località Larecc dove sale un sentiero ripido che ci porta in Val Scaradra all'Alpe Scaradra di Sotto, poi con un lungo traverso arriviamo alla base della...
Publiziert von Amedeo 3. August 2022 um 07:34 (Fotos:33 | Kommentare:5)
Pizzo Forno (2907) - da Chironico
Giro già ben relazionato su questo portale, di grande soddisfazione per la lunghezza, i panorami e la varietà di ambienti attraversati. Non ci sono difficoltà tecniche, solo da segnalare la ripidità del tratto che precede la pietraia finale e l'esposizione sul lato Nord negli ultimissimi passi per la cima. Il percorso è...
Publiziert von Serzo 31. Juli 2023 um 15:19 (Fotos:72 | Kommentare:7)
Cristallina 2912mt da Ossasco
Facile escursione su sentiero fino alla Capanna Cristallina, poi su tracce di sentiero attraverso pietraia e sfasciumi; il percorso dalla capanna alla vetta è marcato con recenti bolli blu, che aiutano non poco a individuare il percorso migliore. Ritorno dal versante E verso il Lago del Naret su traccia di sentiero su pietraia e...
Publiziert von ro19 14. Oktober 2023 um 13:06 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Val di Prato--------la rinuncia
La malsana idea di questa gita è nata dal bisogno di trovare un rifugio in autogestione per l'ultimo dell'anno,purtoppo tutte le ricerche effettuate han dato un'esito non consone alle nostre esigenze ,quindi che si fa?? ...Beh, andiamo in culo ai lupi dove in inverno non ci va nessuno ,cosi abbiamo riservato il rifugio Alpe...
Publiziert von Francesco 7. Januar 2024 um 18:33 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T4 WS-
Pizzo Lucendro 2963 m
Torno per la seconda volta quest'anno sul Lucendro sperando di non trovarmi nuovamente in mezzo alla foschia. Dal parcheggio prendiamo il sentiero nella Val di Pecian che in poco tempo ci porta a Q2350 dove troviamo resti di vecchie fortificazioni e cominciamo a vedere in tutta la sua grandezza la nostra...
Publiziert von Floriano 23. Oktober 2008 um 10:28 (Fotos:21)
Scopi 3190m
Ancora una giornata con una bella scarpinata  su un 3000 ma un tempo impietoso: peccato per lo spettacolo perso e per la nostra amica Marta che oggi era con noi, appassionata anche lei di montagna ma sempre al lavoro. Partenza dal parcheggio subito dopo la galleria paravalanghe del passo, saliamo sul tetto di questa e...
Publiziert von Floriano 29. Oktober 2008 um 16:36 (Fotos:14)
Bellinzonese   T4 WS II
Piz Terri 3149m
NB: Vista la lunghezza del percorso compiere questo trekking in un solo giorno richiede un’ottima condizione fisica. La discesa specialmente è faticosa e scivolosa, richiede  fatica e concentrazione. Bella e lunga escursione al Piz Terri, una montagna di cui si vede la  cima dalla Val...
Publiziert von Floriano 1. November 2008 um 16:47 (Fotos:26)
Bellinzonese   T4 WS II
Piz Lai Blau 2961m
Oggi ho deciso  di fare una cima fuori dai soliti percorsi: mi è venuta in mente vedendo il Lai Blau da Scopi dove eravamo stati a fine luglio. CONSIGLIO: Il sentiero è segnalato solo fino al Lai Blau: continuando serve orientamento, allenamento, e capacità di muoversi su terreno instabile. ...
Publiziert von Floriano 7. Oktober 2008 um 18:47 (Fotos:13)
Pizzo Pianca (2377m)
Bella escursione dai meravigliosi colori autunnali che permette di raggiugere con qualche fatica una vetta che concede una  strabiliante vista a 360°. Partenza dal grande parcheggio della Diga Luzzone posto appena sopra il ristorante( galleria di mezzo). In fondo allo spiazzo...
Publiziert von manu74 13. Oktober 2008 um 21:37 (Fotos:17)
Chüebodenhorn 3070m
Siamo arrivati in Val Bedretto con l'idea di fare ancora una cima prima del ritorno del brutto tempo; abbiamo optato per il Chüebodenhorn: nonostante la settimana scorsa ha fatto 10 cm di neve il caldo di questi giorni l'ha sciolta completamente, inoltre l'esposizione a S ci garantisce sole per tutto il...
Publiziert von Floriano 18. Oktober 2008 um 12:37 (Fotos:24)
Bellinzonese   T4 L I
Piz Rondadura 3015m
Ancora un 3000! Approfittando della bellissima giornata abbiamo deciso di fare un'altra vetta dopo la delusione della settimana scorsa al Pizzo Nero. Partenza dal parcheggio dietro all'Ospizio (1915m), ormai chiuso, e si segue per un bel tratto il contorno meridionale del lago fino all'inizio della Val Termine: un buon...
Publiziert von Floriano 30. Oktober 2008 um 18:26 (Fotos:21)
Piz Gaglianera e Valdraus
Val Camadra – Piz Gaglianera-Piz Valdraus 20 agosto 2008 NOTA : Dal Plan de la Greina in poi itinerario di tipo alpinistico, difficoltà F, totalmente privo di sentiero e segnaletica. Si raggiunge la Val Camadra tramite strada asfaltata via Olivone-Campo Blenio-Ghirone. Si posteggia l’auto dopo aver superato il...
Publiziert von ivanbutti 29. November 2008 um 22:31 (Fotos:7)
Piz Terri
Lago Luzzone-Piz Terri 24 agosto 2008, con Massimo Manfron ed Alberto Giardini Si raggiunge la diga del lago Luzzone tramite strada asfaltata via Olivone-Campo Blenio. Arrivati alla diga si seguono le indicazioni per l’Alpe Garzott. La strada, che costeggia il lago, da asfaltata diventa carrareccia, ma è...
Publiziert von ivanbutti 30. November 2008 um 18:27 (Fotos:3)