Scrigno di Poltrinone -1956 mt- (da Cassina Nuova, Valle Morobbia).

Publiziert von GAQA , 28. Juni 2022 um 18:42.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Juni 2022
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Bellinzona Sud - strada cantonale per Valle Morobbia - Carena - oltre Carena proseguimento su strada forestale a pagamento 7 CHF (in parte sterrata ma agevole) - posteggio auto in prossimità di uno slargo interno su tornante in località Cassina Nova quota 1081 mt (circa 5 posti auto).

Parcheggiata l'auto sul comodo slargo adiacente al tornante quota 1081 mt in località Cassina Nuova, sono ben in vista i segnavia e cartelli escursionistici. In direzione di Alpe di Leveno, prende inizio il cammino seguendo la "Via del Ferro". Si attraversa il torrente Morobbia tramite ponte in legno, dopodiché un magico bosco di abeti e fitte faggete, si inerpica lungo il percorso passando accanto alla baita di Alpe Pisciarotto 1471 metri: punto in cui la vista panoramica offre un bel colpo d'occhio nella valle sottostante e l'abitato di Carena. Giunto in prossimità di Alpe Poltrinetto (che in realtà rimane più in basso e le baite/ruderi non si vedono) abbandono il sentiero ufficiale per intraprendere la salita senza percorso obbligato. A questo punto, che ho stimato essere attorno ai 1580 mt risalgo la dorsale NWN dello Scrigno di Poltrinone. La progressione avviene all'interno di fitte peccete, dopodiché al termine delle conifere, il pendio è densamente caratterizzato da rododendri e vegetazione arbustiva spesso invasiva. È l'inizio di una lotta sadica dei tempi moderni: uomo vs zecche. Proseguo! Raggiunta la spalla quotata 1857 mt, appare in lontananza quasi per magia una croce lignea di vetta che rappresenta la meta odierna (verrò a sapere successivamente che è stata recentemente posata). La visione della croce mi rigenera e galvanizza, capisco che con un piccolo sacrificio in più è fatta! Poco sotto la vetta attorniata da rocce e piccole placche, trovo anche una labile traccia di capre che finalmente mi permette di camminare con più disinvoltura. Ancora qualche breve e facile tratto su roccia, dove mi avvalgo dell'uso delle mani e finalmente posso affermare: Scrigno di Poltrinone 1956 mt. La giornata non è delle migliori dal punto di vista meteorologico ma la soddisfazione è comunque tanta per aver raggiunto in qualche maniera questa vetta, soliva e impervia, nonostante non susciti chissà quale prestigio. Discesa medesimo itinerario di salita eccetto la visita ad Alpe Poltrinone 1702 mt (10 minuti dalla zona di Alpe Poltrinetto).

NOTE: Sentieri ben segnalati lungo gli alpeggi, mente la via di salita fuori dal sentiero ufficiale (350 mt dislivello circa) rende difatto impegnativa e faticosa l'uscita per natura impervia e intricata del terreno.

Tourengänger: GAQA

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2022 um 11:53
Bravo Ale, cima non prestigiosa ma comunque "balordina" da raggiungere. ;)

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2022 um 13:01
Grazie mille Emi.
Gita soddisfacente essendo la Val Morobbia un bel posto e credo proprio di ritornare nelle prossime stagioni. Lo Scrigno si è fatto desiderare;-)
Un saluto.
Alessandro.