Pizzo Forno (2907) - da Chironico

Publiziert von Serzo , 31. Juli 2023 um 15:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:30 Juli 2023
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone
Aufstieg: 2000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita A2 Biasca, seguire verso Nord e dopo Giornico si segue per Chironico. Si esce dal centro abitato svoltando per la via "Vall", che porta a Valle dove si trovano vari parcheggi. A piedi si scende per un centinaio di metri lineari, intercettando a sinistra l'inizio del sentiero (indicazioni per Capanna Sponda)

Giro già ben relazionato su questo portale, di grande soddisfazione per la lunghezza, i panorami e la varietà di ambienti attraversati.

Non ci sono difficoltà tecniche, solo da segnalare la ripidità del tratto che precede la pietraia finale e l'esposizione sul lato Nord negli ultimissimi passi per la cima.

Il percorso è interamente segnalato, prima con segnavia biancorossi (fino alla Capanna Sponda), poi biancazzurri (fino al bivio per il Passo del Ghiacciaione, che non si raggiunge), poi bolli di vernice bianca e ometti fino in vetta.

Discesa come salita; esiste almeno una variante marcata come "non ufficiale", cioè la Senda, che da Cala sale più rapidamente alla Capanna Sponda: su Hikr ci sono alcune informazioni in proposito.

Bellissima escursione, condivisa con Froloccone e Ramingo

Tourengänger: froloccone, ramingo, Serzo

Pizzo Forno (2'907 m.s.m.) · ale84
Pizzo Forno 2907 m · cristina
Pizzo Forno m.2907 · Poncione
Pizzo Forno m.2907 · Andrea!