Bellinzonese   T4 I
Il mio ultimo TI-3000: Piz Terri 3149 m
Il Terri era da tempo uno dei pochi 3000 che mi mancavano in Ticino. Quando a furia di fare 3000 sono arrivato a contare con le dita di una mano quelli mancanti ho optato di tenere da parte la Greina con la sua splendida vetta per la chiusura. La mia idea era la seguente: salire al Terri in solitario, in invernale e in giornata...
Publiziert von Michea82 28. Juli 2023 um 12:43 (Fotos:150 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 I
Piz Terri 3149mt
Escursione facile su percorso sempre ben segnalato (ometti e bolli), prima su comodo sentiero fino alla Capanna Motterascio, e poi prevalentemente su sfasciumi fino alla cima. Un solo punto in cui serve usare le mani è il breve caminetto di accesso alla cresta E (attrezzato con catena). Via di discesa per la Greina marcata solo...
Publiziert von ro19 1. August 2023 um 20:11 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
VALLE SANTA MARIA (Valle di Blenio) | Traversata Alpe Ridéigra - Brönich
Valle di Blenio, sempre bellissima   Questa giornata di fine ottobre (con una finestra di bel tempo tra tante giornate piovose passate e previste) mi ha portata a compiere un particolare giro ad anello lungo l'ombroso versante destro della bassa Valle Santa Maria (la valle che si trova nella testata della Valle di...
Publiziert von larice 1. November 2023 um 08:58 (Fotos:11 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T4+ L
Vögelberg (3218 m.), Pizzo Cramorino (3134 m.) e Pizzo Baratin (3037 m.)
Vögelberg-Pizzo Cramorino-Pizzo Baratin 31 luglio - 01 agosto 2010 Commento di Ivan Con Floriano ci eravamo scambiati parecchie mail, ma mai avevamo avuto l’occasione di incontrarci di persona. Un mesetto fa gli propongo di esplorare assieme la zona a SE dell’Adula, dove ci sono numerose cime al...
Publiziert von ivanbutti 3. August 2010 um 21:03 (Fotos:98 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4+ II WT5 WS
Val Bedretto, Motto delle Pigne (2384 m) - Snowshoes Tour & Skitour - (Ring Tour)
Tesi ed Antitesi Affermazione e Negazione Leone e Gazzella Diavolo e Acquasanta * Ciaspole e Sci * (nella stessa escursione!)   Sento già il plotone d’esecuzione degli skialper pronto a fare fuoco. Quando poi sapranno che quando scrivo “sci” intendo proprio “sci”, senza pelli, mi bandiranno...
Publiziert von tapio 13. Februar 2011 um 17:37 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Bellinzonese   T4+ WS+ I
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 1 : sotto la Punta dello Stambecco
Prima uscita del corso di alpinismo del CAS Ticino del mitico Lüzzi. Sono euforico e curioso di vedere com’è il corso e come me la cavo io. Prima giornata : dopo la mattinata e il primo pomeriggio passati ad imparare i nodi, a farsi calare in moulinette e a salire una parete vicino ad Olivone, ci dirigiamo verso la...
Publiziert von Sky 30. Mai 2011 um 22:24 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T4+ WS-
Piz Medel (3210 m)
Dopo le ultime due escursioni in cui la meteo era stata più che favorevole, stavolta i famosi “cumuli sui rilievi” (in realtà un nebbione da tagliare con il machete) si sono fatti vedere proprio nel momento meno opportuno, cioè sulla cresta che porta in vetta e sulla vetta stessa. Ma, facendo di necessità virtù, posso...
Publiziert von tapio 21. August 2011 um 08:36 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Piz Gaglianera (3121 m)
Vista da sky   Prima uscita col mio socio lupo7. La meteo, lo sappiamo, non è buona per questo weekend, ma noi ci proviamo lo stesso. Parliamo della meta e la scelta cade ben presto sulla capanna Scaletta. Ci sono un bel po’ di cime interessanti lì in giro.. Cima di Camadra, Piz Uffiern, Piz Gaglianera, Pig...
Publiziert von Sky 20. September 2011 um 16:35 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Lògia (3079 m)
Vista da Sky Seconda uscita col mio socio lupo7. Cerco un 3000 in Ticino da fare insieme. Penso alla Val Malvaglia. Ci sono un po’ di cime lì (la Lògia, il Pizzo Baratin, il Pizzo Cramorino, il Vogelberg..). ivanbutti ha fatto un bel rapporto su quelle cime. Ci informiamo sulla strada, si può arrivare senza problema...
Publiziert von Sky 17. Oktober 2011 um 09:51 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piz Valdraus (3096 m)
Oggi ho voglia di tornare a fare una salita in solitaria. Mi scelgo un 3000 facile, il Piz Valdraus. Arrivo a Pian Geirett che non sono neanche le 7.. è buio e fa freddo.. Dopo l’esperienza negativa della volta scorsa, decido di non prendere le ciaspole. Oggi voglio andare leggero. Non ho compagni con cui condividere la...
Publiziert von Sky 27. November 2011 um 09:07 (Fotos:94 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Baratin
Io parto sabato pomeriggio con la macchina in direzione biasca per poi dirigermi verso malvaglia,risalita la valle arrivo a foppa dove lascio la macchina e mi dirigo verso la capanna quarnei,dove la mattina dopo mi raggiungera il mio amico cristian detto speed(Nb:dopo aver lavorato la notte intera) Iniziamo l'escursione seguendo...
Publiziert von igor 30. April 2012 um 01:02 (Fotos:20 | Kommentare:7)
Pizzo di Cassimoi
Oggi telefono a Ueli e gli chiedo se ha voglia di fare una cima,pensavo di fare il pizzo di cassimoi cima nw,per fortuna non ha impegni di lavoro e cosi al pomeriggio prendo libero e partiamo da bioggio alle 15 direzione Val di Blenio Piccola sosta a Olivone per rifornimenti e poi su direzione Luzzone Partiamo alle 16.30...
Publiziert von igor 6. Mai 2012 um 21:39 (Fotos:128 | Kommentare:4)
Piz Terri
Oggi ero indeciso sul da farsi,i miei amici "alpiner" non ci sono ma vorrei fare qualcosa,mi viene in mente il piz terri,ho letto una relazione di Floriano e mi ha incuriosito,poi ho letto su un giornale che la chiamano la vetta dei ticinesi. Praparo lo zaino e parto su per il luzzone. Parcheggio all'alpe di garzott e inizio a...
Publiziert von igor 8. Mai 2012 um 19:48 (Fotos:39)
Bellinzonese   T4+ I
Pizzo Ricuca (2279 m)
Dopo aver avuto un primo assaggio delle bellezze che le vette della Riviera celano, accolgo volentieri l’esortazione di ale84 ("quasi un mandato”... :-) ...) a visitarne un’altra, facente parte della “formidabile tetrade” brenniana, che comprende, oltre alla cima odierna e a quella linkata all’inizio, anche la Cima...
Publiziert von tapio 27. Mai 2012 um 18:44 (Fotos:32 | Kommentare:16)
Bellinzonese   T4+ WS-
Plattenberg (3041 m)
Da quando ho scoperto, l’autunno scorso, che il Plattenberg è l’unico 3000 ticinese a non avere ancora un rapporto, naturalmente mi sono messo come obbiettivo di essere il primo di HIKR a salirci ! È curioso come ci siano cime visitatissime, ed altre dimenticate. Il Brenna descrive il Plattenberg come “cima...
Publiziert von Sky 24. Juni 2012 um 23:05 (Fotos:53 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+
Pizzo del Corvo
2°Giorno: Colazione alla Capanna Bovarina e partenza lungo il sentiero che conduce al lago retico,appena incontro il fiume do uno sguardo alla cartina e decido di portarmi tutto sulla destra andando a prendere le ripide creste erbose,risalita l'ultima cresta inizio a intravedere dei canali di salita disseminati sul loro...
Publiziert von igor 20. Juli 2012 um 14:09 (Fotos:40)
Bellinzonese   T4+ WS
Trekking del sole: dal passo del Lucomagno a Malvaglia
Trekking di 5 giorni dal Passo del Lucomagno fino a Malvaglia fatto da Fabia, Damiana, Samantha e Michele dal 16 luglio al 20 luglio 2012. Tempo sempre bello con il sole. Trekking molto suggestivo con una tappa (la seconda) un po' più difficile ed una tappa (la terza) un po' lunga. Nel mio resoconto ho indicato i tempi di...
Publiziert von Michele71 21. Juli 2012 um 19:53 (Fotos:23 | Kommentare:3)
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Cramorino (3134 m) e Vogelberg (3218 m)
Prologo di Sky Con Roberto ci eravamo conosciuti al Piz Palü.. poi ci eravamo ritrovati sulla Cresta del Piz Biela, ed infine al corso di valanghe ci siamo scambiati gli indirizzi email, con l’intento di fare qualcosa assieme. L’altro giorno Roberto mi scrive e gli propongo per domenica il Vogelberg. Idea...
Publiziert von Sky 23. Juli 2012 um 23:17 (Fotos:68 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ ZS IV
Punta dello Stambecco
Oggi é la volta di esaudire il sogno di "Ueli the number",sono in debito,lui ha esaudito il mio e ora tocca a me esaudire il suo,la punta dello stambecco. Ci troviamo al solito posto alle 06.30,facciamo colazione a Manno e poi ci dirigiamo verso la Val Carassina. Oggi devo dire non é la mia giornata,mi sento molto stanco,prima...
Publiziert von igor 19. August 2012 um 10:39 (Fotos:82 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4+
Pizzo Campo Tencia - Pizzo Forno
Da molto tempo avevo in programma di raggiungere il Pizzo Forno (2907m), approfittando di un week-end annuciato da allarme canicola abbiamo organizzato questa gita partendo da Rodi Fiesso dove abbiamo lasciato l'auto per prendere la filovia che ci ha portato al Lago Tremorgio (CHF 15.- per la salita) risparmiandoci ca. 1000m di...
Publiziert von Michele71 21. August 2012 um 21:40 (Fotos:12)