Pizzo di Cassimoi

Publiziert von igor , 6. Mai 2012 um 21:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 1 Juli 2011
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi   Gruppo Pizzo Corói
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Biasca,Valle di Blenio,Campo Blenio,Val Luzzone,iga del Luzzone,Larecc
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Scaradra

Oggi telefono a Ueli e gli chiedo se ha voglia di fare una cima,pensavo di fare il pizzo di cassimoi cima nw,per fortuna non ha impegni di lavoro e cosi al pomeriggio prendo libero e partiamo da bioggio alle 15 direzione Val di Blenio
Piccola sosta a Olivone per rifornimenti e poi su direzione Luzzone
Partiamo alle 16.30 sotto una leggera pioggia che ci accompagnera fino alla capanna scaradra.
Li prepariamo la cena e ci studiamo il tragitto da fare per la vetta.
(Qui cerco di descrivere come posso la salita al cassimoi,)
Sveglia alle 06.00 colazione e con tutta calma iniziamo ad incamminarci seguendo il ruscello che scende dal vadrecc di scaradra,arrivano al pianoro morenico,da li c'è un sentierino non marcato che costeggia il "burrone"da dove scendono i detriti del vadrecc di sorda seguire questo sentierino esposto si arriva poi all'attacco del vadrec di sorda,da qui ci ramponiamo e iniziamo a salire per il ghiacciaio.
Arrivati ad un certo punto bisognava decidere se attraversare il vadrecc di sorda per poi sbucare sulla sella del cassinello e da li seguire la cresta che porta in vetta alla cima nw oppure,attaccare la "testa nw del cassimoi per via diretta,scegliamo la 2 variante,grande errore perchè risulterà una frana unica di massi grandi e piccoli e di sassi dall'inizio alla fine.
Consiglio a chi vuole salire la cim nw del cassimoi quando non c'è piu molta neve di salirlo dalla sella del cassinello e seguire la cresta è molto piu veloce e semplice in assenza di neve l'itinerario 616 e pericoloso (frana tutto).Come detto attacchiamo per via diretta la cima nw e dopo averla scampata arriviamo in vetta con grande soddisfazione.Piccola pausa foto di rito e poi io dico ad ueli io da li io non scendo piu troviamo un alternativa.Ci guardiamo in giro e deciamo di provare a scendere in cresta verso la sella del cassinello,150m prima della sella del cassinello decidiamo di scendere direttamente sul vadrecc di sorda,attraversarlo e poi ritornare al sentierino che ci portera al pianoro per poi scendere a valle verso il luzzone.
Gita con nino(ueli)

Pizzo di Cassimoi 3129 m · Cyrill
T4 ZS
Blindflug am Cassimoi... · Polder
Pizzo Cassimoi m.3129 · Poncione

Ueli hat gesagt: Ehi Messner!!
Gesendet am 6. Mai 2012 um 22:00
Eheh Messner nella relazione hai dimenticato di ricordare la fantastica cena e il brusco risveglio con le pecore per il resto mi son divertito a rileggere la nostra avventura.

PS la variante non è così pericolosa come afferma Messner in realtà è una semplice sassaia (come ce ne sono in molte altre montagne) con un un solo punto in cui bisogna attrrevarsare un tratto di 8-10 metri su neve.

Alla prossima Messner!!!

igor hat gesagt: RE:Ehi Messner!!
Gesendet am 6. Mai 2012 um 22:04
maledetto mi fai sfigurare, grande ueli per te é sempre facile alla prox

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2012 um 18:41
Complimenti ragazzi. Mi viene paura a pensare a dover prendere la decisione di scendere per una via alternativa un po' all'oscuro (così mi pare di capire). Ricordo che a volte dover tornare su quando non ce ne hai più è....distruttivo.
Complimenti anche per la vostra sicurezza e intraprendenza.

Alberto hat gesagt: Però....
Gesendet am 10. Mai 2012 um 18:24
....vai forte: diciamo che io non rientro in quei parametri,preferisco un altro tipo di montagna + tranquilla,ciao!