VALLE SANTA MARIA (Valle di Blenio) | Traversata Alpe Ridéigra - Brönich

Publiziert von larice , 1. November 2023 um 08:58.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 Oktober 2023
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo Molare

Valle di Blenio, sempre bellissima

Questa giornata di fine ottobre (con una finestra di bel tempo tra tante giornate piovose passate e previste) mi ha portata a compiere un particolare giro ad anello lungo l'ombroso versante destro della bassa Valle Santa Maria (la valle che si trova nella testata della Valle di Blenio e che nasce al Passo del Lucomagno).

Solitudine totale, aria frizzante, prime tracce di neve e di ghiaccio, scenari da sogno sulla catena dell'Adula finalmente innevata, terreni selvaggi abbandonati dai contadini ma con ovunque resti evidenti dei tanti sentieri alpestri che c'erano un tempo.

L'ADULA GRANDIOSA

Itinerario

Da Campra (Centro Nordico) (1427 m) si percorre a piedi per quasi un chilometro la strada in direzione del Passo del Lucomagno. A sinistra parte la stradina agricola, sterrata (chiusa ai non autorizzati), che porta all'Alpe Ridéigra (1748 m): l'alpe, molto bello e sorprendentemente vasto, è ancora caricato nella bella stagione con capre e mucche. Notevole il muraglione che protegge l'alpe. Difficoltà T1.

Dall'alpe si fa una traversata ascendente verso ovest, fino a raggiungere la sella di quota 2051 m, dove passa il sentiero curato, segnalato in bianco-rosso, che proviene dal Passo Bareta e scende a Pian Segno. Questa salita avviene su un terreno con sterpi di ogni tipo e su pietraie. E' opportuno sfruttare i molti vecchi sentierini, percorsi ora dai selvatici e dai cacciatori, che si incontrano lungo il percorso. Difficoltà T4.

Dalla sella 2051 m si scende a Brönich (1736 m), luogo incantevole nel quale si respira l'aria dell'alpe di un tempo.

PIZZO DI CAMPELLO, parete nord sopra Brönich, "Via della penna d'aquila" (itin. 343 Guida CAS Alpi ticinesi 3)

Da Brönich si scende in breve, al di là di un costone divisorio, a Pian Segno (1654 m), da dove si ritorna a Campra percorrendo il sentiero segnalato che corre lungo la vallata di Santa Maria. Questo è anche il percorso della Via Francisca del Lucomagno. Diffficoltà T2.

Via Francisca – omnes viae Romam perducunt

IL PIZ TERRI, SEMPRE INCANTEVOLE

Tourengänger: larice

Gesendet am 1. November 2023 um 18:15
E' un bel giro !
noi abbiamo fatto parte del tuo percorso (     https://www.hikr.org/tour/post166888.html ) per salire alla Sella di Or Langusa e scendere alla Capanna Gana Rossa

larice hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2023 um 07:04
Grazie. Ho letto della vostra avventura. Ogni istante nella natura è prezioso. Auguri per tante altre belle escursioni.

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2023 um 09:25
Anche nei posti all'apparenza banali, il Canton Ticino è riuscito a sorprendermi moltissime volte.
Che siano valli dure e selvagge, o a ridosso di luoghi fortemente antropizzati, esplorare non si è mai rivelata una perdita di tempo.

Ma come ho imparato dopo tanti anni passati tra queste valli,
il mio primo pensiero è sempre rivolto agli alpigiani di un tempo!
Così quando vedo resti di scale, sentieri appena accennati, vecchi alpeggi crollati o, l'esatto opposto, mi accorgo quanto sia importante non dimenticarli!!!

Oggi mi hai mostrato un altro tassello che, grazie a te, forse non avrei mai visto!

Grazie!
Alla prossima!!!

larice hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2023 um 10:08
Bravo, Gabrio. Mi è sempre piaciuta (e mi piace) la tua positiva vicinanza spirituale con le genti di un tempo che fecero grandissime cose sulle montagne.