Trentino-Südtirol   T2 WS K2
Catinaccio di Antermoia
Prima volta sulle Dolomiti. Seconda volta su una via Ferrata. Nonostante avessi letto molte descrizioni sia su internet che su guide specializzate un po' di insicurezza c'è. Per prima cosa sono solo. Poi non conosco la zona. Ed infine non posso certo definirmi un esperto di vie ferrate. Possiamo pure aggiungere che la forma...
Publiziert von lupo7 3. September 2014 um 07:25 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Pausa Ganda / Gantraste (2130 m) da San Candido
Secondo giorno di ferie in Alta Pusteria, viste le previsioni non entusiasmanti per la settimana decido di sfruttare subito la prima mattinata buona. Grazie a Mattia non ho neanche bisogno di puntare la sveglia, alle 6.30 puntuale inizia ad aver fame così mi alzo anche io. Un'occhiata fuori dalla finestra mentre faccio...
Publiziert von peter86 7. September 2014 um 18:43 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T2
Alta Via di Dobbiaco: Monte Calvo (2493 m), Corno Alto (2623 m) e Gaishorndl (2615 m)
L'idea di questa escursione nasce due anni fa, quando, salendo al Corno di Fana, ero rimasto magnetizzato dal vicino Corno Alto (Hochhorn). Dopo aver passato l'estate a studiare questa escursione, finalmente arriva il momento di metterla in atto. La "sveglia Mattia" stamattina suona alle 6. Indeciso sul da farsi rimango a...
Publiziert von peter86 9. September 2014 um 15:41 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T2
Lemme, lemme si sale sul Maurerberg. 2336 mt.
Oggi si cambia registro, le gambe sono ancora indurite per la salita all’Hirbernock ed io, non ho nessuna intenzione di bissare la stessa quota, ergo, l’allegra famiglia sgambetta nella Val Badia. Parcheggiamo a Pè de Borz, poco prima del P.so delle Erbe, e come nella migliore tradizione Sudtirolese, le paline...
Publiziert von Menek 15. September 2014 um 22:40 (Fotos:20 | Kommentare:16)
Rif. Papa Cima Palon
Secondo giorno si percorrono ancora i sentieri di guerra tra gallerie e trincee toccando Cima Palon Dente austiaco ed Italiano, la chiesetta l'arco di trionfo il cimitero della brigata Liguria. Si torna poi per la trada dei Scarubbi arrivando al passo Xomo sotto una leggera pioggia finale
Publiziert von ser59 17. September 2014 um 19:03 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 K1
Catinaccio d'Antermoia
Secondo giorno dell'uscita in Dolomiti degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna del CAI Varese: per oggi è prevista la salita al Catinaccio di Antermoia. Dopo un'abbondante colazione alle 8 ci incamminiamo lungo il sentiero che porta al Passo Principe dove si trova l'omonimo rifugio ed ha inizio la salita alla nostra...
Publiziert von paoloski 23. September 2014 um 14:55 (Fotos:54)
Monte Tonale Orientale 2696 m e Città Morta
Giorno di rientro, ultima escursione e la scelta cade sul Tonale, vogliamo toglierci una curiosità nata un po’ di anni fa salendo al Monte Redival. In quell’occasione avevamo notato i cartelli per la Città Morta e avvistato dei ruderi sul versante opposto, a dire il vero sembravano costruzioni migliori di quelle che...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2014 um 10:46 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Marzola 1738 m
Oggi è prevista neve dal pomeriggio ma, già in mattinata, pur non essendo completamente coperto, la giornata non promette granchè! Scendiamo a Trento e tramite uno stradario dell’epoca di Noè e le astruse info di Google Maps riusciamo a raggiungere Villazzano. La cartina turistica in nostro possesso è ben più...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:51 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Corno di Tres 1812 m
Oggi si torna a casa. Giro veloce al Corno di Tres per un veloce saluto alla signora del Sores, che, nonostante vediamo una o due volte all’anno solo per chiedere il permesso di posteggiare davanti al rifugio e per un caffè, si ricorda sempre di noi! Neve, solo una spolverata, per fortuna niente ghiaccio. Saliamo a...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:52 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Monte Altissimo, 2079m
Infrasettimanale all'insegna della montagna! Oggi molliamo le amate cime lecchesi e bergamasche per portarci fuori zona, nell' alto garda, sopra Brentonico, meta Monte Altissimo di Nago. La combriccola lascia la nebbiosa pianura padana di buon mattino, poi a tutta birra verso le dolomiti... anche se le vedremo solo da lontano....
Publiziert von Barbacan 2. Februar 2015 um 08:19 (Fotos:27 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT2
La montagna a modo mio....Lago di Santa Maria o Felix
Sono le 6,30 apro gli occhi e sento che piove, sulla finestra a tetto le gocce tambureggiano insistenti : "mi alzo? Nò dormo e chissenefrega. No alzati, vedrai che poi migliora". Questa la lotta dentro di mè, poi si mi alzo : "sù non insistere, vado vado, mi alzo". Bagno, doccia, vestiti e zaino, parto e guardo la pioggia...
Publiziert von Amadeus 23. Februar 2015 um 21:51 (Fotos:40 | Kommentare:5)
Trentino-Südtirol   T2
Passeggiate in SudTirol-Alto Adige.
Giugno 2014: vacanza in montagna con la mia famiglia in Trentino Alto Adige. Queste alcune località che ho potuto visitare: Alpe di Siusi (Seiser Alm) pacificantiti camminate ad alta quota nell'altipiano più vasto d'Europa. Lago di Carezza (Karesee) dai colori fiabeschi. Lago di Resia (Reshensee) perla della Val...
Publiziert von GAQA 8. März 2015 um 20:45 (Fotos:51 | Kommentare:7)
Trentino-Südtirol   T2 WT2
GODURIA DOLOMITICA IN VAL PUSTERIA
Trek residenziale ( con base a Moso ) in alta Val Pusteria! Era da un po' di tempo che nelle nostre teste balenava l'idea di fare una vacanza, ma soprattutto qualche escursione in Val Pusteria, decidiamo così di passare qualche giorno nel periodo Pasquale a Moso, in Val Fiscalina, qualche km. oltre San Candido. 1° GIORNO...
Publiziert von ralphmalph 14. April 2015 um 23:37 (Fotos:62 | Kommentare:8)
Monte Stivo
Aggiungo anche questo ai resoconti già presenti. I panorami per me sono nuovi, i monti del Garda li ho sempre "volati via" lungo l'autostrada. Partenza dal Passo di Santa Barbara (m.1190), primo tratto su stradina asfaltata che poi diventa sterrata ed esce definitivamente dal bosco in località Le Prese a 1480 metri. Qui ci sono...
Publiziert von andrea62 27. Mai 2015 um 14:50 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Monte Casella di Dentro / Innergsell (2065 m) - anello da Sesto
Quest'anno vacanza a San Candido anticipata a giugno per festeggiare qui il primo compleanno di Mattia. Lasciata da parte ogni ambizione di grandi giri, anche a causa del tempo ballerino, mi concedo comunque una mezza mattinata di libertà. Inizio a camminare alle 6.35 dal parcheggio poco oltre la chiesa di Sesto. Torno...
Publiziert von peter86 13. Juni 2015 um 14:53 (Fotos:36 | Kommentare:4)
Malga Borca di Sopra 2038 m
Alla sveglia il tempo non sembra nemmeno tanto tragico, azzardiamo la salita veloce, veloce perché ripida, al Monte Pin. Posteggiamo alla Chiesa di Bresimo, passiamo tra le case della frazione di Bevia e svoltiamo a sx su ripida cementata che entra nel bosco. Sono pochi i tratti non ripidi, non è certo il tipo di...
Publiziert von cristina 16. Juni 2015 um 10:56 (Fotos:4 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Giro del Sassolungo e Sassopiatto...che spettacolo le Dolomiti!
Domenica libera e sono a Selva in Val Gardena, che fare? C'é solo l'imbarazzo della scelta!!! I miei amici fanno il Sellaronda in bici (giro ad anello passando dai passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella)...allora organizzo un giro ad anello attorno al Sassolungo! Il dubbio è la lunghezza....ma partiamo, siamo io e Cinzia....
Publiziert von gebre 29. Juni 2015 um 22:34 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Pfitscherjochhaus / Rifugio Passo di Vizze (2276 m)
Bellissima passeggiata nella Zamsertal, dall’Austria fino all’Alto Adige, nelNaturpark Zillertaler Alpen e nel Landschaftsschutzgebiet Innerpfitsch. Il paesaggio di prim’ordine e le ottime condizioni meteorologiche hanno fatto affluire centinaia di escursionisti a piedi o con il rampichino. Inizio...
Publiziert von siso 20. Juli 2015 um 16:25 (Fotos:50 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Sugli infiniti sentieri del Carega.
Amadeus Che dire, grazie a Menek ho scoperto nuove prospettive e nuovi sentieri di questo massiccio bellissimo e poco conosciuto a livello nazionale; ma devo dire che andare per gli infiniti sentieri del Carega ti rilassa e ti fa capire quanto sia bello il mondo, il nostro mondo fatto di boschi, di ruscelli, di roccia, di creste,...
Publiziert von Menek 14. September 2015 um 23:05 (Fotos:48 | Kommentare:43 | Geodaten:2)
Rifugio Dorigoni 2436 m
Come abbondantemente previsto la giornata è bruttina e quindi niente cambi di programma. Saliamo al Rifugio Dorigoni per l’abituale visita annuale, se non lo facciamo ora, quest’anno salta e la cosa non ci fa piacere! Tanto per cambiare percorso, una volta raggiunto Pra Saent deviamo per il Tovo dei Buoi. Il sentiero...
Publiziert von cristina 16. September 2015 um 10:13 (Fotos:16 | Kommentare:8)