Rifugio Dorigoni 2436 m

Publiziert von cristina , 16. September 2015 um 10:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:13 September 2015
Strecke:Coler-Pra Saent-Tovo dei Buoi-Sass Vec-Rif-Dorigoni-Sentiero degli Alpinisti-Pra Saent-Malga Stablasolo-Coler

Come abbondantemente previsto la giornata è bruttina e quindi niente cambi di programma. Saliamo al Rifugio Dorigoni per l’abituale visita annuale, se non lo facciamo ora, quest’anno salta e la cosa non ci fa piacere!

Tanto per cambiare percorso, una volta raggiunto Pra Saent deviamo per il Tovo dei Buoi. Il sentiero sale piuttosto ripido per prati e boschi e va ad intercettare il sentiero proveniente da Cavallar. La traccia è sempre evidente, ogni tanto qualche paletto sbuca dall’erba ma, non è sicuramente il sentiero più frequentato.

Passiamo il ricovero Sass Vec e quindi con un ultimo strappo siamo al rifugio Dorigoni.

La giornata non ha favorito le escursioni. Siamo in pochi per cui il tempo per chiacchierare non manca.

Sempre come da previsioni il tempo peggiora e quindi lasciamo gli amici sotto una leggera pioggerella.

Scendiamo per il sentiero 106, il più diretto, che velocemente scende a Pra Saent. Invece di ripassare dalle cascate deviamo per la Malga Stablasolo e quindi ci ricongiungiamo con il sentiero dell’andata fino al posteggio.

Nonostane la giornata uggiosa, umida, con visibilità praticamente nulla è sempre un piacere tornare al Rifugio Dorigoni dove l’accoglienza è sempre tra le migliori.