La montagna a modo mio....Lago di Santa Maria o Felix


Publiziert von Amadeus , 23. Februar 2015 um 21:51.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:22 Februar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 450 m
Abstieg: 450 m
Strecke:Statale delle Palade, Lago di Santa Maria

Sono le 6,30 apro gli occhi e sento che piove, sulla finestra a tetto le gocce tambureggiano insistenti : "mi alzo? Nò dormo e chissenefrega. No alzati, vedrai che poi migliora".
Questa la lotta dentro di mè, poi si mi alzo : "sù non insistere, vado vado, mi alzo".
Bagno, doccia, vestiti e zaino, parto e guardo la pioggia battere sul parabrezza, ma poi mi dico : "vedrai che migliorerà, oggi se và come penso, salirò in montagna su fino al lago di Santa Maria a modo mio.
Arrivo al paese di San Felix, primo paese in Sudtirolo in Val di Non, sulla statale delle Palade che porta a Merano.
Lascio l'auto e mi avvio per la strada che sale verso un gruppo di case sparse verso il bosco; un leggero vento fà cadere refoli di neve dai rami degli alberi, attorno è tutto ovattato e bianco, nella notte la neve è caduta silenziosa coprendo tutto col suo manto, e questo è quello che mi aspettavo : il sole che appare e toglie quella patina di nuvole, gli alberi carichi di neve, il manto immacolato, il silenzio, il fruscio del vento che alza polveri di neve.
Camminare in tutto questo è la "montagna a modo mio".
Salgo lentamente, tagliando la strada battuta dal malgaro, per nascosti stradelli seguendo le tracce di uno sciatore mattiniero attraverso gli alberi intravedo finalmente la catena delle Maddalene e in ultimo a chiudere la chiosa dei monti il Monte Luco o Laughenspitze.
Passo davanti alla Malga Felix, il fumo sbuffa dal camino, scendo nella valletta che porta verso il lago di santa Maria(o Felix), è la prima volta che salgo in inverno e voglio godere ora di tutto quest; ora sono sulla riva(??) il tutto è coperto dalla neve e non si riesce a distinguere là dove finisce la terra ed inizia l'acqua o il ghiaccio in questo caso.
Ora, seguendo la traccia di un solitario arrivo ad una apertura nel ghiaccio, sò cos'è,  la vasca fatta da alcuni miei cari amici, usano alla mattina presto, arrivare di corsa al lago(6 km) e poi immergersi...... 
Torno alla Malga, vicino alla stufa mi riscaldo e mi godo un bel piatto di canederli e cappuccio, poi verso le 14 mi avvio, ora il sole splende alto, torno giù attorniato dal bellissimo scenario della valle con in fondo verso sud il Brenta e l'Adamello.
Giornata splendida, alla prossima. 

Corre il vento fra i rami,
scende polvere di neve,
geme essa, sotto il mio 
passo.
Gli alberi chinano 
le loro braccia, il 
sole si affaccia.

Tourengänger: Amadeus
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 08:47
Bella... molto bella la montagna a modo tuo...

Senza estremismi...
Senza orpelli inutili...
Senza complicazioni egocentriche...

BRAVO Amadeus...

Bella anche la poesia finale... ma è tua?!

BUONE MONTAGNE A MODO TUO...

Angelo & Ele

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 10:12
Bel giro Alex... e poi i Canederli (magari veg), il Cavolo cappuccio... fantastico! E la poesia...tenerone!
Ciao
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 11:13
Si, il mio lato poetico e non tenerone!
Canederli al formaggio...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 19:43
Bella interpretazione la tua!

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 20:21
Grazie, è qualcosa che mi è emersa così.


Kommentar hinzufügen»