Cima della Trosa 1869

Publiziert von Floriano , 10. April 2009 um 15:03.

Tour Datum: 1 Juni 2006
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Locarno strada per Monti della Trinità
Continuare fino a Monte Brè e parcheggiare
Kartennummer:CNS 276 Val Verzasca - 1:50000

Giornata abbastanza limpida e non troppo calda per fare un'escursione vicino casa, sopra Locarno.
La Cima della Trosa è una di quelle vette raggiunte da molte persone di tutte le età essendo vicino alla Seggiovia di Cimetta 1670m e da cui si gode di un bel panorama a 360° dalla Cima di Vogrno, alla Piana di Magadino, al Tamaro e Lema, Lago Maggiore, Centovalli, Val Maggia.
Io sono partito da Monte Bre, ho seguito il sentiero fino a Pian da Rozz ,  Miranda 1172m, da qui fino a Cardada e poi verso Pian della Cimetta 1606m, dove approfittando della vista ho fatto una breve pausa. Tappa successiva Cimetta e l'osservatorio geologico, poi verso Cima della Trosa.
Qui ritrovo di famiglie con bambini, rampichini, ect  ... sembrava di essere in riviera!!
Comunque lo spettacolo è impagabile! Il ritorno una volta tornato a Cimetta l'ho fatto tagliando giù dritto, seguendo i piloni della seggiovia fino a Cardada e poi riprendendo il sentiero.