Ferragosto in Val Bedretto con i nipoti - 3° giorno

Publiziert von Floriano , 2. April 2009 um 17:57.

Tour Datum:17 August 2008
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Capanna Piansecco
Unterkunftmöglichkeiten: Capanna Piansecco

Terzo giorno in montagna e nel pomeriggio bisogna tornare a casa: i bambini non vedono l'ora di partire per un'altra escursione, quasi non farebbero colazione pur di andare!
Li portiamo verso il Laghetto delle Pigne: durante il percorso riescono a provare il brivido di vedere due arrampicatori sul Poncione di Cassina Baggio con il binocolo e seguirli nella loro salita; scoprono la possibilità di giocare a nascondino in un vecchio bunker militare e naturalmente si abbuffano di mirtilli!
Arriviamo al laghetto e decidono, loro, che nonostante pioviggina fine fine, dobbiamo continuare ancora un pezzo: andiamo allora ancora un pò più in alto, verso Manió di Sopra 2364m passando per Cava delle Pigne: si chiama così perchè da qui si estraeva la pietra ollare, usata per fare le "pigne", vecchie stufe economiche che si possono ancora vedere in qualche vecchia casa dell'alto Ticino.Chiaramente una volta spiegato la funzione della pietra Alessio e Azzurra avrebbero voluto come minimo caricarsene una gerla da portare a casa.....
Dopo  essere riusciti a convincerli che non era il caso, siamo riusciti a ripartire verso la  Capanna Piansecco dove ci siamo a fermati per il pranzo e una volta rifocillati, giocato un pò a carte, aspettato che smettesse di piovere, abbiamo preso i bagagli, salutato le simpatiche guardiane (che hanno regalato una cioccolata a testa ai bambini) e con un pò di tristezza abbiamo preso il sentiero verso All'Acqua.
Ci hanno già chiesto quando rifaremo un'esperienza simile ... ;-))