Camona da Maighels 2309m.

Published by Floriano , 24 April 2009, 11h42.

Region: World » Switzerland » Grisons » Surselva
Date of the hike: 1 June 2008
Geo-Tags: Gruppo Piz Blas   CH-GR   CH-UR
Access to start point:Parcheggio Q1987, venendo da Sedrun poco prima dell' Oberalppass
Maps:CNS 256 Disentis/Muster - 1:50000

Partenza da Q1987, un pò prima dell'Oberalppass: la mia idea era quella di fare la prima parte del percorso estivo per  Badushütte  ma non avevo fatto i conti con le frane e le slavine primaverili. Dopo un paio di passaggi con oltre 40% di pendenza dove il sentiero praticamente non esiste più, sono dovuto scendere di quota e alla larga risalire verso Q2056, da dove attraversando un vasto acquitrino mi sono andato a ricollegare con la mulattiera che arriva da Milez. Da qui si va verso la piana Plidutscha, con un ponticello si attraversa il torrente che viene dal Lai da Tuma, si arriva al bivio per quest'ultimo a Q 2174 e si sale verso il pianoro Siara; ancora un breve tratto, davanti ci si apre l'ampia Val Maighels e sulla sinistra si comincia a vedere la Camona da Maighels.
Ancora tanta neve, affondo fino a metà gamba, per cui torno indietro e mi fermo a mangiare sul pianoro appena superato.
Il ritorno vado verso l'alpeggio Milez 1860m, poi Surpalits 1831m e da qui, un pò sulla strada, un pò tagliando sui prati ripidi, torno alla macchina: sono fradicio, gli scarponi si potrebbero strizzare ... ne valeva la pena!

Giro in solitaria
Percorso: 11 km circa