Camona da Maighels 2309m.


Publiziert von Floriano , 24. April 2009 um 11:42.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum: 1 Juni 2008
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Piz Blas   CH-GR   CH-UR 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio Q1987, venendo da Sedrun poco prima dell' Oberalppass
Kartennummer:CNS 256 Disentis/Muster - 1:50000

Partenza da Q1987, un pò prima dell'Oberalppass: la mia idea era quella di fare la prima parte del percorso estivo per  Badushütte  ma non avevo fatto i conti con le frane e le slavine primaverili. Dopo un paio di passaggi con oltre 40% di pendenza dove il sentiero praticamente non esiste più, sono dovuto scendere di quota e alla larga risalire verso Q2056, da dove attraversando un vasto acquitrino mi sono andato a ricollegare con la mulattiera che arriva da Milez. Da qui si va verso la piana Plidutscha, con un ponticello si attraversa il torrente che viene dal Lai da Tuma, si arriva al bivio per quest'ultimo a Q 2174 e si sale verso il pianoro Siara; ancora un breve tratto, davanti ci si apre l'ampia Val Maighels e sulla sinistra si comincia a vedere la Camona da Maighels.
Ancora tanta neve, affondo fino a metà gamba, per cui torno indietro e mi fermo a mangiare sul pianoro appena superato.
Il ritorno vado verso l'alpeggio Milez 1860m, poi Surpalits 1831m e da qui, un pò sulla strada, un pò tagliando sui prati ripidi, torno alla macchina: sono fradicio, gli scarponi si potrebbero strizzare ... ne valeva la pena!


Giro in solitaria
Percorso: 11 km circa
Tempo di salita: 2,20 h
Tempo di discesa: 1,30 h

Tourengänger: Floriano
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
22 Dez 13
Piz Cavradi · Stijn
WT2
3 Jan 13
Camona da Maighels 2309m · chaeppi
T2 WT2
T3
12 Jun 21
Hüttentour 2021: Maighelshütte · Patrik Dentsch
WT3
15 Jan 11
Piz Cavradi (2612 m) · siso
WT2
15 Apr 06
CAMONA DE MAIGHELS MT. 2314 · beppe

Kommentar hinzufügen»