Monte Grona da Chiasso


Publiziert von Panoramix , 14. Juni 2014 um 11:11.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI 
Zeitbedarf: 1 Tage 8:00
Aufstieg: 3300 m

Voglia di provare un po' l'effetto "Grand Trail" ... parto da Chiasso e dove arrivo arrivo ... l' idea sarebbe Colico ma qualche imprevisto mi obbliga a fermarmi poco prima di Breglia. Decido quindi di finire in bellezza salendo al Monte Grona con il sentiero per me inedito che da Plesio (fraz. Piazza) porta al Rif. Menaggio.
Dal Grona lunga discesa verso Menaggio via Breglia Plesio Ligomena Loveno dove diverse scorciatoie permettono di evitare molti tratti di strada.

Nota personale: la prossima volta da Pigra meglio scendere a Colonno e percorrere la Greenway del Lago per arrivare a Menaggio ... La scelta che ho fatto io (Pigra - Alpe di Lenno - Bene Lario) ha fatto si che solo il primo giorno (complice la salita da Chiasso al Bisbino) abbia messo "in saccoccia" gia' 2000 metri di dislivello ... troppi.

Note generali:
La traversata della Val d' Intelvi "Lato Schignano - Lato Dizzasco" viene molto bene tramite la mulattiera
che passa per Molobbio; indicazioni pero' sono presenti solo a Dizzasco. Io da Molobbio mi son ritrovato su un vecchio sentiero per altro ancora agibile ma penso piu' faticoso.

Per andare a Pigra seguire a Dizzasco le indicazioni per Gireglio;  giunti ad una baita sovrastante in mezzo a prato prendere traccia verso destra e con lungo tratto in costa boschivo giungere a Pigra
sulla mulattiera proveniente da Muronico di Argegno

Attenzione a Codogna alla deviazione per Chioderia - Barna subito dopo le frecce indicatrici: io non ho trovato alcun segno (salvo molto piu' avanti dopo qualche curva) che indichi di prendere la svolta a destra 
nei pressi di un parchggio auto ... la direzione e' data dalla pubblicita' di un agriturismo (Chioderia).

Attenzione anche a Barna nella bella piazza della Chiesa ... prendere a sinistra e poi (segnato) a destra;
non dirigersi invece (anche se sembra piu' naturale) verso la strada asfaltata

Tourengänger: Panoramix
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

rochi hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2014 um 19:04
Già che c'eri potevi fare un salto in Engadina....
Complimentissimi per il super trail!!!
Ciao.
Rocco.

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 15:15
Tu si che hai capito i miei programmi ...

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2014 um 20:32
M.....a complimenti.....che Botta Ciao Daniele66

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 15:23
Temevo effetti collaterali (indolenzimenti, crampi, infiammazioni ...) son passati 10 gg. per ora tutto bene.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2014 um 20:50
Gran bel giro!!!

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 15:21
Quando lo ripetero' (perche' e' ovvio che lo ripetero') modifichero' un poco il percorso iniziale ... il tratto dal Bisbino al Rif. Murelli mi ha un po' deluso ...

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2014 um 08:20
Fischia...che giro! complimenti!

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 15:37
Il vero giro sarebbe la Via Monti Lariani integrale ... passo dopo passo ci arrivero'

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2014 um 16:57
Complimenti. Un ambizioso programma il tuo.
L'unica cosa che mi è oscura è il tempo che hai impegato: parli di 2000m il 1° giorno dal che deduco che sono stati almeno due. Nello specchietto dichiari 1giorno 8:00ore che significa....? 32 ore? o cos'altro?
Giusto per avere un'idea di cosa aspetterebbe un "ripetitore".
Bravo.

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 15:55
Sono stato via 32 ore scarse ... Chiasso 6.50 -> Menaggio 14.15 del giorno dopo. Devo rettificare: ho scritto effetto "Grand Trail" ... ma in una "Grand Trail" si corre e ci sono i "cancelli" orari mentre io cammino senza particolari vincoli ... quindi il mio tempo e' nettamente migliorabile (da me per primo !) ...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 16:15
Caspita....dopo la tua precisazione la "gitarella" acquista il valore dell'exploit aggiungendo allo stuolo dei waypoints il concetto di camminare x 32 ore di seguito!
Altro che Gran Trail con i cancelli, ecc. il tuo è proprio un Gran Trail che non so quanti di noi si sentirebbero di mettere in pratica.
Ancora complimenti.
Giulio

P.S.: La mia domanda è nata anche dalla cattiva abitudine di alcuni di scrivere 1 giorno 8:00 ore per significare che hanno camminato 8 ore.

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 16:59
Se scrivendo "32 ore di seguito" intendi "senza fermarsi mai" non e' cosi': le 32 ore che ho indicato includono soste per mangiare, riposare, guardarsi intorno (il panorama oppure la strada da seguire ...) Quante siano state le ore di effettivo cammino non saprei ... pero' piu' di 20 senz' altro.


Kommentar hinzufügen»