COLMINE di Crevola.... dal versante Sud

Publiziert von veget , 14. Juni 2014 um 17:02.

Tour Datum: 5 Juni 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la vecchia strada della valle Antigorio. Superato il comune di Crevola d'Ossola, sulla sinistra si stacca una strada, seguire le indicazioni "palestra di roccia" Ampi parcheggi nei pressi dell'area per feste campestri

L'escursione odierna, si svolge su questa modesta "culmine" toponimo scritto su un vecchio cartello visto nella zona  e su un sasso.......
Pur apparendo modesta  quando la vedi dalla piana Ossolana,  in alcuni tratti non è  così  banale.,... ..
Vari gli  alpeggi dai quali si transita, soprattutto Gorta q,ta 1300 mt. mostra una cura  nei particolari architettonici di buon gusto.....Complimenti!!! A ciò  aggiungo che  da queste alpeggi i panorami sono di eccellenza.... , la vista spazia  sui  colossi montuosi Vallesani  sovrastanti la zona del Sempione.... Il tracciato è ben segnalato.Inoltre fino alla cima è stato effettuato un lavoro (encomiabile) di taglio piante cadute o per neve, oppure sradicate dal vento delle scorse settimane,le quali avrebbero reso difficoltoso superarle e continuare per terminare la salita.  Oltrepassato e usciti dal  fitto bosco di abeti , si  adduce alla parte finale della salita, transitando  da zone prative adatte a pascolo , attualmente sono utilizzate da  greggi di capre e pecore....Sulla cima la rara vegetazione, è  prevalentemente occupata da giganteschi  larici, parecchi dei quali hanno preso forme scheletriche e ridotti in questa guisa da incendi  avvenuti anni fa...
Inoltre sulla sommità esiste una rarità, consistente in un largo pozzo  dalla profondità indefinibile, nei muri del quale sono inserite piode a sbalzo con la funzione di gradini per scendere  a riempire  i grossi recipienti ed essere sollevati con l'ausilio di una  robusta e lunga asta di legno. Avente la stessa, la funzione di sollevare   i recipienti carichi d'acqua con un ingegnoso sistema  a bilancia .... Costruzione progettata ed eseguita da straordinarie maestranze con l'intuito dei grandi  artisti, personaggi ormai spariti...... Sarà un successo per il futuro,  riuscire  a conservarle... Speriamo!!! Pensavamo di continuare   in direzione dell' Alpe Genuina, ma dopo aver superato l'alpe Colmine , troviamo il sentiero sbarrato da due enormi abeti...che scoraggiano il nostro entusiasmo e data un 'occhiata all'orologio , c'incoraggia a tornare sui nostri passi e recarci presso l'ospitale area esterna , attrezzata da funzionali tavoli e panchine del Bivacco  ANA di Crevoladossola. Complimenti agli Alpini per  il grosso impegno profuso per il lavoro svolto,  per attrezzare sia  l'interno che  l'esterno...  Terminata la pausa pranzo, iniziamo la discesa decidendo di passare dal punto panoramico( da mozzafiato) dove esiste una storica croce di Sasso....  Foto  di rito... alle località sottostanti....  ormai la gita prende "inesorabilmente" la strada del ritorno... Al "bivio per Colmine" a q.ta 1390mt. ci spostiamo a sinistra , effettuando un tracciato che ci consentirà di transitare da altri alpeggi , dai nomi a me sconosciuti( forse Fontanagoglio) .Anche questi ben conservati...visto che nella vicinanza  dei quali transita la strada consortile ,   utilizzata anche dai mezzi  di trasporto di materiali per i lavori edili....... Ultimamente la stessa è stata prolungata fino ad oltre l'Alpe Gorta. Dopo aver camminato , per un certo tratto sulla strada, visto che in questi punti i sentieri sono scomparsi.... ritroviamo l'imbocco dello stesso , sul  quale proseguendo  termineremo l'escursione.
Anche oggi l'ottima compagnia... ha contribuito alla positiva riuscita della gita... Grazie!!!
Ciao a Tutti
Alle prossime....
Eugenio

N. B. Il dislivello totale di salita è per difetto la somma dei sali e scendi, in direzione e oltre l'alpe Colmine....

Tourengänger: veget

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2014 um 20:28
Complimenti per la gita e la solerzia nel pubblicarla. ciao, Eu.
roby

Gesendet am 14. Juni 2014 um 21:09
l'avevo effettuata lo scorso anno , ma avevo dimenticato la fotocamera..
Un posto straordinario come questo, ,non poteva mancare nelle mia modesta raccolta....
Grazie a Te
Eu..

Gesendet am 14. Juni 2014 um 22:15
Grande Veget... bel giro!
Un salutone
Domenico e Olmo

Gesendet am 15. Juni 2014 um 15:00
Grazie Domenico e Olmo
Spero di portarne a casa ancora per un po'...
magari in compagnia...

da Senigallia un caro Saluto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juni 2014 um 22:40
Buone vacanze...

tapio hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2014 um 14:12
> Costruzione progettata ed eseguita da straordinarie maestranze con l'intuito dei grandi artisti, personaggi ormai spariti......

Che tristezza, è proprio così... Speriamo che nelle nuove generazioni possa gergmogliare il seme del rispetto del lavoro dei nostri antenati. Cerchiamo di essere ottimisti...

Ciao, Fabio

Gesendet am 15. Juni 2014 um 15:21
Caro Fabio,
nel nostro (continuo) vagabondare, veniamo a contatto con numerose strutture ancora in ordine (e meno) ....Purtroppo , in alcuni casi è "amaro" riscontrare l'abbandono.... ma tant'è. Dobbiamo sperare, come scrivi Tu che il seme germogli., affinchè alcuni valori tornino in auge...
Ancora grazie per la Tua testimonianza.

Gesendet am 16. Juni 2014 um 21:59
Caro Eugenio, magari gli altri lettori conoscono benissimo questi posti ma per me sono novità, anche nella toponomastica. Bella la descrizione e in particolare quella dell'ingegnoso pozzo. La necessità ha sempre aguzzato l'ingegno!
Leggo che vai a respirare un po' di aria iodata e allora.....buona vacanza al mare di Senigallia; goditela che anche il blu del mare ha il suo fascino.

Gesendet am 17. Juni 2014 um 12:33
Ciao Giulio,
Capita anche a me , leggere e vedere dalle foto, località straordinarie , a me sconosciuti. Il merito del sito è "questo" mettere a disposizione le peculiarità di ciò che conosciamo.... Anche questo è straordinario.
Come ogni anno, ,passiamo un paio di settimane al mare di Senigallia.
Purtroppo ,questi primi giorni , offrono un immagine un po' triste causa maltempo, passerà...Aspettiamo pazientemente.
Grazie per il Tuo Commento
In attesa di una tua prossima...
Eugenio.

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2014 um 11:12
Caro Eugenio,
mi fa molto piacere vederti così pimpante.....il nostro caro Dr non sa....già eri inarrestabile, ora ti dovremo legare.....se il polpaccio fa il bravo......ancor più su me ne vado :()))
Goditi il mare, ci sono posti solitari anche lì, sono certa non sarà un problema per te scovarli camminando :())).......e il mare fa bene.....allunga i muscoli, fa bene alle vie respiratorie......devo già preoccuparmi, quando torni chissà che gambetta fluida....Avran ci aspetta!
Un caro saluto a te e a Giancarla......
Pia

Gesendet am 17. Juni 2014 um 12:57
Ciao Pia,
Se fossi stata presente all' ultimo incontro con il Dr. Ale, assistitevi ad una sua "manettata ironica" sui dislivelli da me compiuti , nelle ultime settimane.....Troppo simpatico.... Per quanto riguarda il mare, spero tanto nelle proprietà terapeutiche del mare (aria, acqua, nuoto.... bicicletta), Purtroppo il maltempo "insistisce" ad essere per nulla simpatico..... E quando è così malmesso divento "tristerello"
Tutti compresi.... Luchy e pure Giancarla..
Per cui la tanto attesa fluidità, chissà quando arriverà!!!
A presto
Saluti a tutti voi, in particolare a Vitt.