Turchia....verso il Kackar!


Publiziert von patripoli , 15. Juni 2014 um 17:36.

Region: Welt » Türkei
Tour Datum:15 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: TR 
Aufstieg: 1066 m
Abstieg: 1073 m
Strecke:Percorso di 17,500 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Yusufeli seguire le indicazioni per Barhal e poi procedere per Yaylalar e Olgunlar

Abbiamo finalmente raggiunto le montagne del Kackar, in Turchia, e vi garantisco che non sono montagnole da poco!

In questa zona, gran parte delle cime superano i 3500 metri e la vetta principale che dà appunto il nome all'intero gruppo arriva a sfiorare i 4000 metri.

Il paese più vicino alla partenza delle salite sul versante meridionale è Yusufeli, che però dista 70 km di discreta sterrata dal punto di inizio di qualsiasi escursione, ma una volta arrivati a destinazione ci si trova in un vero e proprio paradiso alpino, con gigantesche praterie sormontate da pilastri di granito di notevoli dimensioni, a loro volta solcati da canali di ogni foggia e pendenza, ancora colmi di neve.

Decidiamo di avvicinarci alla vetta principale, senza l'ambizione di arrivare fino in cima!

Partiamo dall'ultimo paesino raggiungibile in auto, a 2100 metri di quota, dove trascorriamo la notte in un rifugio-albergo.

La camminata si presenta lunga e alle 7:00 siamo già sul sentiero!

La vera e propria salita è preceduta da un lungo falsopiano di circa 6 km, con guado dai forti picchi (alle estremità!!!!!),  che ci “cucina i piedi a puntino” e arrivati in fondo alla valle si aprono le danze....in un ambiente che farebbe la felicità di qualsiasi escursionista, alpinista e scialpinista.

Ci alziamo su pendii abbastanza sostenuti e arriviamo a una bella piana dove di solito tutti coloro che vogliono salire in cima possono campeggiare.

Da lì in poi il sentiero diventa sempre più ripido e cominciano a presentarsi grosse lingue di neve che intersecano la traccia, costringendoci a continue deviazioni su pietraie non troppo

stabili.

Proseguiamo cercando il modo di arrivare a un lago posto a circa 3300 metri, che era il nostro obiettivo, ma poco prima di arrivare a 3200 metri, tra le “saracche” di Mauro, siamo costretti a gettare la spugna a causa dell'attrezzatura inadeguata in nostro possesso (scarpett de pessa...)

Visto come si è evoluto il clima in seguito devo dire che è stata una botta di fortuna perchè dopo circa un paio d'ore di discesa inizia a piovere e anche a tuonare.

I pantaloni di Mauro, da bianchi diventano sempre più marroni..... i nostri passi sempre più veloci, e una volta arrivati a “casina” scoppia un vero e proprio temporale, che dura per un paio d'ore.

Come primo assaggio non è sicuramente un antipasto, ma una deliziosa portata!

Speriamo continui così.....

 

Non chiamatelo Kacar, come lo chiamo io, perchè Mauro si arrabbia.

Sotto sua dettatura vi spiego la pronuncia: Kac (con la c di cielo) seguito da kar.

Almeno l'uomo non rompe più le scatole....


Tourengänger: patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. Juni 2014 um 23:04
Bei posti... ma bisognava andare così distante per andare a Kackar? Ma.....
Salutoni
Dome

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 19:47
Eeeeeeè...quando skappa....skappa !!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 09:12
Mi vien da ridere a pensare ai pantaloni "sempre più marroni" di Mauro... in Kackar!!!

Battutaccia!

Ciao e buona continuazione! Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 19:39
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah Cristina! Sagoma!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 19:49
I fulmini su quest'uomo hanno quell'effetto......

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 09:49
Ho inquadrato la zona: pensate di visitare anche Trabzon? Buone escursioni.
Andrea

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 19:51
A Trabzon siamo arrivati ma.........siamo scappati in fretta, anche un pò arrabbiati (http://patriziainfuga.blogspot.com.tr/)

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2014 um 10:06
Ho letto: avete fatto bene a impuntarvi. Chissà che bello un passo in condizioni quasi invernali con le gomme lisce, per non parlare di due settimane coi sedili sudici.

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 15:57
Ciao Ragazzi,
Quando ho visto la regione dove siete andati a esplorare non ci credevo... Complimenti !!! per la vostra capacità ed il piacere di scoprire, altri mondi... Siete Straordinari...
Auguri di Buon proseguimento... laggiù


Mentre vi ricordano
Da Senigallia
Giancarla e Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 19:53
E' tutto merito della Patri (Mauro)
Divertiti anche tu....laggiù !!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2014 um 22:06
Ogni tanto la Patrizia (e il suo Marco s'intende) fanno di questi scherzetti che noi ci dovremmo pensare chissà come e quanto per organizzarli. Invece loro passano con disinvoltura dalla gita con Veget in quel del VCO a un saltino di 17500 km per visitare qualche montagnetta anche da quelle parti.
Bravi!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2014 um 19:44
Sapessi quanto tempo ci ho messo per organizzare il tutto.....
Ma anche questo è un aspetto del "fai da te".
Grazie per i complimenti!

bigblue hat gesagt: ....
Gesendet am 17. Juni 2014 um 10:17
MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOO!!!!!!!
Ciao Patrizia e Mauro......non ho trovato altro aggettivo.....mi piacerebbe tornare in Turchia per conoscere anche le zone interne (amici sono stati a fare skialp, mi hanno detto un gran bene)....fortunati voi....godetevela..........le foto raccontano lo spettacolo.......anche in "scarpett de pessa"
Buona continuazione
Pia

patripoli hat gesagt: RE:....
Gesendet am 17. Juni 2014 um 19:47
Ti abbiamo pensato....nel vedere la gran quantità di canali che solcano queste pareti.
Qui lo scialpinismo è ancora agli albori, ma c'è da "mangiare e bere".
Adesso ci stiamo avviando verso il Kurdistan turco....
Ciao!


Kommentar hinzufügen»