Il Pizzaccio/Pizasc 2589 m.

Publiziert von pm1996 , 17. Juli 2014 um 21:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:16 Juli 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Balniscio-Forcola   CH-GR   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chiavenna -Olmo
Kartennummer:admin.ch

Pizzo di PrataPizzo di Prata

Nel bosco di Larici
Luna sul Pizzo del Torto
Lago Caprara e CampaninCroce di Vetta Pizzaccio e Pizzo della Forcola e la Val Chiavenna

Già nei progetti di qualche settimana fa e di qualche anno fà, poi visto il triste fatto soprassediamo … .
Massimo rilancia la proposta infrasettimanale e non posso non  accettare.

Si nota quando passi  per la strada per Chiavenna, la noti da Mese, la noti ovunque … come il Pizzo di Prata e il Pizzo della Forcola …
Qui di seguito riporto la salita da dove siamo passati ; variando … perché a noi piace variare.
Ci sono anche tante altre possibilità allettanti  da provare in futuro.

Per il versante N, la parete E e la parete SE. (grandi paroloni ma il sentiero è ben marcato fino ad oltre il lago di Caprara).
Partiamo da Olmo 1056 m. e seguiamo i cartelli e il bel sentiero quasi pianeggiante che percorre il bosco di larici sul fianco sud della valle del Drogo. Non si può sbagliare e si arriva all’Alpe di Lèndine a 1710 m.
Qui ti trovi davanti un po’ di cime.
Presi dalla frenesia di salire non seguiamo più i bolli e ci inoltriamo nella valle direzione Monte Mater pensando fosse il Pizzaccio. Cammina cammina, alla fine la cartina la guardi e ti rendi conto che non è lui … azz
Nessun problema taglione !!!
Rododendri , rododendri , fino a quando andiamo a prendere l’ Alta via che arriva … , per intenderci i bolli Blu.
Li seguiamo per un po’  poi li abbandoniamo arrivando poco sopra il lago di Caprara. Da qui senza passare per il Passo di Lendine a naso  andiamo alla base del rialto roccioso della nervatura NNE  che cita  Monti d’ Italia Mesolcina Spluga .
Da qui seguiamo alla lettera, si traversa la parete E  per un esposto sentierino di pecore. Qui ci accorgiamo che ci sono evidenti ometti e approdati alla cresta SE la rimontiamo per facili roccette sino alla Cima … il gioco è fatto (le immagini parlano da sole ).

Per il rientro la facciamo più semplice andando fino al Lago Caprara e seguendo i bolli bianco rossi fino a A. Lendine e Olmo.
P.S.: la zona mi piace molto e ci voglio ritornare !

Campanin
"La Supposta"

http://www.hikr.org/gallery/photo1468446.html?post_id=81897#1 tapio guarda quà ... uguale...a un mese fà ...Pizzo Ledù,Alterno e Annamaria
massimo61
Il Pizzaccio elegante montagna che si nota salendo verso Chiavenna sulla sinistra , purtroppo salito alla ribalta delle cronache per la tragica fine di due escusionisti due domeniche fa.
Siamo saliti passando in un bellissimo bosco di larici arrivano all' amena alpe Lendine da li si arriva all base della piramide del Pizzaccio con hai piedi il bellissimo laghetto della Caprasca che vale gia la fatica di un escursione .La salita da li è sulla destra fino alle rocce della cima che si evitano passando sulla sinistra con un sentierino che porta sulla cresta sud est e da qui alla cima.
Gita da ripetere nel periodo autunnale con i larici colororati dalle mille sfumature di giallo e arancio.

Tourengänger: pm1996, massimo61

Lago Caprara e bivacco Val Capra · paolo aaeabe
Alpe Lendine · numbers

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2014 um 21:30
Bravissimi, prima o poi ci dovrò salire anche io.

A presto, Ivan

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2014 um 08:46
La facciamo inseme inizio Ottobre?
Daniele

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2014 um 23:20
Ben volentieri!! A fine settembre / inizio ottobre.

Ivan

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2014 um 21:38
Bello il posto e belle le foto...
Bravi
Menek

beppe hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2014 um 21:43
Complimenti bella cima da fare sicuramente.
Beppe

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2014 um 08:45
Nei programmi...
Seguirò il consiglio di Massimo e la faremo in autunno.
Avete capito come e dove l'accaduto di due settimane fa?
Daniele

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2014 um 09:38
Complimenti, bella cima da mettere nel "da fare"!
Amedeo

Gesendet am 18. Juli 2014 um 10:38
Il soltio BRAVI ... ma se siete bravi che ci posso fare?
Ma il Paolino è da un pò che non mette le tracce gps .. cosa ti è successo?

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2014 um 13:06
Ciao Danicomo una persona che risiede all' alpe Lendine ci ha spiegato che la scarica ha colpito la donna che camminava stringendo la mano alla seconda vittima trascinandola lungo il pendio scosceso . comunque stavano scendendo ed erano sul sentierino sulla parete est che si fa per aggirare la cuspide
Massimo61

pm1996 hat gesagt: