Alpe Campo, Lago Ledù

Publiziert von Massimo , 20. Juli 2014 um 15:30.

Tour Datum:19 Juli 2014
Strecke:Pra Pincè - Alpe Garzelli - Alpe Campo - Bocchetta del Cannone - Lago Ledù - Bivacco Petazzi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - Colico - Novate Mezzola - Gordona - Pra Pincè (Val Bodengo) Attenzione: A Gordona pagamento pedaggio per transito in Val Bodengo di 6 euro da effettuarsi presso il bar o l'edicola del paese.

Con Mauro e Mimmo si va in Val Garzelli all'Alpe Campo e al e dopo aver valicato la bocchetta del Cannone toccheremo il lago Ledù e il bivacco Petazzi.
Ore 8.30 si parte da Pra Pincè località sita in Val Bodengo, il tempo è discreto anche se nuvole e foschia non mancano, uno sguardo all'insù e vista la bocchetta parzialmente sgombra di neve si opta per lasciare i ramponi in auto.
Attraversato il ponte sul torrente il sentiero costeggia il corso d'acqua salendo dolcemente fino all'Alpe Garzelli  m1031, cambio brusco di pendenze e fino quasi all'Alpe Campo il sentiero sale davvero molto ripido, giunti all'Alpe Campo l'espressione di Mauro e Mimmo è di stupore e incredulità dovuto alla meraviglia di questo luogo incantevole contornato da un anfiteatro di cime aspre, imponenti e severe: Pizzo Annamaria - Pizzo D'Alterno - Pizzo Ledù - Pizzo Rabbi etc...., per loro questi luoghi sono una news.
Breve pausa e riprendiamo la nostra salita verso la bocchetta dal Cannone, dopo un breve tratto in piano si attraversa il torrente e si riprende a salire fra prati ed enormi massi levigati dove è un piacere camminarci sopra, il percorso è sempre ottimamente segnalato, quasi impossibile perdere la corretta via.
All'attacco del canalino che ci condurrà alla Bocchetta del Cannone, cambio gomme lascio le scarpette ed indosso gli scarponi, dopo aver passato il primo tratto su nevaio non particolarmente ripido iniziamo il tratto chiuso fra due pareti di roccia, con pendenze davvero elevate ma senza alcuna difficoltà tecnica anche se bisogna sempre prestare molta attenzione vista l'instabilità del terreno, i bolli sono d'aiuto per trovare la via più semplice. Alla bocchetta davanti ai nostri occhi si apre il paradiso con la visione del lago Ledù una piccola perla incastonato fra le pareti delle vette circostanti, peccato che oggi la foschia e le nuvole ci impediscano la magnifica vista che si può avere da quassù su quasi tutto il Lario. Costeggiato lo specchio d'acqua in breve raggiungiamo il bivacco Petazzi dove consumiamo il nostro lauto pasto fatto di salumi e formaggi il tutto annaffiato da birra, vino e grappa.
Ore 14.00 si riparte per il ritorno, la discesa dalla bocchetta va affrontata con ancora più attenzione..... è un attimo procurarsi una slogatura o essere colpiti da qualche masso vista l'instabilità del terreno.
Terminato il nevaio la discesa si fa decisamente più tranquilla, brevissima sosta all'Alpe Campo e per le 17.00 siamo di ritorno all'auto
La voglia di bagno nel torrente è tanta, ma oggi il tempo è tiranno e bisogna ripartire verso casa immediatamente.
Escursione in ambienti selvaggi, di media lunghezza  che richiede un discreto impegno fisico viste le pendenze sempre importanti del percorso, difficoltà tecniche praticamente assenti anche se la bocchetta del Cannone quasi tutte le stagioni fino a fine giugno è satura di neve; impossibile non innamorarsi di questi luoghi, penso che nel prossimo autunno le mie visite sull'alto Lario e nell'alta Mesolcina saranno sempre più frequenti!!!

Tourengänger: Massimo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2014 um 16:02
bello il posto belle le foto...
ciao
menek

Gesendet am 20. Juli 2014 um 22:54
Grazie Domenico, posto davvero bello.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2014 um 17:46
Peccato non si vedesse il lago di Como, ma il posto merita sempre alla grande.

A presto, Ivan

Gesendet am 20. Juli 2014 um 22:56
Ciao Ivan, è uno di quei posti che ci ritornerei sempre volentieri, sono innamorato dell'Alpe Campo.

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 20. Juli 2014 um 18:46
Ciao Max gran bel posto merita sempre.
A presto
Beppe

Massimo hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 20. Juli 2014 um 22:56
Hai detto tutto tu!!!
Spettacolare.

numbers hat gesagt: Bravi
Gesendet am 20. Juli 2014 um 22:57
Direi che merita proprio una visita.

A presto.

Massimo hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 20. Juli 2014 um 23:03
Bentornato Mario, ci torneremo insieme in autunno magari in una giornata tersa.
Ciao e a presto.

numbers hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 21. Juli 2014 um 14:02
Senz'altro Max.

A presto.
Grazie.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 10:44
Bei posti che non conosco!
Max a presto sulla...nord dell'Eiger!
Amedeo

Gesendet am 25. Juli 2014 um 23:17
Posti da conoscere, troppo belliiii!!!
Ciaooo e a presto.

Gesendet am 21. Juli 2014 um 12:21
Bravo Max, me ne avevi parlato di recente !
davvero bello, poi sulle nostre montagne vale di più

Gesendet am 25. Juli 2014 um 23:18
Assolutamente da fare, non puoi non salire in questi luoghi da fiaba ad un tiro di schioppo da casa.

Ciao da Max

Gesendet am 21. Juli 2014 um 16:48
.......ta gà set ammò............bravo bel colpo ciao ul rubert

Gesendet am 25. Juli 2014 um 23:20
Sun mai scapa.