Denti della Vecchia : Spigulin (3c) + Sasso Grande


Publiziert von Sky , 20. Juli 2014 um 13:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:19 Juli 2014
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: 3 (Französische Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 

Sky :

Solito ping-pong in settimana con Igor :

“Ritentiamo lo Jut ?”

“Ma no !! così presto ? aspettiamo settembre.. e se poi falliamo un’altra volta ??”

“E allora Grauhorn.. o cima di Cogn..”

“Ma ci vuole troppo tempo.. bisognerebbe partire prestissimo.. che poi alla sera danno pericolo temporali..”

“No.. presto no..”

“E allora se facessimo qualcos’altro.. più in basso..?”

“Tipo ??”

“Eh.. Denti della Vecchia, ad esempio..”

“OK, allora alle 8 a Manno..”

“Buona ! ce la prendiamo con calma.. qualche tiro di arrampicata facile.. e poi magari proviamo anche il Sasso Grande..”

“Bella zio, facciamo un terzo grado, per scaldarci.. poi magari un 4c..”

“Allora ci vediamo domani alle 8 !”

Denti della Vecchia.. mi hanno sempre affascinato, da quando bazzico il Ticino..

Ad arrampicare, alla fine, si va sempre a Ponte Brolla, e a me le placche proprio non mi piacciono.. perché non ne trovi quasi mai in montagna.. e non ti serve come allenamento per la montagna (perché è questo il motivo per cui io e i miei amici veniamo in falesia..!).. Il calcare sono sicuro che sia molto più divertente.. ma non ho mai avuto l’occasione di “toccarlo con mano” !

Ai Denti della Vecchia ero stato 3 anni fa, in solitaria. Avevo provato il Sasso Grande, ma era troppo tosto per me, allora, ed avevo dato forfait e ripiegato per un giro su sentiero da 24 km.. Ora, con il mio amico Igor è l’occasione per riprovarci..

Partiamo da Cimadera.. zaini al piombo.. 70 metri di corda, friends e nuts, imbrago e moschettoni, cordini e fettucce, guida Topo e via !

Il “brutto” dei Denti della Vecchia è l’avvicinamento, che con gli zaini pesanti come i nostri, non è uno scherzo.. ma noi ci siamo abituati, vero Igor ?!

Passiamo da Capanna Pairolo e poi andiamo alla ricerca di un settore chiamato Badin, dove ci sono dei 3c e 4b.. ma ci rendiamo conto ben presto che non c’è neanche un nome alla base delle vie.. e quindi bisogna orientarsi “a vista” per capire in che settore sei.. Il primo che penso di individuare è “Sasso del Gatto”

Igor:

Si come dice sky, volevo,volevo, ritentare lo jut,ma dopo un giro in bici fatto in settimana che mi ha fatto prendere un influenza non me la sento di alzarmi agli orari di sky,oltretutto dopo tutta la settimana lavorativa,almeno al sabato.....alle sei ci sarei pure stato ma alle 04.00 neanche a pensarci.

Partiamo belli al piombo coma al solito e ci incamminiamo direzione capanna Pairolo.

Pensa te che io che sono di Cadro non ero mai stato da questo versante al pairolo bella vergogna.....

Passata la capanna proseghiamo verso i settori tenendo il libro della guida di arrampicata a portata di mano.... 

Ci troviamo senza saperlo al Settore " Sasso del gatto" dove cerchiamo di capire dove siamo,poco dopo giungono 3 arrampicatori tra qui il mitico Gasparini di Cadro del Cas di Lugano(un mito, che conosce i denti come le sue tasche),ci fermiamo un po' a parlare e poi ci da una dritta per arrivare al settore che cerchiamo.

Arriviamo al settore ci prepariamo e assicuro sky che inizia a salire (grande sky)....

Dopo salgo io che durante la sosta mi viene il dubbio ma il prussik sopra o sotto il discensore?

Kaiser son mongolo proprio non riesco a calarmi perché ho messo il prussik sopra il discensore che bigolo....assicuro sky che risale e mi dice dove posizionare il prussik e scendo in doppia.

E' proprio vero che se non si va molto tempo ad arrampicare si perde la mano o alcune cose non si ricordano,mi ricordavo circa  anni fa che andavo a Ponte Brolla e stavo anche 10 ore sulle placche ed ero diventato abbastanza bravo,ma come si dice o la montagna o l'arrampicata e quindi se arrampichi ti perdi l'uscita in montagna....ma vedremo.....

Partiamo per cercare il settore della scalinatella perché almeno li ci sono vie un po' piu' lunghe,non mi piaccione le vie corte......

Anche qui scendiamo in un sentiero molto scoscieso e ci troviamo sotto dei denti ma non spittati,abbandono lo zaino e dico a sky che scendo un po' per vedere se trovo la via......niente porco zio che sfiga,nel cercare la via trovo pero' un bel serpente sopra un dente che spavento,via via....

Risaliamo l'irto pendio poi un po' diciamo delusi ,non sappiamo cosa fare anche perché con gli zaini al piombo siamo un po' stanchi,Sky mi dice se facciamo il sasso grande?

Perché no,andiamo almeno facciamo anche una vetta, e poi come dici tu,quando sei con me non riesci mai a fare niente e magari oggi e il quarto fallimento(bravo sky)....

Proseghiamo per il sentiero dove arriviamo ad un punto vediamo l'imponente sasso,
fa paura da qui,é proprio bello........

Arriviamo in bocchetta dove c'é un cartello indicatore,dico a sky che vado a vedere da dove si sale.......proseguo su un sentiero per poi prenderne un altro e mi trovo all'imbocco del canale arrampicatorio,stavo per tornare indietro quando sento la voce del mitico Gasparini che mi chiama Igor,Igor stai li stiamo arrivando,ma sei il Gaspa si.....grande Gaspa.....

Dico a Sky di portarmi lo zaino e prendo la macchina fotografica....

Guidati dal "Gaspa Team" che ci da le dritte, ci arrampichiamo su per il canale anche se le mie scarpe non tengono una mazza e la prox mi porto gli scarponi....

Fuori dal canale facciamo gli ultimi metri dove sbucchiamo in vetta,il sasso e conquistato!

E questo é il primo successo di me e di Sky...ah ah sky stavolta c'é l'abbiamo fatta.

Congratulazioni reciproche e poi il "Gaspa" ci fa scendere da un bel T5 e anche qui ci da le dritte per gli appigli ecc ecc...

Siamo in basso,salutiamo i mitici del Team "Gaspa" e ci avviamo verso la capanna dove ci fermiamo a bere qualcosa e poi giu alla macchina.

Grande giornata di montagna con arrampicata,mi sono veramente divertito anche se oggi niente 3000 ,ne é valsa veramente la pena.....

Grande sky, hai visto? oggi c'é l'abbiamo fatta e alla prossima!

Grazie al "Gaspa" che ci ha dato le dritte, e magari ci si rivede su qualche montagna.....

 

Sky :

Eh, no.. un quarto fallimento sarebbe stato veramente pesante.. roba da pensare che qualcuno dei due porta un po’ sfiga..!

Così, quando vedo il Sasso Grande da uno sperone, lungo il sentiero, dopo che avevamo cercato invano la “scalinatella”, mi sembra così lontano e così.. cattivo, che mi dico : “ma qui non ce la facciamo neanche stavolta..!”. Ma io sono determinato, ed Igor non è da meno, e così il Sasso Grande è fatto !!

Così, alla fine, in questa giornata un po’ diversa dal solito, abbiamo arrampicato (assolutamente niente di difficile.. ma va bene così !), abbiamo rinfrescato le nozioni di tecnica, ci siamo divertiti con il calcare (è spettacolare quante prese ci siano e quanto siano robuste..), abbiamo creato una sosta alla partenza con un paio di cordini ed abbiamo fatto assicurazione da lì (cosa vietata nei corsi CAS, ma che secondo me è più giusta che assicurare alla vita..), abbiamo chiacchierato di scelte in montagna, abbiamo incontrato vecchi amici (a Cimadera siamo stati a chiacchierare con Rosanna e Jean-Marie, due miei ex compagni di corso molto simpatici), abbiamo fatto anche una cima interessante e non ci siamo neanche quasi bagnati.. insomma, direi che è stata una giornata alla grande !

Vai Igor, bella lì !


Tourengänger: igor, Sky
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2014 um 13:57
Ah, pùtanis che giro... Bravi!
Ciao
Dome

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 11:00
Grazie, merita davvero te lo consiglio ciao.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2014 um 14:37
Complimenti ragazzi!!!!Una giornata positiva direi......la montagna è sempre bella e non è fatta solo di 3000!!!!La prox volta che deciderete di rampicare,vi aspetto alla palestra di roccia del campo dei fiori,anche li ottimo calcare!!!Naturalmente da spettatore,magari chiamando all'appello altri hikr dei dintorni.Ciao ALE

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 11:01
ciao Ale positiva si,al campo dei fiori magari uan volta ci vengo se ci sei......

Ma il 3000 e il 3000 lo sai cosa penso ciao.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2014 um 20:03
Bravi Igor e Sky!
Il Sasso Grande è una signora cima nonostante i "soli" 1491 metri d'altitudine. D'accordo con Ale... il Campo dei Fiori ha un calcare altrettanto splendido in ambiente similare ai Denti della Vecchia.
Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 11:46
Quando sky mi ha detto facciamo il sasso grande mi sei venuto in mente te e ho detto lo faccio per il Poncione che mi ha detto che rende...ciao.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 13:10
L'importante è che, come ripeti spesso, come cima ti abbia "esaltato". :)

zar hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 08:09
l'è no 'l me sport taca' su 'me un ragn !!!
Però, voi davvero bravi...
Ciao
Luca

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 12:00
ciao Zar Grazie, anche tu non scherzi quando ti arrampichi al Claro e li non ci sono gli spit.....

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 13:22
quello che dici è vero quando, in falesia, le difficoltà diventano troppe.. ed allora non ti diverti più, sei tutto concentrato per non cadere.. o, almeno, io che sono scarso ad arrampicare.. su qualcosa di facile come questo 3c ci si può divertire senza avere i brividi :)
ciao e grazie
Sky

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 09:17
Il 3 è il vostro numero magico: se non 3000 almeno 3c.
Anche se il Sasso Grande non è considerata una via difficile io ho una certa "riverenza" nei suoi confronti da quando l'ho fatta in solitaria ed invernale, perciò BRAVI!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 10:13
Grazie Giulio,mi sono divertito e ho ripreso a fare una salita in arrampicata,mi ha fatto venire voglia di iniziare ad arrampicare ma poi se arrampico non posso fare i 3000 nel tempo che vorrei quindi o uno a l'latro....per il sasso grande sei stato piu grande tu di noi che l'hai fatto pure in invernale grande!!!!! ciao.

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 10:22
...anche 3 tentativi falliti prima di un successo in comune.. sì, il 3 è il nostro numero !
Per quel che riguarda il Sasso Grande, è vero, non è niente di tremendo e ci sono andati su in tantissimi, ma visto da lontano fa una bella impressione ! sono contento di averlo fatto !!
Ciao e Grazie Giulio
Luca

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 10:48
I Denti della Vecchia hanno delle vie di arrampicata molto belle!!
Bravi!
Ciao
Amedeo

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 13:24
ciao amedeo mi sarebbe piaciuto fare una via lunga ma non l'abbiamo trovata,il sasso grende merita ciao

Pippo76 hat gesagt: Bravi ragazzi!
Gesendet am 21. Juli 2014 um 11:36
Mi sembra che per essere un piano B vi siate divertiti! Rinfrescare ogni tanto l'arrampicata è sicuramente utile anche a chi come noi è più attratto dalla montagna che dal climbing nudo e crudo. E poi i 3000 non scappano e sono sicuro che ce ne farete vedere delle belle!

Ciao
Giancarlo

igor hat gesagt: RE:Bravi ragazzi!
Gesendet am 21. Juli 2014 um 11:48
ciao gianca bella giornata e divertiti anche,il sasso gia' dato soddisfazione anche se lo jut non avrebbe avuto paragoni ma come dice il detto chi si accontenta gode speriamo per i 3000 di combinare qualcosa ciao e grazie.

stellino hat gesagt: Denti... sempar bell !!!
Gesendet am 23. Juli 2014 um 11:30
bravi !!!
una scampagnata in montagna fa sempre bene, non importa la meta o la difficoltà, si assapora l'aria aperta e si gode appieno anche dei nostri (vicini) panorami.

Occhio però...
dal basso si assicura sempre al corpo, dall'alto sempre dalla sosta! Non è il cas che lo vieta, ma il buonsenso... assicurando dal basso sulla sosta, se uno cade prima del primo rinvio, va a cadere direttamente sulla sosta, con possibilità di strappo. Assicurando al corpo, hai rinviato sulla sosta e riduci il fattore di caduta. Inoltre puoi "ammortizzare" la caduta. Dall'alto, per contro, assicuro sulla sosta: il secondo cade ma ha comunque a disposizione oltre ai chiodi della sosta anche i chiodi dei rinvii... se dovessi assicurarlo al corpo verresti strappato giù...

Cmq nel caso Spigulin non sareste andati lontano ;-)

buone gite !!!!

igor hat gesagt: RE:Denti... sempar bell !!!
Gesendet am 23. Juli 2014 um 12:56
Ciao stellino , grazie belli si i denti peccato che non ci sono vie di 150 metri come a ponte brolla sarei rimasto su anche 10 ore ad arrampicare chiaramente su 3 o. 4 max .
Ho visto il mitico gaspa che ti conosce anche (gli ho chiesto io)
Ciao


Kommentar hinzufügen»