Okt 11
Pizzo Ragno (2289 m)
Gita impegnativa con tratti esposti e scivolosi ma che, se fortunati con il meteo, offre stupendi panorami. Partiamo da Orcesco e entriamo subito nel bosco, saliamo in diretta raggiungendo Alpe Rosso e poi il sentiero che da Alpe Campra porta al Ragno. Il sentiero porta al Colle del Ragno e poi su per la cresta, tra massi da...
Publiziert von cappef 11. Oktober 2015 um 10:39 (Fotos:27 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Okt 7
Bivacco Alpini al passo Pian Pumpèr m.2361 (VB) da S. Bernardo
Vista da Alberto: Decido di salire al Bivacco Alpini al Passo Pian Pumpèr,dalla val Bognanco in modo tale da capire se è meno faticoso quando si deciderà di portare lassù (la prossima estate eventualmente) i materiali per "foderare" le mura della cucina come detto da Gianluigi. Quindi,presumo che meno dislivello si...
Publiziert von Alberto 7. Oktober 2015 um 13:30 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Okt 4
Piemont   T2
Passo di Andolla (2418m) - Cima Dora (2454m)
Gita decisa all' ultimo momento e ben relazionata da altri su quest sito. Partiamo da Cheggio e costeggiamo il lago sul lato sinistro dove stanno facendo opere per mettere in sicurezza il sentiero. Passiamo sul ponte sopra al Loranco e in breve raggiungiamo Alpe Ronchelli poi il sentiero inizia a salire e nei pressi di un...
Publiziert von cappef 4. Oktober 2015 um 18:17 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Okt 2
Monte Teggiolo da Trasquera
Con Manuela decidiamo di salire a questa conosciuta vetta per un itinerario forse un po' meno battuto della classica salita dall'Alpe Veglia. Si tratta sostanzialmente di percorrere la dorsale sud-est (anche se poi il sentiero rimane quasi sempre ben al di sotto del filo di cresta) dopo aver raggiunto l'alpeggio di Agro Fuori....
Publiziert von Andrea! 2. Oktober 2015 um 17:30 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 29
Giro laghi Antrona e Campliccioli- Val Antrona
Passeggiata in Val Antrona alla scoperta dei laghi di Antrona e Campliccioli. Il lago di Antrona si formò nel 1642 a causa di una frana che occluse il fondovalle della Val Troncone mentre il lago di Campliccioli è un bacino artificiale costruito negli anni 30per la produzione di energia elettrica. Lasciamo la macchina lungo la...
Publiziert von morgan 29. September 2015 um 21:20 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Pizzo Straciugo(2713m):inizio d'autunno in Val Bognanco
Gabri La neve dovrebbe essere scesa più ad est e allora andiamo in Val Bognanco al Pizzo straciugo(2713m) su cui nè io nè gli amici siamo saliti. Partiamo di buon mattina da Pizzanco con un bel sole e cielo azzurro e saliamo su buon sentiero che tra boschi e scorci sulla val Bognanco ci porta al Vallaro e alla sua croce. Qui la...
Publiziert von Gabri 29. September 2015 um 07:46 (Fotos:57 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 28
Pizzo Diei (2.906m) da San Domenico
Incerti delle condizioni nevose sopra i 2500m tentiamo un giro in Val Divedro, con la speranza che la neve non ci regali pessime soprese in alta quota. Oggi sono in compagnia di Martina, prima volta per lei nella zona di San Domenico. Quota 1403m. San Domenico è un deserto. Bar chiusi, nessuno in giro, giusto...
Publiziert von Simone86 28. September 2015 um 22:38 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 26
Piemont   T4-
Tignolino (2246)- Val Grande
Il Pizzo Tignolino è una cima situata all'estremità nord-ovest del parco della Val Grande tra Val d'Ossola e Val Vigezzo. Le visuali che si aprono sulla vetta spaziano tra le valli dell'Ossola, le alpi vallesi e bernesi, ai valloni della Val Grande, ai laghi, le prealpi lombarde, la pianura e il profilo degli Appennini. Tutto...
Publiziert von morgan 26. September 2015 um 10:13 (Fotos:56 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 23
Monte Mucrone (2335m)
In questa zona ci sono stato una sola volta con le ciaspole e non sono riuscito ad arrivare al Mucrone per cui l' idea di tornarci è stata accettata anche dagli amici. Lasciamo l'auto sopra il Santuario di Oropa dove basta seguire la pista da sci per portarci nei pressi dell'arrivo della funivia dove a sinistra parte il sentiero...
Publiziert von cappef 23. September 2015 um 20:56 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 22
Piemont   T3+
Pizzo Diei 2906 m e Monte Cistella 2880 m.....finalmente!
Qualche giorno fa con u[numbers] si parlava di chi la dura la vince... Terzo tentativo. San Domenico ore 7.45, sembra un paese morto, non un’anima in giro e tira un bel venticello che mi mette in allarme. Le previsioni sono ottime speriamo di farecela questa volta, vento o non vento! Fino all’inizio del sentiero...
Publiziert von cristina 22. September 2015 um 16:05 (Fotos:31 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 15
Piemont   T4 I
Monte Mars, Monte Rosso, Punta della Barma, Monte Camino
Eccomi di nuovo a parcheggiare nel piazzale vicino al Santuario di Oropa. Seguiamo il sentiero "11" (in fondo al parcheggio, a sinistra della funivia) che percorrendo in parte delle strade di servizio degli impianti porta al Lago del Mucrone e da questo brevemente alla Bocchetta del Lago. Ben visibile a sinistra la struttura...
Publiziert von Andrea! 15. September 2015 um 07:41 (Fotos:22 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 14
Piemont   T5
Passo del Vallone (di Ban)- Val Formazza
Impegnativa escursione ad anello in una zona scarsamente frequentata nell'alta Val Formazza. Il giro programmato prevede la salita dal lago di Morasco nella valle del Rio del Sabbione e la discesa dal vallone di Ban. Avevamo tratto ispirazione da un libro che presentava l'escursione come priva di grosse difficoltà. Ma la...
Publiziert von morgan 14. September 2015 um 11:38 (Fotos:40 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sep 13
Piemont   T4+ L I
Klein Blinnenhorn, Blinnenhorn, Rothorn
Accetto volentieri la proposta di Ciolly di fare qualcosa insieme con destinazione l'alta Val Formazza. Appena scesi dalla macchina una folata di aria gelida ci investe. In un baleno ci copriamo praticamente con tutto quello che abbiamo nello zaino, guanti compresi ... accidenti, che freddo!!! Inoltre alcune nuvole coprono...
Publiziert von Andrea! 13. September 2015 um 11:43 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 10
Punta dei Camosci 3044 m
Perturbazione in arrivo ma, se andiamo a ovest però migliora prima, speriamo! Partiamo mentre piove a dirotto, lampi e tuoni. Il buongiorno dato al nostro socio speriamo sia di buon auspicio! Giunti a Baceno il tempo non è ottimo ma sicuramente meglio, ampi spazi di azzurro ci fanno ben sperare, anche se il...
Publiziert von cristina 10. September 2015 um 12:42 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 7
Piemont   T1
Col del Maurin 2641 m
La giornata è nebbiosa e le previsioni non sono un granché, Marco è fiacco che fare? Carla del GTA di Ussolo ci suggerisce il Col del Maurin, una piacevole camminata adatta alla giornata. Non ci siamo mai stati per cui si va. Posteggiamo all’inizio della sterrata, nei pressi del Rifugio Campo Base. Sterrata...
Publiziert von cristina 7. September 2015 um 14:29 (Fotos:22 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Traversata Rifugio Bozano 2453 m-Rifugio Remondino 2430 m
Dopo la sfacchinata di ieri e con la previsione di spostarci in Val Maira nel pomeriggio saliamo in auto al Gias delle Mosche dove parte il sentiero per il Rifugio Bozano, rifugio frequentato per lo più da chi arrampica che non da escursionisti. Purtroppo partiamo nella nebbia e del sentiero vedremo ben poco. Solo nelle...
Publiziert von cristina 7. September 2015 um 14:21 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Piemont   T4
Anello Val Gesso-Valle Stura
Oggi abbiamo in mente un lungo anello tra la Val Gesso e la Valle Stura. Qualche dubbio sull’effettiva fattibilità l’abbiamo, vedremo in corso d’opera. Saliamo al Pian del Valasco e continuiamo in direzione della Bassa del Drous dove notiamo l’indicazione per la Testa di Malinvern, una volta non c’era mi sembra....
Publiziert von cristina 7. September 2015 um 13:31 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L
Testa di Bresses 2820 m e Testa di Tablasses 2851 m
Terminati i trekking ci fermeremo 3 giorni al GTA di Terme di Valdieri. In queste valli abbiamo girato molto anni fa e trovare qualcosa di totalmente nuovo non è semplice per cui uniremo un po’ di vecchio e un po’ di nuovo. Dopo un’abbondante colazione saliamo al Gias delle Mosche, cui si arriva anche in...
Publiziert von cristina 7. September 2015 um 13:15 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Sep 5
Piemont   T2
Monte Alom m. 2011 ( Val Vigezzo )
Itinerario semplice senza difficoltà tecniche ma con dislivello di rispetto alla scoperta dell’Alpe Pescia e della costiera spartiacque tra la Val Isorno e la Val Vigezzo. La giornata calda e con foschia sulle cime non è stata molto favorevole per apprezzare il panorama che dalla cresta si apre verso la pianura ossolana e le...
Publiziert von Giuliano54 5. September 2015 um 23:38 (Fotos:27 | Geodaten:2)
Sep 4
Piemont   T4+
Punta Vallera e Punta Dondogna (Val Chiusella)
Ancora un'escursione di esplorazione in Val Chiusella. Partito da Fondo, si segue brevemente il sentiero per Talorno per poi deviare verso Tissone. Da Tissone il sentiero prosegue sempre ben segnato (per il momento) fino all'alpeggio di Reja di Vico, dove bisogna abbandonarlo per seguire un'esile traccia che prosegue in...
Publiziert von Andrea! 4. September 2015 um 19:13 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)