Pizzo Ragno (2289 m)

Published by cappef , 11 October 2015, 10h39.

Date of the hike: 8 October 2015
Geo-Tags: Vigezzo   I
Maps:swiss 285 domodossola

Gita impegnativa con tratti esposti e scivolosi ma che, se fortunati con il meteo, offre stupendi panorami.
Partiamo da Orcesco e entriamo subito nel bosco, saliamo in diretta raggiungendo Alpe Rosso e poi il sentiero che da Alpe Campra porta al Ragno. Il sentiero porta al Colle del Ragno e poi su per la cresta, tra massi da superare e sentiero, fino a raggiungere un risalto importante e dove c'è l'ultimo segnavie bianco rosso visibile. Qui ci si deve abbassare di qualche metro sul versante di destra e poi salire il ripido canalone, talvolta scivoloso, ma ben appigliato. Quindi un traverso porta al colletto prima del tratto finale per la Croce di Vetta. Discesa fin sotto le rocce della Cresta Scarone poi seguendo un sentiero poco evidente e che talvolta scompare, raggiungiamo l' Alpe Porcella poi  le Cappelle di Larecchio e dell' Alpe Cima quindi un lungo tratto nel bosco ci porta alla piana di S.Maria Maggiore dove l' amico Franco gentilmente ci accompagna alla macchina (Grazie!).

...e c'è dell' altro!

Hike partners: cappef

27470.gpx Pizzo Ragno

Pizzo Ragno (2289 m) · martynred
T4- I

igor says:
Sent 11 October 2015, 13h44
Bello questo ragno ! Concordo con quel terreno impregnato c'è da fare veramente attenzione complimenti ciao

Sent 11 October 2015, 16h14
grazie Igor...peccato che c'era nebbia...pazienza!
Ciao...Flavio

GAQA says:
Sent 11 October 2015, 19h58
Grande gruppo!! Come sempre!!!
Ciao Alessandro

Sent 11 October 2015, 22h05
Troppo buono Alessandro...GRAZIE!
Ciao!

Sent 11 October 2015, 20h40
Bravissimi tutti.
In Valgrande e ai suoi margini la "musica" è questa, dunque bisogna essere bravi a suonare, e voi lo siete stati.

Sent 11 October 2015, 22h20
Hai ragione, abbiamo una bella zona e alcune delle nostre Cime richiedono di saper "suonare" cercando di non stonare.
Grazie e ciao!...Flavio

Sent 11 October 2015, 21h58
Bella, Socio, me la ricordo come fosse oggi,
l' anguria della Vince!!

Sent 11 October 2015, 22h24
Ciao Roby...certo che mi ricordo!!! Quel giorno con Marco ci siamo fatti una bella galoppata...con il gran finale che dici tu!
Ciao...Flavio

Sent 12 October 2015, 09h38
Una bella cima, e sempre una GRAN COMPAGNIA ! bravi ...
PS: vi manca sono il cuoco ;-)

Sent 12 October 2015, 14h09
ma tu affondi il dito nella piaga!!! la mia invidia nei vostri confronti è sempre più intensa...sia per le gite che (sopratutto) per il vostro GRANDE CHEFFFFF!!!!.
Grazie e ...a presto!!!
Flavio

Sent 12 October 2015, 15h59
Flavio ... non intendevo affondare il dito nella piaga ...
al massimo affondo la "forchetta" nei pizzoccheri, nel risotto ai funghi, nel risotto taleggio-e-pere, nella polenta taragna, nella polenta uncia, nella polenta con fesa di maiale e porcini .......
Non avevte niente da invidiare per le gite (facciamo cose molto simili spesso in posti diversi) .... invece per lo Chef .... beh qui non posso darti torto, bisogna che addestri ed appassioni qualcuno del tuo gruppo alla cucina di montagna ................................. oppure aspetti che andiamo in pensione anche noi e ci troviamo a metà settimana (NB: saria propri bel !)

Sent 12 October 2015, 17h14
vedete di muovervi ad andare in pensione...vi aspettiamo molto molto volentieri!!!