Mai 17
Piemont   T4
Monte Turi e Monte Crotta da Pian degli Elbi - Ossola
Guardando il Monte Turi durante un recente giro sopra Colloro, avevo notato un pendio ad imbuto rivolto a Nord, sopra la zona boscosa dove immaginavo si trovassero i ruderi di Pian degli Elbi (sulla destra in questa foto). Guardando poi una fotografia aerea del 1946 sul sito di Swisstopo, avevo visto che l'alpeggio di Pian degli...
Publiziert von atal 17. Mai 2016 um 23:53 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Punta Pozzolo 2081 m
Ossola sconosciuta e da noi poco frequentata… Trovo su Hikr questa cima ma, come sarà messa a neve? Sicuramente fino al bivacco sarà pulito poi…chiedo info a Veget. Dopo questa settimana di acqua ininterrotta e di cieli coperti non è che possa dirmi molto ma, secondo lui, è un giro fattibile, cosa che effettivamente...
Publiziert von cristina 17. Mai 2016 um 15:33 (Fotos:33 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 16
Sentiero dello scagnol, Val Divedro
Veloce gita dell' ultimo minuto ad ammirare opere di ingegnieria atte a superare una bastionata inaccessibile.
Publiziert von tignoelino 16. Mai 2016 um 22:54 (Fotos:21 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 7
Piemont   T5
Traversata del Casetto Era - Valle Anzasca
Entusiasmante traversata compiuta con Ferruccio su un ardito sentiero che attraversa i versanti meridionali della Punta della Cinquegna e del Mottone collegando l'Alpe La Piana con il Casetto Era e quest'ultimo con l'Alpe Vallar, già raggiunto la settimana prima lungo un diverso e più facile itinerario. In quell'occasione in...
Publiziert von atal 7. Mai 2016 um 19:29 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 5
Piemont   T4 II
Cima Corte Lorenzo(1574m)
Max64 E venne il giorno per Cima Corte Lorenzo.Partiamo dall'alpe Ruspesso alle 07,45,la giornata è bellissima,solo un pò di vento fresco da nord che però rende la visibilità ottima.Superiamo l'alpe Ompio,dove c'è il rifugio Fantoli e in breve raggiungiamo una bocchetta.Tagliamo a sx e risaliamo fino al Monte Faiè,dove il...
Publiziert von Max64 5. Mai 2016 um 18:57 (Fotos:63 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Mai 4
Piemont   T1
Monteregio Trail - 27k [Trail Running]
Il Monteregio Trail è una gara di trail collinare, quest'anno presente in due distanze (27km e 10Km) al posto della lunga degli scorsi anni (sopra i 40km..). La bellezza della corsa è data dalla passaggio costante in mezzo ai vigneti. Chilometri e chilometri di vigneti con interruzioni boschive talvolta molto ripide e muscolari...
Publiziert von Simone86 4. Mai 2016 um 22:23 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 3
Cima Sasso (1.916m) + anello per Pogallo
Prima escursione nel cuore della Val Grande, toccata personalmente in passato solo lungo la sua imponente cerchia difensiva (Tignolino, Monte Faiè, I Balmill, Laurasca). La neve pare permettere qualche ascensione attorno ai 2000m perciò azzardiamo questa salita esposta sempre a sud. Da Cicogna, 732m, (buone...
Publiziert von Simone86 3. Mai 2016 um 09:39 (Fotos:51 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 27
25 Aprile double face "Rifugio Pontese 2217 m e...Santuario di Sant'Anna 1481 m
Un 25 Aprile double face. Partiamo con l’intenzione di salire al Colle dei Becchi, escursione consigliataci domenica scorsa da un istruttore della SUCAI di Torino. Anche oggi è previsto vento ma, dalle previsioni (sempre loro!), tra le varie zone che avevamo individuato, questa sembrava la meno ventosa!!! A causa del...
Publiziert von cristina 27. April 2016 um 12:21 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Apr 26
Monte Bavarione (1505 m)
Sempre più difficile trovare amici per andare in Montagna...tutti impegnati o pigri...per fortuna Monica si è liberata da impegni. Partiamo da Scareno e passando per Sassello scendiamo con lungo traverso al fiume poi risalita a Biogna e mantenendo la cresta in breve arriviamo alla nostra meta: Monte Bavarione. Scendiamo al...
Publiziert von cappef 26. April 2016 um 11:58 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Cima di Morissolo da Alpe Colle
Da qualche parte dovrò pur iniziare la mia stagione escursionistica 2016, quindi tra le mille difficoltà organizzative, di tempo, di meteo e di scelta della meta che si pongono quando si viaggia con bambini al seguito, opto per questa panoramica, ma breve escursione. E così si parte siamo io, la mia compagna Valentina, con...
Publiziert von cristi4n 26. April 2016 um 10:50 (Fotos:11 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 24
Piemont   T3+
Colmine di Crevola, per la direttissima
Periodo pessimo, problemi di salute in famiglia: non posso programmare nulla, se non la mattina. La via dei Buck(i Becchi) mi mancava, bella escursione. Qualche escursus dopo l' abitato di Traversagno, ci sta, poi, tranquillo ritorno a casina
Publiziert von tignoelino 24. April 2016 um 19:00 (Fotos:21 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 21
Piemont   T3+
Monte Zeda(2156m) e Pizzo Marona(2051m)
Ritorno dopo qualche anno su queste belle montagne che sono un pò il simbolo del Verbano. Sono fermo da quasi un mese per colpa di una tendinite mediale al ginocchio sx,quindi parto da Archia con meta iniziale la Zeda e vediamo cosa ne viene fuori.Raggiungo brevemente Passo Folungo e prendo il sentiero che risale la dorsale Est...
Publiziert von Max64 21. April 2016 um 14:47 (Fotos:43 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Apr 20
Eyahora... e Massone
Mi friggeva da un po' di andare a fare una sgroppata in montagna... ma vuoi per gli impegni, vuoi per il tempo, solo oggi mi libero. Premetto che l'assenza di Max (fermo al pit-stop) mi pesa, dopo una serie di uscite insieme, oltre ovviamente a Gabry ed alla super Suny... Vabbè speriamo di riprendere le nostre collettive :)...
Publiziert von jkuks 20. April 2016 um 21:42 (Fotos:10 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT3
Monte Vecchio 1920 m e...
Cominciamo dalla fine. In montagna, se non si è disposti ad accettare le rinunce, meglio non muoversi neanche da casa. In poche parole, il riassunto del nostro fine settimana, come purtroppo di tutti quelli che erano al rifugio Livio Bianco. In ogni caso un grande grazie al gestore Livio Bertaina, al suo...
Publiziert von cristina 20. April 2016 um 09:38 (Fotos:27 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Apr 15
Piemont   T3
Camoscellahorn / Pizzo Pioltone (2612m)
Bellissima e facile escursione di grande soddisfazione. Vista la presenza di numerose relazioni accennerò qualche veloce dettaglio. In compagnia di Riccardo (non "montagnolo", per lui una bella impresa portata a casa) e Tuono il cane. Qualche tempo fa venimmo in zona San Bernardo per funghi, non conoscevo questa valle. La...
Publiziert von Simone86 15. April 2016 um 23:14 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 13
Piemont   T4
Alpe Colla (1709m) e Forno (1800m) + quasi La Pizzetta
Inaspettato e divertente giro panoramico e selvaggio, il giusto compromesso tra difficoltà e piacere di esplorazione. Oggi siamo in 5: Io, Bruno, Federico, Martina e Silvia. Come letto nelle relazioni di Atal e Tignoelino, l'ultima parte è di "esplorazione", una volta raggiunta la zona avremmo valutato le eventuali possibilità....
Publiziert von Simone86 13. April 2016 um 11:45 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 7
Piemont   T2
Monticchio(1697m)-Cima del Bonom(1877m)-Cima delle Guardie(2007m)
Bel giro ad anello in Val Sessera, se si è fortunati a trovare le condizioni meteo favorevoli questo giro offre bellissime panoramiche. Un pò monotono il rientro su strada poderale. Percorso non particolarmente impegnativo, poco dislivello, intuibile...basta seguire la cresta. ...e c'è dell' altro!!!
Publiziert von cappef 7. April 2016 um 17:03 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 5
Piemont   T2
MONTE FENERA (Parco del Fenera)
Non so come iniziare......Provo in questo modo... Alla fine del mese di luglio 2015 (inaspettato) mi è stato recapitato il conto "molto salato" , da pagare....... Il mio ginocchio sx , ha iniziato a dare segni di sofferenza (eufemismo).....del quale non racconto l'inimmaginabile "calvario"..... La soluzione "positiva"e tanto...
Publiziert von veget 5. März 2016 um 20:50 (Fotos:33 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Feb 29
Piemont   T2
Salecchio - Vova (Valle Antigorio)
Tempo brutto quasi ovunque e osservando meglio le previsioni sembra che nella zona Antigorio dovrebbe cambiare al peggio nel primo pomeriggio. Il pensiero e impegno di rimettere in forma Tullio ci fa scegliere di salire a Salecchio poi vediamo come va. Raggiungiamo Salecchio e Tullio dice "avanti" poi a Salecchio Superiore dice...
Publiziert von cappef 29. Februar 2016 um 18:54 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 25
Piemont   T3 WT2
Notturna al Gattascosa e Pioltone (2612)- Val Bognanco
Escursione con le ciaspolenella splendida alta Val Bognanco. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Stefano e Luigi la gita vede la partecipazione di 18 escursionisti. Ripetiamo l'esperienza già fattadue anni fa.In realtà nel programma iniziale era prevista solo la salita al chiar di luna, cena al rifugio e rientro in...
Publiziert von morgan 25. Februar 2016 um 22:48 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)