Apr 15
Lombardei   T3
Grigna Settentrionale 2410 m."Una bianca salita".
Altro fine settimana con tempo incerto ma la voglia di far girar le gambe e' tanta .Parcheggiata l’auto alla Cappella del Sacro Cuore 828 m. risaliamo la valle dei Grassi-Lunghi verso il rifugio Pialeral di buon mattino dove troviamo neve (dai 1400 m. ai 1800 m. circa 30 cm. poi a 2400 m. 50 cm). Passato il bivacco Riva...
Publiziert von pm1996 15. April 2012 um 19:54 (Fotos:12 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Cima Fiorina
Primo giorno: Escursione notturna Dasio - Alpe Noresso. Partiti intorno alle 22.00, pile in testa, prendiamo la mulattiera fino all'attacco del sentiero n.5 Non piove per fortuna, ma la nebbia è abbondante e in certi tratti il rischio di perdersi è reale. Fino al Bus della Noga è tutto fango, da lì in poi neve marcia fino a...
Publiziert von andreag 15. April 2012 um 17:56 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 14
Lombardei   T3+
in cresta al Moregallo 1276 m
Dal parcheggio proseguiamo a sinistra arrivando in breve ad una rotonda, continuiamo a destra seguendo Via San Carlo Borromeo, all'altezza di un tornante proseguiamo diritti in Via Caduti per la Libertà. Al termine di una breve salita svoltiamo a sinistra e seguendo un stretta viuzza arriviamo alla frazione Belvedere 290 m,...
Publiziert von homo selvadego 14. April 2012 um 11:06 (Fotos:1 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 12
Lombardei   T1
Giro dei paesi della Valsolda
Passeggiata di pasquetta in Valsolda alla ricerca dei luoghi più pittoreschi. Lasciamo la macchina nel parcheggio di San Mamete (272) vicino al ponte sul Soldo e ci dirigiamo a Piazza Roma. Facciamo una deviazione per visitare i portici sul lago e il porticciolo. In fondo alla piazza vediamo i vecchi cartelli del Touring Club che...
Publiziert von morgan 12. April 2012 um 23:23 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Apr 11
Lombardei   T3+
La Corvegia 2282 m. da Montalto "duv è che l'è"..
Alla Corvegia sono salito da diverse parti , ma mai da Montalto, molto più veloce. Ne approfitto per proporla, visto le condizioni meteo. Alle 7:30 eravamo già in zona, ma se non si vede la deviazione tutto rimane più lungo nel raggiungere la meta d’inizio. Va be’ ..si chiede qualche indicazione all’ unico passante e la...
Publiziert von pm1996 11. April 2012 um 21:03 (Fotos:36 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 9
Lombardei   T3 I
Corno di Canzo Centrale
Passato l'inverno, bisogna anche riprendere a mettere le mani sulla roccia. E come tutti gli anni, riprendo con il Corno Centrale. Le previsioni per oggi sono belle, però il cielo è nuvoloso; faccio una prima breve sosta alla Terzalpe, poi un'altra alla Colma. Il cielo ora è coperto, ma finché non minaccia pioggia, vado...
Publiziert von stefano58 9. April 2012 um 20:08 (Fotos:4 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 7
Lombardei   T2
Traversata: Lema Gradiccioli Lema (da Pradecolo)
Altro venerdi pomeriggio libero, altra corsa, altra volta costretto ad andare da solo, nessun compagno disponibile. Due calcoli veloci sulle tempistiche e capisco che la Lema-Tamaro è infattibile in cosi poco tempo, però magari al Gradiccioli ci si può arrivare, mescolando un po' di skyrunning ad un passo molto sostenuto. Il...
Publiziert von Simone86 7. April 2012 um 15:09 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 6
La "Via delle Alpi" al Sasso Gordona
Seguiamo le indicazione della "Via delle Alpi", oltrepassato l'acquedotto e alcune case iniziamo a salire ripidamente nel bosco, arrivati ad una palina segnavia imbocchiamo sulla sinistra la mulattiera per l'alpe Nava, dopo un lungo tratto tra pascoli e boschi giungiamo all'alpe Nava 950 m. Passiamo accanto ad un Pero...
Publiziert von homo selvadego 6. April 2012 um 20:10 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Apr 4
Cancervo 1835 m e Venturosa 1999 m
Arriviamo a Pianca, splaff, swish…ma cosa abbiamo schiacciato? Posteggiamo e controlliamo, una bella banana matura è spalmata sulla ruota anteriore e altri pezzetti sulla portiera… Ma chi cavolo si perde una banana in mezzo alla strada in un paesino di poche anime? Il pensiero corre a Grandemago e alle sue banane ma...
Publiziert von cristina 4. April 2012 um 08:38 (Fotos:19 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Grigna Settentrionale 2410 m
Vista da Cristina Grigna o meglio Grignone, una montagna, due stagioni… La giornata promette bene e abbiamo tanta voglia di camminare. Partiamo da Somana e prendiamo la mulattiera che sale alla Chiesetta di Era, uno sguardo all’interno e proseguiamo per l’Alpe omonima. Incontriamo una simpatica coppia che sta salendo...
Publiziert von cristina 4. April 2012 um 08:33 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 3
Lombardei   T4 II
Poncione di Ganna 993m - "ispezione" versante Ovest + riaggancio Direttissima
Altro pomeriggio libero con molto meno tempo a disposizione. Ci vuole una cosa breve, l'ennesima salita al Poncione di Ganna. Però con un'idea, cercare una possibile via sul versante Ovest. Nell'ultima parte ci si imbatte sostanzialmente in un muro verticale, quindi, costeggiandolo sulla SX mi sono casualmente e fortunatamente...
Publiziert von Simone86 3. April 2012 um 00:00 (Fotos:31 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 2
Alla vetta del Monte Due Mani
sabato 31 marzo:una giornata stupenda con temperatura estiva.Ore 14.30:sono appena rientrato a casa dopo aver trascorso la mattinata a Erba in Larioferie in uno stand alla manifestazione CicliRun.Telefono alla moglie:" Dove sei?".Risposta:"Sono con Rosella al Bivacco Manuela?".Non ci penso due volte prendo l'auto e in mezz'ora...
Publiziert von camo62 2. April 2012 um 23:29 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Monte Palanzone, Rifugio Riella.
Passato l'inverno bisogna rimettersi in forma per l'estate. Gli ultimi problemi di salute dei miei familiari non mi hanno permesso di muovermi molto ultimamente; sono sempre riuscito a camminare tutti i fine settimana, ma spesso accontentandomi di una breve passeggiata di mezza giornata. Domenica scorsa ho faticato per salire di...
Publiziert von stefano58 2. April 2012 um 16:37 (Fotos:11 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 1
Rifugio Brioschi, Grigna Settentrionale
E' dal 3 Gennaio che non metto piede in montagna, vuoi per il lavoro che spesso e malvolentieri mi porta lontano da casa, vuoi perchè il meteo non è sempre stato dei migliori. Vedendo una finestra di bel tempo per questo weekend, ho deciso di tornare sui monti. La scelta era tra il rifugio Elisa, con relativa inaugurazione della...
Publiziert von Barbacan 1. April 2012 um 20:21 (Fotos:48 | Kommentare:14 | Geodaten:3)
Mär 31
Lombardei   T4 II K1
Moregallo 1.276m - Canalone Attrezzato Belasa
Per me è la prima volta sul Moregallo e, nonostante il mio collega l'abbia già fatto 3 o 4 volte, la via per il Canalone Belasa risulta nuova ad entrambi.. Mi ha infatti incuriosito la relazione di VieFerrate.it http://www.vieferrate.it/ferratabelasa.htm. Di difficoltà EE, viene presentato come un torrente in secca da risalire...
Publiziert von Simone86 31. März 2012 um 22:51 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Brianza Canturina : S.Naga-M.Croce-Lago di Montorfano
Questa "piccola" escursione la dedico al mio terrritorio tutto da scoprire ...particolare in questa stagione. Tanti punti di interesse storici, faunistici,floreali e ambientali in ben 13 tappe. Arrivato al lago nella riserva naturale non volevo piu' venir via...una piccola perla annidiata nel territorio...
Publiziert von pm1996 31. März 2012 um 00:03 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 30
Vün, Dü, Trì...
Dal pannello informativo situato nei pressi del campo da tennis proseguiamo raggiungendo una palina segnavia da dove proseguiamo sulla sinistra verso i Monti di Erno, purtroppo l'antico tracciato è stato soppiantato dall'asfalto, ce ne accorgiamo quando dopo qualche minuto in prossimità di un tornate, svoltando a sinistra...
Publiziert von homo selvadego 30. März 2012 um 22:51 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Mär 28
Lombardei   T2 IV K4
Ferrata al Sass Tavarac & altro
Ferrata al Sass Tavarac & altro La recente pubblicazione di una relazione da parte di Simone86 sulla Ferrata al Sass Tavarac mi aveva incuriosito non poco. Ho scoperto che questa ferratina non compariva affatto nei meandri del mio database ma il nome non mi era nuovo anche se nel mio immaginario ritenevo che...
Publiziert von gbal 28. März 2012 um 21:43 (Fotos:33 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 27
Zuccone Campelli 2159 m
Ora legale finalmente! Inverno ormai alle spalle, giornate più lunghe ma, il primo giorno di cambio si fa sempre sentire, niente viaggi siderali, giochiamo in casa e quindi Lecco. Da Moggio saliamo ai piani di Bobbio, incrociamo un cacciatore salito per controllare la zona dove faranno dei lavori per portare l’acqua alla...
Publiziert von cristina 27. März 2012 um 14:38 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Pizzo Baciamorti 2006 m
Volendo tener fede a una promessa fatta tempo fa a un’amica, venerdì mattina in fretta e furia cerchiamo di portare a buon fine l’assicurazione Svizzera (qui la loro proverbiale efficienza non ha paragoni). Visto la benzina in salita incontrollata, andando oltralpe bisogna assolutamente approfittarne, quindi corsa in banca...
Publiziert von cristina 27. März 2012 um 14:29 (Fotos:13 | Geodaten:1)